Informazioni generali
Il progetto costituisce il terzo dei 4 ambiti del "Progetto Bandiera" e punta a migliorare la qualità dei servizi digitali offerti dalla Provincia mettendo a sistema e armonizzando diverse iniziative avviate nel corso degli anni.
Si prevede in particolare di:
- evolvere il catalogo provinciale dei servizi pubblici e il portale istituzionale della Provincia come punti focali di accesso alle informazioni dell'ente
- digitalizzare i servizi offerti dall'ente superando le forme tradizionali (es. compilazione di moduli cartacei, PEC)
- migliorare l'usabilità e l'accessibilità dei servizi digitali analizzando l'esperienza diretta degli utenti
- personalizzare le comunicazioni agli utenti sui servizi offerti dalla Provincia.
I servizi vengono sviluppati secondo i principi fissati dal Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD) e da altre norme e regolamentazioni specifiche, investendo in particolare su alcune dimensioni strategiche:
- trovabilità e accessibilità delle informazioni sui servizi offerti dall'ente;
- semplicità d'uso dei servizi non chiedendo agli utenti informazioni già in possesso della pubblica amministrazione (principio once-only);
- sicurezza e privacy;
- valorizzazione dell'esperienza utente dalla fase di progettazione a quelle di test e messa in esercizio;
- personalizzazione dei servizi di informazione e comunicazione.
Obiettivi
Allineamento delle piattaforme in uso agli sviluppi delle politiche nazionali ed europee per una interazione semplificata, diretta e personalizzata con gli utenti, garantendo sia un livello di informazione coordinato che piattaforme interoperabili per una fruizione di servizi tecnologicamente fluida
Milestone
Dicembre 2023: descrivere tutti i servizi pubblici offerti dalla Provincia nel Catalogo provinciale dei servizi e avviare una prima campagna di analisi dell'esperienza degli utenti (User Experience) dei servizi della Provincia.
Giugno 2024: pubblicare il Portale istituzionale della Provincia su Developers Italia per il riuso da parte di altre amministrazioni regionali e provinciali; digitalizzare 25 servizi-procedure rivolte agli utenti.
Dicembre 2024: sviluppare il Portale istituzionale della Provincia attraverso l'aggiornamento automatico delle informazioni provenienti da 3 banche dati e l'integrazione di uno strumento di traduzione automatica dei contenuti da pubblicare a riuso su Developers Italia; realizzare un cruscotto di monitoraggio per 10 servizi-procedure digitali gestiti dalla Provincia. Realizzare una seconda campagna di analisi dell'esperienza dell'utente dei servizi della Provincia e produrre un documento di confronto tra i cataloghi degli enti pubblici trentini.
Giugno 2025: attivare un servizio di assistenza e informazione cittadini sfruttando i dati di utilizzo dei servizi pubblici provinciali.
Dicembre 2025: realizzare una terza campagna di analisi dell'esperienza dell'utente dei servizi della Provincia; coinvolti complessivamente 200 utenti nelle 3 campagne realizzate e risolte le 3 principali criticità riscontrate dagli utenti sull’usabilità dei servizi della Provincia; digitalizzare ulteriori 25 servizi-procedure rivolte agli utenti; informazioni sull'avanzamento delle procedure di 30 servizi digitali integrate in un'unica area personale del cittadino; raggiunti 50.000 utenti con comunicazioni personalizzate attraverso il servizio di assistenza e informazione realizzato entro il 30 giugno.
Work package
- CID.1 Popolamento ed evoluzione del catalogo dei servizi pubblici e del portale istituzionale della Provincia autonoma di Trento
- CID.2 Digitalizzazione dei servizi pubblici tramite integrazione con piattaforme abilitanti, basi dati nazionali e provinciali
- CID.3 Analisi e valorizzazione User Experience
- CID.4 Analisi e utilizzo dati utenti per miglioramento servizi digitali e sviluppo servizi personalizzati per il cittadino
Data inizio
01/05/2023
Data fine
31/12/2025