Descrizione
Ticket in pronto soccorso
La donna che subisce violenza di genere è esente dal ticket di Pronto Soccorso codificato come codice bianco e codice verde. L'esenzione è estesa anche agli uomini vittime di violenza sessuale o domestica, se è presentata denuncia formale.
Interventi di politica del lavoro a favore delle donne che subiscono violenza
Sono previsti supporti mirati per l’inserimento lavorativo di donne disoccupate che subiscono violenza e sostegni economici finalizzati alla loro assunzione. Per accedere a questi interventi è possibile rivolgersi ai Centri per l'Impiego della provincia di Trento.
Congedo per donne vittime di violenza
Consiste nella facoltà della lavoratrice di astenersi dal lavoro per motivi connessi all’adesione ad un percorso di protezione.
Esonero contributivo per le assunzioni di donne disoccupate vittime di violenza
La misura prevede l'esonero dal versamento dei contributi previdenziali, con esclusione dei premi e contributi INAIL, nella misura del 100% nel limite massimo di € 8.000,00 annui, riparametrato e applicato su base mensile.
Interventi di politica della casa a favore delle donne che subiscono violenza
Le donne che subiscono violenza e che si trovano nel bisogno urgente di trovare una soluzione abitativa hanno la possibilità di ottenere in locazione un'abitazione o un sostegno economico per pagare l'affitto. Per accedere a questi interventi è possibile rivolgersi ai servizi sociali/edilizia dell'Ente locale territorialmente competente.
Misure di sostegno alle vittime di reati intenzionali violenti
E’ previsto un indennizzo per i delitti di omicidio, violenza sessuale o lesione personale gravissima, erogato in favore della vittima di tali reati o degli aventi diritto.
Misure di sostegno agli orfani dei crimini domestici e di reati di genere e alle famiglie affidatarie
Sono previste varie misure a sostegno degli orfani di crimini domestici e di reati di genere e alle famiglie affidatarie.
Microcredito di libertà
È un intervento economico volto a promuovere l’inclusione sociale e finanziaria delle donne che hanno subito violenza.
Ammonimento
L’ammonimento è uno strumento amministrativo adottato dal Questore che consiste nell’ intimare all'autore di comportamenti violenti di astenersi dal compimento di ulteriori atti contrari alla legge.
Fondo “La violenza non è un destino”
Il Fondo offre un aiuto economico alle donne in fuoriuscita da una situazione di violenza e ai/alle loro figli/e.