Informazioni generali
Il progetto, concepito come processo partecipato e basato sulla responsabilità degli attori coinvolti, mira a rendere operative le visioni contenute negli obiettivi di Europa 2020, nel PUP, nel PASSO, nelle Linee Guida Provinciali del Turismo e delle Foreste, nella Convenzione delle Alpi e nella strategia delle Dolomiti UNESCO per il Turismo Sostenibile. E' nato all'interno del progetto LIFE+ TEN. L'Azione C.4 prevedeva appunto l'attivazione di un tavolo di lavoro per definire le misure di conservazione nel futuro PSR e le politiche di turismo sostenibile.
La strategia si propone di rispondere a una domanda turistica di naturalità e autenticità in continua crescita, di diffondere un approccio sostenibile allo sviluppo turistico trentino valorizzando il patrimonio culturale e naturale, e infine di favorire lo sviluppo integrando il sistema delle aree protette con le attività economiche, in primis turismo e agricoltura.
Partendo dalle iniziative già in atto nei territori, il progetto si è proposto dunque di attivare e sostenere forme di sviluppo locale in maniera partecipata e sostenibile. Il fine è stato quello di sistematizzare un’offerta provinciale di turismo autentico, accessibile, lento, naturale e fruibile su tutto l’arco dell’anno, andando a soddisfare le esigenze di quei flussi turistici con una forte sensibilità ambientale e interessati a scoprire l’unicità e le specificità della biodiversità naturale e culturale trentina.
La Provincia autonoma di Trento è stata affiancata, per la sua attuazione, da TSM - Trentino School of Management.
Obiettivi
- diffondere un approccio sostenibile allo sviluppo turistico dei territori trentini e alla gestione dei flussi turistici (in senso spaziale e temporale);
- valorizzare il patrimonio naturale e culturale in maniera innovativa e favorendo sinergie tra turismo, agricoltura e tutela della biodiversità;
- favorire l’uso e la fruizione consapevoli, equilibrati e sostenibili di tali patrimoni;
- ridurre i conflitti relativi all’uso delle risorse nel contesto del turismo, della cultura, dell’agricoltura e delle aspirazioni delle comunità locali in aree ad alto valore naturalistico e culturale
- attivare sperimentazioni in campo turistico relative alla governance, all’innovazione di prodotto, alla destagionalizzazione e alle sinergie con il settore agricolo
Milestone
1a FASE
Aprile 2013 – Settembre 2013
Studio della letteratura scientifica e dei documenti programmatici, raccolta dati, mappatura e analisi della casistica nazionale e internazionale; impostazione metodologica.
2a FASE
Ottobre 2013 – Marzo 2014
Coinvolgimento degli stakeholder, analisi delle politiche e delle risorse organizzative e gestionali esistenti in Trentino, valutazione dei problemi e delle potenzialità, definizione della strategia TurNat.
3a FASE
Aprile 2014 –Settembre 2014
Scrittura del report diagnostico e strategico.
4a FASE
Approvazione, condivisione e divulgazione risultati.
Work package
La strategia è suddivisa nei seguenti tre assi strategici tra loro interdipendenti.
A. OFFERTA TURISTICA SOSTENIBILE
La strategia individua alcuni assi di azione per progettare e sviluppare un’offerta turistica coerente e organica all’insegna della sostenibilità e della qualità. Gli obiettivi sono quelli di ridurre gli impatti negativi e garantire al turista un’esperienza autentica tutelando l’ambiente e la vivibilità dei luoghi e stimolando al contempo le economie locali.
Il mercato turistico mostra segnali di interesse per l’offerta legata alla sostenibilità e alla natura. La natura non è più semplicemente uno sfondo per ambientare vacanze da sogno, ma è sempre più protagonista della vacanza, diventando parte integrante del prodotto turistico territoriale.
A.0 Sostenibilità
Ridurre gli impatti e garantire qualità
A.1 Temporalità
Diversificare per destagionalizzare
A.2 Lentezza
Rallentare i ritmi
A.3 Autenticità
Cultura dell’accoglienza e del territorio
A.4 Naturalità
Star bene nella natura
A.5 Accessibilità
Fruibilità e mobilità
B. INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE
Promuovere un’informazione efficace sia verso l’offerta che verso la domanda per comunicare l’unicità del patrimonio naturale e storico-culturale, trasmettendo i valori distintivi di ogni territorio e così incentivare un comportamento corretto da parte del turista.
B.1 Comunicazione interna
Informazione & Formazione
B.2 Comunicazione esterna
Promozione coordinata
B.3 Miglioramento delle modalità di reperimento delle informazioni e di prenotazione legati alla mobilità
C. GOVERNANCE
L’attuazione delle azioni contenute nei precedenti assi strategici sono necessariamente legate alle risorse disponibili e a un’efficace collaborazione tra tutti i portatori d’interesse, locali e provinciali, pubblici e privati. È fondamentale garantire una governance innovativa multi-livello che permetta di dare reale applicazione alla strategia.
La definizione di una governance efficace ed efficiente mediante il coinvolgimento dei diversi attori interessati è cruciale per permettere lo sviluppo di un prodotto turistico integrato autenticamente territoriale.
C.1 Attivazione sistematica di processi partecipativi e collaborativi a livello provinciale e territoriale
Data inizio
01/04/2013
Data fine
31/12/2015