Erogazione di servizi fruibili mediante Buoni di Servizio - periodo 2022-2024

  • Attivo

Criteri e modalità per gli Enti che intendono erogare servizi fruibili mediante Buoni di Servizio, già inseriti nell’apposito elenco (per le modalità di inserimento nell’elenco dei soggetti che erogano servizi con Buoni di Servizio clicca qui).

© Immagine di vectorjuice su Freepik -

In evidenza

In evidenza

Dal 23 dicembre 2024 è aperta la procedura per presentare domanda di inserimento nell'Elenco dei Soggetti abilitati all’erogazione dei servizi acquisibili mediante i Buoni di Servizio per il triennio 2025/2027. La possibilità di inserimento nell'Elenco sarà attiva fino al 30 settembre 2027.

Descrizione

Gli Enti inseriti nell’apposito elenco provinciale dei soggetti che erogano servizi fruibili mediante Buoni di Servizio devono seguire i Criteri e modalità di attuazione dei Buoni di Servizio approvati con Del. G.P. n. 1328/2022.

I Buoni di Servizio per la conciliazione tra impegno lavorativo e cura in ambito familiare consentono alle famiglie in possesso dei requisiti previsti di abbattere i costi per servizi di educazione, custodia e cura di minori fino a 14 anni (o 18 non compiuti nel caso di handicap, disturbi dell’apprendimento o situazioni di particolare disagio attestati dal personale di competenza) complementari rispetto ai servizi pubblici erogati allo stesso titolo sul territorio provinciale, a fronte di un contributo finanziario personale pari ad almeno il 10% o il 15% (in relazione all'età del minore) del costo del servizio ammissibile a finanziamento.

I Buoni di Servizio sono finanziati con le risorse del Programma FSE+ 2021-2027 della Provincia autonoma di Trento, con il cofinanziamento dell'Unione Europea – Fondo sociale europeo plus (40%), dello Stato italiano (42%) e della Provincia autonoma di Trento (18%). Vista la rilevanza di tale dispositivo, i Buoni di Servizio sono stati individuati nel Programma quali Operazioni di importanza strategica.

Vincoli

I Buoni di Servizio devono essere attivati entro 180 giorni dalla loro emissione e il servizio deve concludersi entro 12 mesi dall’attivazione.

La rendicontazione delle attività dovrà essere depositata entro 180 giorni dalla chiusura dei servizi di conciliazione erogati.

La Struttura Multifunzionale Ad Personam entro 90 giorni dal ricevimento della documentazione confermerà il Prospetto dei Costi richiesti per il servizio erogato oppure segnalerà le eventuali non corrispondenze; solo in seguito il Soggetto Erogatore potrà presentare all’Amministrazione provinciale fattura o nota spese fiscalmente valida a saldo.

A chi è rivolto

Enti accreditati per erogare servizi fruibili tramite i Buoni di servizio.

Per consultare Elenco dei Soggetti abilitati all’erogazione dei servizi educativi di cura e custodia acquisibili mediante i Buoni di Servizio clicca qui.

Dal 30 settembre 2024 è momentaneamente bloccata la procedura per depositare domanda di inserimento nell'Elenco dei Soggetti abilitati all’erogazione dei servizi educativi di cura e custodia acquisibili mediante i Buoni di Servizio in attesa dell'approvazione dei nuovi Criteri di Gestione dello Strumento Buoni di Servizio.

La possibilità di inserimento nell'Elenco sarà riattivata indicativamente a dicembre 2024.

Informazioni aggiornate sulle modalità di accreditamento saranno disponibili alla pagina Accreditamento Buoni di Servizio

Come fare

La gestione degli adempimenti connessi ai Buoni di servizio viene effettuata quasi interamente in modalità digitale, dall’apposita Area riservata Enti Erogatori.

Di seguito si riportano le principali fasi di gestione:

  1. Depositare il tariffario relativo ai servizi erogati acquisibili mediante Buoni di Servizio;
  2. Creare digitalmente un PES (Progetto di Erogazione del Servizio);
  3. Avviare ed erogare i servizi fruibili mediante Buoni di Servizio;
  4. Rendicontare i servizi fruiti mediante Buoni di Servizio.

Fasi dell'accesso al servizio

Cosa serve

Documentazione da presentare

La gestione degli adempimenti connessi ai Buoni di Servizio viene effettuata quasi interamente in modalità digitale, dall’apposita Area riservata Enti Erogatori.

In particolare, sono completamente digitalizzate le fasi di deposito dei tariffari, predisposizione dei PES, attivazione dei Buoni e aggancio dei relativi Registri Presenze e polizze assicurative.

Rimane da presentare alla Struttura Multifunzionale Ad Personam, in originale, la seguente documentazione di rendicontazione:

1. In caso di richiesta di liquidazione a stato di avanzamento:
  • il Prospetto dei costi richiesti per il servizio erogato, generato dal sistema informatico, a cui allegare per ogni Buono inserito:

         a) La Domanda di liquidazione stato di avanzamento;

         b) La Relazione sul servizio erogato;

         c) Il/i Registro/i Presenze in originale debitamente compilato/i e sottoscritto/i sia dal Soggetto Erogatore che dal/la titolare del Buono di Servizio (la mancata presentazione in originale del Registro comporta il non riconoscimento dei servizi di conciliazione);

         d) Copia della Polizza Assicurativa stipulata.

2. In caso di richiesta di saldo:
  • il Prospetto dei costi richiesti per il servizio erogato, generato dal sistema informatico a cui allegare per ogni Buono inserito:

         a) La Domanda di liquidazione saldo generata dal sistema informatico;

         b) Il/i Registro/i Presenze in originale debitamente compilato/i e sottoscritto/i sia dal Soggetto Erogatore che dal/la titolare del Buono di Servizio (la mancata presentazione in originale del Registro comporta il non riconoscimento dei servizi di conciliazione);

         c) La Relazione sul servizio erogato previsto nei termini e modi indicati e conformi al PES, generata dal sistema informatico;

         d) La Scheda Rendiconto generata dal sistema informatico, che dà conto della quota pubblica e di quella di compartecipazione privata;

         e) La Dichiarazione sui servizi di conciliazione redatta e sottoscritta dal/la titolare del Buono di Servizio, unitamente alla copia di un documento di identità;

         f) Copia della Polizza Assicurativa stipulata, se non già depositata e in funzione della sua validità.

3. In caso di comunicazione di liquidazione con saldo a zero:
  • La Comunicazione di liquidazione con saldo a zero;
  • Il/i Registro/i Presenze in originale.

Modulistica

Costi

GRATUITO

Documenti

Normativa di riferimento

Approvazione dei 'Criteri e modalità di attuazione dei Buoni di Servizio - periodo 1 settembre 2022 - 31 dicembre 2024' nell'ambito del Programma Fondo sociale europeo Plus 2021-2027 della Provincia autonoma di Trento.

Leggi di più

Criteri e modalità di attuazione dei Buoni di Servizio per il periodo 1 settembre 2022 – 31 dicembre 2024 (approvati con deliberazione della Giunta provinciale n. 1328 del 22 luglio 2022)

Leggi di più

Disposizioni vaccini

Leggi di più

Approvazione del modello di Domanda di Buoni di servizio e della modulistica per la rendicontazione dei servizi acquisibili mediante i Buoni di servizio, nell'ambito del Programma Fondo sociale europeo plus 2021-2027 della Provincia autonoma di Trento.

Leggi di più

Manuale d'istruzioni per il caricamento e la consultazione dei Tariffari online da parte degli enti accreditati per la Gestione dei Buoni di Servizio.

Leggi di più

Guida alla procedura informatica per l'inserimento dei P.E.S. (Progetto di Erogazione del Servizio/Servizi conciliativi).

Leggi di più

Guida alla procedura di attivazione e pagamento dei Buoni di Servizio da parte degli Enti accreditati per la Gestione dei Buoni di Servizio

Leggi di più

Guida alla procedura informatica per variazioni e svincolo dei P.E.S. (Progetto di Erogazione del Servizio/Servizi conciliativi)

Leggi di più

Guida informatica alla procedura di richiesta dei corrispettivi a STATO di AVANZAMENTO DEI LAVORI (SAL) dei Buoni di Servizio

Leggi di più

Ulteriori informazioni

Link a siti esterni

Servizi correlati/Altri servizi

Periodo 2022-2024 - Buoni di servizio per la conciliazione tra famiglia e lavoro

Buoni per accedere a servizi educativi di cura e custodia di minori con età fino a 14 anni (18 anni non compiuti in caso di handicap o altre situazioni di disagio). Se sei un soggetto attuatore clicca qui.

Maestra e bambini in aula

Accreditamento Buoni di Servizio - periodo 1 settembre 2022 - 31 dicembre 2024

Requisiti e modalità per l’inserimento nell’elenco dei soggetti che erogano servizi con Buoni di Servizio.Per avere informazioni sull'iter completo da seguire per erogare servizi fruibili mediante Buoni di Servizio clicca qui.

Ultimo aggiornamento: 10/06/2025 08:44

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito