I servizi sociali in Trentino

I servizi sociali fanno parte di un sistema integrato di servizi pubblici e privati che promuove interventi finalizzati a prevenire, eliminare o ridurre le condizioni di svantaggio, di bisogno e di disagio individuale o familiare.

© Provincia autonoma di Trento -

Descrizione

I servizi sociali in Trentino rientrano nelle competenze delle Comunità di Valle/Territorio Val d’Adige, come previsto  dalla  legge provinciale 13/2007 “Politiche sociali nella Provincia di Trento”, in coerenza con le politiche nazionali e la legge di riforma istituzionale L.P. 3/2006 ”Norme in materia di governo dell'autonomia del Trentino“.

I servizi sociali si rivolgono a tutti i cittadini, svolgono funzioni di sostegno, prevenzione,  rimozione o riduzione  delle condizioni di disagio e di bisogno individuale e familiare che possono derivare da difficoltà sociali, personali ed economiche.

Per accedere ai servizi sociali è necessario rivolgersi alla sede del servizio attività sociale del proprio territorio di appartenenza. 

Per individuare i recapiti dei servizi sociali è possibile visualizzare l'elenco di tutte le sedi dei Servizi attività Sociali del territorio; all’interno dell’elenco è altresì possibile selezionare tramite le opzioni di filtro il proprio Comune di domicilio, quindi visualizzare il servizio sociale di riferimento. 

Anno di pubblicazione

0

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito