Ricerca pubblica
La Provincia Autonoma di Trento, tramite la Legge Provinciale 2 agosto 2005, n.14 promuove una strategia di sviluppo territoriale basata sulla conoscenza, riconoscendo nella promozione, nella crescita e nella diffusione della ricerca e dell'innovazione uno strumento fondamentale per la crescita del capitale umano, per lo sviluppo del sistema delle imprese e della qualità e competitività dell'intero territorio provinciale.
Il Sistema provinciale della ricerca e dell’innovazione opera grazie a oltre 4000 addetti. Esso è costituito principalmente dall’ Università degli Studi di Trento , dalle Fondazioni Edmund Mach (FEM), Bruno Kessler (FBK) e Hub Innovazione Trentino (HIT), attorno alle quali gravitano una molteplicità di centri di ricerca, pubblici e privati, accreditati a livello nazionale e internazionale, istituti, laboratori e progettualità multiente, laboratori nazionali, spin-off e start up.
Comunicati Ufficio Stampa
Archivio progetti conclusi
Progetti di ricerca finanziati con Bandi
La legge provinciale n. 14 del 2 agosto 2005 ha istituito il fondo unico per la ricerca (art. 17), destinato al finanziamento di programmi, progetti e accordi di ricerca scientifica e tecnologica e articolato in sezioni distinte per l'Università degli studi di Trento, per le fondazioni Bruno Kessler ed Edmund Mach, per le imprese, per gli enti funzionali della Provincia e per gli altri enti o soggetti che realizzano attività di ricerca sul territorio provinciale.
I Grandi progetti - Progetti di ricerca finanziati con Legge Provinciale 14/2005
A partire dal 2016, per i progetti segnalati dal Comitato per la Ricerca e Innovazione della Provincia (CRI) e per i “Grandi progetti” finanziati dalla Provincia autonoma di Trento, sono state predisposte le "schede progetto" con l'intento di favorire il dialogo tra scienza e società e far conoscere al grande pubblico le attività e le competenze maturate all’interno del sistema provinciale della ricerca.