Informazioni generali
Le attività che caratterizzano i presidi di facilitazione digitale e che si basano sul quadro europeo DigComp sono:
- facilitazione erogata generalmente su prenotazione a sportello
- formazione online in modalità di autoapprendimento
- formazione in gruppi (in presenza e con canali online) attraverso micro-corsi utili alla risoluzione di problemi pratici.
I facilitatori dei punti di facilitazione attueranno una didattica personalizzata con vari strumenti sincroni e asincroni, nello specifico:
- le nozioni sono apprese principalmente in modalità di autoapprendimento
- l’applicazione di quanto appreso avviene in presenza tramite processi di “learning by doing”.
Gli utenti verranno resi autonomi e consapevoli sui seguenti temi:
- uso di Internet e delle tecnologie digitali
- uso dei principali servizi digitali degli Enti Pubblici resi disponibili online
- uso dei principali servizi digitali privati: ad esempio quelli relativi alle videoconferenze, all’utilizzo della posta elettronica, dei social network e delle app di messaggeria istantanea.
I 22 Centri trentini saranno allestiti per la metà presso gli sportelli periferici della Provincia Autonoma di Trento e per l'altra metà presso biblioteche o enti comunali attraverso un accordo di collaborazione tra la Provincia ed il Consorzio dei Comuni Trentini. È prevista la copertura di tutte le comunità di valle del Trentino:
- Comunità territoriale della Val di Fiemme (2 centri),
- Comunità di Primiero (1 centro),
- Comunità Valsugana e Tesino (1 centro),
- Comunità Alta Valsugana e Bersntol (1 centro),
- Comunità della Valle di Cembra (1 centro),
- Comunità della Val di Non (2 centri),
- Comunità della Valle di Sole (2 centri),
- Comunità delle Giudicarie (2 centri),
- Comunità Alto Garda e Ledro (2 centri),
- Comunità della Vallagarina (2 centri),
- Comun General de Fascia (1 centro),
- Magnifica comunità degli Altipiani Cimbri (1 centro coperto part time),
- Comunità Rotaliana-Königsberg (1 centro),
- Comunità della Paganella (1 centro),
- Comunità della Valle dei Laghi (2 centri),
- Territorio della Val d'Adige (1 centro).
Ogni centro garantirà almeno 20 ore settimanali di facilitazione al pubblico. Ogni centro avrà due facilitatori formati attraverso un percorso dedicato e una squadra di almeno 7 ulteriori facilitatori opererà in modo itinerante supportando sia i presidi fissi sia coprendo le aree periferiche attraverso momenti di facilitazione specifici per i territori più lontani dai centri.
Il progetto prevede l'apertura dei primi 16 centri entro il primo anno di attività e di ulteriori 6 l'anno successivo.
Obiettivi
Rendere la popolazione competente e autonoma nell’utilizzo di Internet e dei servizi digitali erogati dai privati e dalla Pubblica Amministrazione.
Portare il 70% della popolazione ad un livello di competenze digitali almeno di base.
Raggiungere, entro la conclusione del progetto, i target finali dell'intervento: 17.000 cittadini unici facilitati e 22 punti di facilitazione aperti.
La misura 1.7.2 Missione 1 Componente 1 del PNRR si propone come un'azione di sistema e duratura per sostenere efficacemente l’inclusione digitale dei cittadini sviluppandone le competenze digitali di base come definite nel quadro europeo DigComp.
Data inizio
03/07/2023
Data fine
30/06/2026