Ricerca pubblica
La Provincia Autonoma di Trento, tramite la Legge Provinciale 2 agosto 2005, n.14 promuove una strategia di sviluppo territoriale basata sulla conoscenza, riconoscendo nella promozione, nella crescita e nella diffusione della ricerca e dell'innovazione uno strumento fondamentale per la crescita del capitale umano, per lo sviluppo del sistema delle imprese e della qualità e competitività dell'intero territorio provinciale.
Il Sistema provinciale della ricerca e dell’innovazione opera grazie a oltre 4000 addetti. Esso è costituito principalmente dall’ Università degli Studi di Trento , dalle Fondazioni Edmund Mach (FEM), Bruno Kessler (FBK) e Hub Innovazione Trentino (HIT), attorno alle quali gravitano una molteplicità di centri di ricerca, pubblici e privati, accreditati a livello nazionale e internazionale, istituti, laboratori e progettualità multiente, laboratori nazionali, spin-off e start up.
In evidenza
Ricerche sui gas quantistici al Centro BEC (Pitaevskii Center for Bose-Einstein Condensation Trento)
Comprensione della fisica fondamentale di sistemi quantistici che esibiscono effetti di coerenza macroscopica e sviluppo di tecniche innovative di interesse per applicazioni alle scienze e tecnologie quantistiche.
Salute, Alimentazione e Stili di Vita
I Sistemi sanitari, nel perseguire l'obiettivo di produrre il maggior livello di salute possibile dei cittadini, devono essere sempre più in grado di utilizzare in modo efficace ed efficiente le risorse assegnate. Ciò è conseguibile attraverso strumenti diversificati, uno dei quali, di grande importanza, è certamente costituito dalla ricerca e innovazione sanitaria.
Comunicati Ufficio Stampa
Archivio progetti conclusi
Progetti di ricerca finanziati con Bandi
La legge provinciale n. 14 del 2 agosto 2005 ha istituito il fondo unico per la ricerca (art. 17), destinato al finanziamento di programmi, progetti e accordi di ricerca scientifica e tecnologica e articolato in sezioni distinte per l'Università degli studi di Trento, per le fondazioni Bruno Kessler ed Edmund Mach, per le imprese, per gli enti funzionali della Provincia e per gli altri enti o soggetti che realizzano attività di ricerca sul territorio provinciale.
I Grandi progetti - Progetti di ricerca finanziati con Legge Provinciale 14/2005
A partire dal 2016, per i progetti segnalati dal Comitato per la Ricerca e Innovazione della Provincia (CRI) e per i “Grandi progetti” finanziati dalla Provincia autonoma di Trento, sono state predisposte le "schede progetto" con l'intento di favorire il dialogo tra scienza e società e far conoscere al grande pubblico le attività e le competenze maturate all’interno del sistema provinciale della ricerca.