Descrizione
Si tratta di un contributo economico destinato alle donne vittime di violenza prese in carico dal Servizio sociale territoriale.
Il Servizio sociale, attestata la presa in carico, predispone un Piano personalizzato di intervento e determina la durata dell'assegno.
La domanda viene trasmessa all'Agenzia provinciale per l'assistenza e la previdenza integrativa, che provvede alla concessione.
L’importo mensile dell’assegno è pari ad euro 500,00, con riduzione ad euro 250,00 se la richiedente è ospite di una struttura residenziale socio-assistenziale che garantisce vitto e alloggio.
Se l'assegno è riconosciuto per una durata superiore a sei mesi, alla scadenza del sesto mese i servizi sociali territoriali effettuano un monitoraggio ai fini della conferma della prestazione o della decadenza dalla stessa, per i mesi successivi già individuati
L’assegno è riconosciuto per un periodo minimo di tre mesi fino a un massimo di dodici mesi, sulla base di quanto previsto dal piano personalizzato di intervento.
L'assegno non è rinnovabile.
Vincoli
Sottoscrizione da parte della richiedente del Piano personalizzato di intervento predisposto dal Servizio sociale territoriale.