Parco Fluviale Alto Noce

Il Parco Fluviale gravita attorno al Fiume Noce ed al suo sistema di aree protette; in particolare alla parte alta del suo bacino idrografico, coincidente con la Valle di Sole. Il fiume Noce è l'elemento suggestivo, identitario e unificante di questa valle, posta fra Parco Nazionale dello Stelvio e Parco Naturale Adamello Brenta.
La Rete di Riserve, che nel 2020 ha ottenuto la denominazione di Parco Fluviale, è stata istituita nel 2015 tra tutti i comuni della Val di Sole. 

© Provincia autonoma di Trento -

Competenze e funzioni

La risorsa acqua è un elemento distintivo della Valle di Sole: infatti la presenza di molti corsi d'acqua accresce la qualità ambientale dei siti rendendo il contesto paesaggistico molto suggestivo ed unico nel panorama alpino. Negli ultimi anni il Noce si è trasformato sempre più da elemento paesaggistico e naturalistico a fattore economico di spicco: il fiume Noce è stato inserito dalla rivista "National Geographic" al 9° posto fra i migliori fiumi al mondo per il rafting.

La valorizzazione del territorio della Valle di Sole, inteso come insieme di fiume, torrenti, aree protette e paesaggio, si rivela strategica al rafforzamento dell'offerta turistica, con particolare riferimento ad un segmento di utenza sempre più attento a natura, sostenibilità e paesaggio.
La popolazione della valle ha maturato una particolare sensibilità ambientale, così come la consapevolezza del valore della risorsa acqua quale opportunità per rafforzare l'identità del territorio: è condiviso infatti come la valorizzazione del contesto territoriale della Valle di Sole e del fiume Noce con il suo patrimonio naturale possa rappresentare un'occasione di sviluppo sostenibile e di lavoro per le nuove generazioni.

Il Parco Fluviale dell'Alto Noce è uno strumento di gestione delle aree protette e degli ambiti fluviali del Fiume Noce in Val di Sole e dei suoi affluenti: Vermigliana, Rabbies e Meledrio. Comprende le aree di maggior valore naturalistico dell'asta del Fiume Noce in Val di Sole: i Siti della Rete Natura 2000 (Torbiera del Tonale, Ontaneta di Croviana-Rio Plaucesa e il monte di Arnago), le Riserve locali e il corso del torrente Noce, collegati tra loro da una serie di superfici che hanno funzione di "corridoi ecologici".
Obiettivo del Parco Fluviale è proteggere e valorizzare il territorio, il patrimonio storico e naturalistico dell'asta dell'Alto Noce sviluppando attività economiche sostenibili a favore delle comunità locali e promuovendo una cultura ambientale in tutte le fasce d'età.

Ulteriori informazioni

   

Le Reti di Riserve

Il Parco Fluviale Alto Noce è una delle 10 Reti di Riserve del Trentino.
La legge prevede che, se in possesso di determinate caratteristiche, le Reti possano essere designate dalla Giunta Provinciale con la denominazione di "Parco Naturale Locale" o "Parco Fluviale".

Ultimo aggiornamento: 10/06/2025 15:05

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito