Multiservizi: richiesta del segno distintivo

  • Attivo

Prima di erogare attività multiservizi, l’impresa interessata deve richiedere, per ogni esercizio commerciale di dettaglio di generi alimentari e di prima necessità o di pubblico esercizio interessato, il relativo segno distintivo.

L'immagine rappresenta il segno distintivo che devono avere i negozi multiservizi

In evidenza

In evidenza

Ai fini dell’agevolazione è considerata solo l’attività multiservizi svolta successivamente alla data di ritiro del segno distintivo previsto dalla deliberazione della Giunta provinciale n. 2778 del 3 dicembre 2010 all’allegato D.

Descrizione

L’impresa che intende svolgere attività multiservizi, se in possesso dei requisiti previsti dall'allegato A) della deliberazione della Giunta provinciale n. 2222 del 23 dicembre 2024, deve richiedere al Servizio Artigianato e Commercio, per ogni punto vendita interessato al contributo, il segno distintivo che caratterizza ed identifica il negozio come multiservizi, prendendo appuntamento presso la Struttura.

Il giorno del ritiro, il soggetto richiedente comunica alla Struttura le attività multiservizi che intende svolgere, firma il modulo di attestazione di consegna del segno distintivo e il modulo di informativa sulla privacy, fornendo inoltre i dati richiesti dalla determinazione n. 9772 del 9 settembre 2022, con i quali il Servizio Artigianato e Commercio procederà, non prima di una e non oltre due settimane dalla consegna del segno distintivo, all’aggiornamento della mappa multiservizi pubblicata sul sito della Provincia autonoma di Trento alla pagina “Multiservizi: mappa degli esercizi commerciali”. 

Sulla mappa non vengono riportati dati personali relativi ai titolari delle attività multiservizi, anche se contenuti nelle ragioni sociali delle imprese interessate.

Viene agevolata l’attività multiservizi svolta a partire dal giorno successivo alla data di consegna del segno distintivo, da esporre all'esterno del punto vendita, assieme all’orario di apertura al pubblico e all'elenco delle attività multiservizi erogate con la specifica di quali vengono fornite gratuitamente a prescindere dall'eventuale acquisto di merce o consumazione nell'esercizio.

Nel caso in cui l’esercizio non risultasse in possesso dei requisiti previsti a seguito di attività istruttoria, di verifiche, in caso di cessazione dell’attività o di subentro di altra impresa, il segno distintivo dovrà essere restituito al Servizio competente.

Vincoli

L'attività multiservizi può essere svolta ai fini del diritto al contributo solo a seguito della consegna del segno distintivo da parte della Struttura provinciale competente. 

L’esercizio commerciale richiedente il contributo si impegna ad accettare ogni controllo sul possesso dei requisiti, sul rispetto degli adempimenti previsti dai criteri vigenti, dall’atto di concessione del contributo e dall’eventuale atto di incarico.

La struttura competente può effettuare controlli e verifiche, anche per tramite degli enti locali, in merito al rispetto degli obblighi di cui all'allegato A) della deliberazione della Giunta provinciale  n. 2222 del 23 dicembre 2024. 

Di ogni verifica effettuata viene data comunicazione all’esercizio commerciale interessato.

A chi è rivolto

Possono richiedere il segno distintivo le imprese in possesso dei requisiti previsti dall'allegato A) della deliberazione della Giunta provinciale n. 2222 del 23 dicembre 2024, che vogliono beneficiare del contributo per l'insediamento (premio per l'insediamento) o per lo per lo svolgimento di attività multiservizi (contributo per la permanenza).

Si può presentare all’appuntamento, alternativamente:

  • il legale rappresentate e/o il titolare dell’impresa;
  • un delegato del legale rappresentante o del titolare dell’impresa.

Come fare

L’impresa in possesso dei requisiti deve richiedere un appuntamento presso la Struttura del Servizio Artigianato e Commercio in via G.B. Trener n. 3, Trento telefonando al numero 0461-494786 o direttamente ai numeri 0461-494723 (dott.ssa Forgione) o 0461-494743 (dott.ssa Mazzola).

Cosa serve

Documentazione da presentare

Il soggetto richiedente deve presentarsi all'appuntamento munito di:

  • fotocopia di un suo documento di riconoscimento in corso di validità;
  • eventuale timbro dell'impresa, se presente;
  • eventuale modulo di delega firmato e copia del documento di identità del soggetto delegante;
  • indirizzo, numero telefonico, giorni, orario di apertura ed eventuale e-mail dei punti vendita/pubblici esercizi interessati;
  • elenco delle attività multiservizi erogate dai punti vendita/pubblici esercizi interessati.

Tempi e scadenze

Non vi sono scadenze per accedere al servizio. 

L'appuntamento può essere richiesto in ogni momento dell'anno e la consegna del segno distintivo è immediata.

Costi

GRATUITO

Documenti

Normativa di riferimento

Disciplina dell'attività commerciale

Leggi di più

L.P. 30 luglio 2010, n. 17, articolo 61. Approvazione dei criteri e modalità di attuazione dell' articolo 61 della legge provinciale 30 luglio 2010, n. 17, 'Interventi per favorire l'insediamento di attività economiche in zone montane' e di un identificativo comune degli esercizi 'multiservizi'.

Leggi di più

Revisione dei criteri e delle modalità di attuazione dell'articolo 61, comma 2 lettera a) e comma 3, della legge provinciale sul commercio 2010 (l.p. n. 17/2010) - Interventi per favorire l'insediamento e la permanenza di attività economiche in zone monta

Leggi di più

Legge provinciale 30 luglio 2010, n. 17, articolo 61 - Interventi per favorire l'insediamento di attività economiche in zone montane - pubblicazione della mappa delle 'attività multiservizi' presenti in Trentino.

Leggi di più

Adeguamento dei criteri e modalità per la concessione dei contributi ai sensi dell'articolo 61, comma 2, lettera a), e comma 3 (interventi per favorire l'insediamento e la permanenza di attività economiche in zone montane) - recati dalla Deliberazione della Giunta provinciale n. 1958 del 28 ottobre 2022, come modificata dalla deliberazione n. 365 del 3 marzo 2023 - e ai sensi dell'articolo 64, commi 2 e 2 bis (eventi ed iniziative di qualificazione e valorizzazione dei luoghi storici del commercio) - recati dalla Deliberazione della Giunta provinciale n. 785 del 12 maggio 2023 - della legge provinciale 30 luglio 2010, n. 17, ai nuovi Regolamenti (UE) 2023/2831 (de minimis) e (UE) 2023/2832 (de minimis SIEG) della Commissione del 13 dicembre 2023. Nuovi termini di presentazione delle domande di contributo.

Leggi di più

Legge provinciale 30 luglio 2010, n. 17 (Legge provinciale sul commercio 2010), modifica dei criteri e delle modalità per la concessione dei contributi previsti dall'articolo 61, comma 2 lettera a) e comma 3) - Interventi per favorire l'insediamento e la permanenza di attività economiche in zone montane.

Leggi di più

Contatti

Contatti di Servizio artigianato e commercio

Email - Segreteria:
serv.artcom@provincia.tn.it

Pec - Segreteria:
serv.artcom@pec.provincia.tn.it

Telefono - Segreteria:
0461.494786

Telefono - Segreteria:
0461.494724

Fax - Segreteria:
0461.494747

Contatti di Ufficio sostegno e promozione attivita' economiche

Email - Segreteria:
serv.artcom@provincia.tn.it

Pec - Segreteria:
serv.artcom@pec.provincia.tn.it

Telefono - Segreteria:
0461.494786

Fax - Segreteria:
0461.494747

Ulteriori informazioni

Servizi correlati/Altri servizi

Multiservizi: consulenza

La Provincia fornisce consulenza ai Comuni, alle imprese, alle associazioni di categoria, ai professionisti e ai cittadini in merito all'applicazione della normativa in materia di attività commerciali "multiservizi".

Multiservizi: contributi per l'insediamento avvenuto nel 2025

Gli esercizi commerciali che svolgono l’attività di dettaglio di generi alimentari e di prima necessità o di pubblico esercizio in località prive di servizi commerciali della stessa tipologia possono chiedere contributi alla Provincia.

Multiservizi: contributi per l'insediamento avvenuto nel 2024

Gli esercizi commerciali che svolgono l’attività di dettaglio di generi alimentari e di prima necessità o di pubblico esercizio in località prive di servizi commerciali della stessa tipologia possono chiedere contributi alla Provincia.

Multiservizi: contributi per la permanenza per l'attività svolta nel 2025

Gli esercizi commerciali che svolgono l’attività di dettaglio di generi alimentari e di prima necessità o di pubblico esercizio in località prive di servizi commerciali della stessa tipologia possono chiedere contributi alla Provincia.

Multiservizi: contributi per la permanenza per l'attività svolta nel 2024

Gli esercizi commerciali esercitanti attività di dettaglio di generi alimentari e di prima necessità o di pubblico esercizio in località prive di servizi commerciali della stessa tipologia possono chiedere contributi alla Provincia.

Dataset correlati

Ultimo aggiornamento: 23/07/2025 18:12

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito