
Insieme contro la violenza sulle donne
La Provincia autonoma di Trento riconosce che ogni tipo di violenza sulle donne rappresenta una forma di discriminazione e una violazione dei diritti fondamentali.
La Provincia promuove e coordina la rete antiviolenza provinciale nata sotto la spinta della legge provinciale numero 6 del 2010 e composta da istituzioni pubbliche e private che a vario titolo operano nella presa in carico e nel sostegno delle donne che subiscono violenza.
L’intervento di rete è consolidato dalla firma del Protocollo di Intesa per la prevenzione e il contrasto del fenomeno della violenza di genere in provincia di Trento che si pone l’obiettivo di monitorare e comprendere meglio il fenomeno nel territorio trentino attraverso la rilevazione dei dati, nonché sensibilizzare e formare le figure professionali sociali e le operatrici e gli operatori della rete antiviolenza (Forze dell’Ordine, operatrici/ori sanitarie/i, operatrici/ori del terzo settore).
Questo argomento è gestito da:
A chi puoi rivolgerti
Per informazioni e orientamento

Centro Antiviolenza
Offre assistenza e consulenza alle donne che subiscono violenza e alle persone che sono in contatto con donne in situazioni di violenza.
Il numero da chiamare è:
- 0461 220048

1522 - Numero antiviolenza e stalking
Il 1522 è un numero gratuito, attivo 24 ore su 24. Accoglie le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking con operatrici specializzate.
In caso di emergenza e di pericolo immediato


I servizi antiviolenza provinciali
Se hai bisogno di parlare, avere supporto psicosociale, sostegno, orientamento legale, puoi contattare i seguenti servizi, specializzati in materia di violenza di genere.

Offre assistenza e consulenza alle donne che subiscono violenza e alle persone che sono in contatto con donne in situazioni di violenza.
Il numero da chiamare è:
- 0461 220048
Servizio residenziale ad indirizzo segreto che fornisce protezione, alloggio sicuro e riservatezza alle donne che subiscono violenza e ai/alle loro figli/e.
I numeri da contattare sono:
- 348 5451469
- 342 8478543
Offre agli uomini autori di violenza fisica, psicologica, economica, sessuale o di stalking nei confronti delle loro partner o ex partner la possibilità di partecipare ad un percorso di gruppo con l’obiettivo di modificare i loro comportamenti.
Il numero da contattare è:
- 375 949 0306
I servizi sociali territoriali
Offrono alle donne sostegno e accompagnamento nel percorso di fuoriuscita dalla violenza

I servizi sociali fanno parte di un sistema integrato di servizi pubblici e privati che promuove interventi finalizzati a prevenire, eliminare o ridurre le condizioni di svantaggio, di bisogno e di disagio individuale o familiare.
Leggi di piùServizi
Interventi di sostegno promossi dalla Provincia autonoma di Trento
Elenco "Insieme contro la violenza sulle donne"
Elenco dei soggetti che intendono promuovere azioni a favore delle donne che subiscono violenza in provincia di Trento.
Contributo per orfani di vittime di femminicidio
Contributo a favore delle orfane e degli orfani di vittime di femminicidio e di crimini domestici.
Assegno di autodeterminazione per le donne vittime di violenza
L'assegno di autodeterminazione è concesso alle donne vittime di violenza per sostenerne l'autonomia abitativa e il rafforzamento o il raggiungimento dell'autonomia personale.
Altri interventi di sostegno per le donne vittime di violenza
Sono previsti diversi interventi per accompagnare le donne che subiscono violenza nei percorsi di fuoriuscita
11/04/2024
Documenti
Comunicati stampa
Link utili
Organi istituzionali
Comitato per la tutela delle donne vittime di violenza
Il comitato per la tutela delle donne vittime di violenza è un sottocomitato del comitato per la programmazione sociale, per l'approfondimento delle tematiche relative alla tutela delle donne vittime di violenza.