AZIONE C.4 Costituire un tavolo di lavoro per definire le misure di conservazione nel futuro PSR e le politiche di turismo sostenibile

E' una delle azioni della fase di integrazione del progetto LIFE+TEN, che hanno l'obiettivo di integrare la conservazione con le politiche di sviluppo, come presupposto per gestire Natura 2000 attraverso la sussidiarietà responsabile.

Data di pubblicazione:

14/12/2023

© Provincia autonoma di Trento -

Descrizione

Scopo di questa azione, realizzata nell'ambito del progetto LIFE+TEN, è l'integrazione tra politiche di tutela della natura e di sviluppo socio-economico. L'obiettivo è dunque di portare all'attenzione dei comparti agricolo e turistico la rete ecologica polivalente del Trentino e più in generale la Rete Natura 2000 e le loro esigenze. Ciò avverrà nell'ambito di un apposito tavolo di lavoro, che avrà il compito di elaborare strategie coordinate, individuare misure innovative e formulare proposte per iniziative di formazione, di informazione e di sensibilizzazione che coniughino virtuosamente tutela della natura e sviluppo sostenibile.

Risultati attesi

  • costituzione di un tavolo di lavoro permanente tra i rappresentanti provinciali responsabili delle politiche di conservazione della natura, agricola e turistica.
    Il tavolo di lavoro ha dato il via al progetto TurNat. 

 

Documenti

Proposte di interventi per il nuovo Piano di Sviluppo Rurale

Strategia TURNAT - Una strategia di sviluppo turistico sostenibile nelle Aree Protette del Trentino - Sintesi

Strategia TURNAT - Una strategia di sviluppo turistico sostenibile nelle Aree Protette del Trentino - Report analitico 

Miniguida del turismo sostenibile nelle Aree protette del Trentino 

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito