La frequenza ordinaria (per 7 ore giornaliere di apertura della scuola) è gratuita. È invece richiesto il concorso finanziario delle famiglie, calcolato in base al sistema ICEF, relativamente ai costi del servizio di mensa scolastica e del servizio di prolungamento dell'orario giornaliero.
La tariffa del servizio di prolungamento orario è invariata rispetto all'a. s. 2025/2026.In base al regime tariffario adottato per l'a. s. 2026/2027 (del. n. 1996 del 12/12/2025) la tariffa annuale intera è di 220 euro per un’ora giornaliera, di 440 euro per due ore giornaliere e di 726 euro per tre ore giornaliere. L'agevolazione tariffaria è prevista su base ICEF e le tariffe minime annue sono pari a: 82,5 euro per un’ora giornaliera, 165 euro per 2 ore giornaliere e 275 euro per 3 ore giornaliere.
Attraverso la presentazione della domanda on line è possibile conoscere le tariffe annuali del servizio di prolungamento dell’orario giornaliero e del servizio mensa. Per i bambini che si reiscrivono, il sistema calcola in automatico le tariffe agevolate su base ICEF (reddito/patrimonio 2024) tramite l’indicatore ICEF “Famiglia” (se presentata la pratica al CAF/Sportello per l’informazione della Pat) in fase di compilazione della domanda. Per i nuovi iscritti il calcolo tariffario non è immediatamente disponibile ma accedendo nuovamente al portale entro 24 ore dalla trasmissione della domanda, il responsabile può scaricare l'attestazione della tariffa mensa e/o del prolungamento orario.
Per l’attivazione del servizio di prolungamento dell'orario giornaliero si considerano utili esclusivamente le domande perfezionate con il pagamento effettuato entro lunedì 30 marzo 2026 secondo le seguenti modalità:
1) nel caso di iscrizione presso scuola dell’infanzia provinciale, per il versamento della tariffa si provvede secondo le indicazioni di cui all’avviso di pagamento “pagoPA”. Il versamento della tariffa dovuta a favore della Provincia Autonoma di Trento avviene esclusivamente attraverso il metodo PagoPA. Il genitore responsabile del pagamento (il sottoscrittore della domanda) riceverà sulla sua casella di posta elettronica indicata nella domanda di iscrizione, un avviso che contiene tutti gli elementi per effettuare il pagamento (importo, debitore, codice IUV). Il sottoscrittore della domanda:
2) nel caso di iscrizione presso scuola dell’infanzia equiparata, per il versamento della tariffa si provvede secondo le indicazioni fornite dall’ente gestore:
- versamento all’ente gestore della scuola mediante bonifico bancario (indicando nella causale "Orario prolungato, scuola di _______ , n. ore richieste___, dati anagrafici del bambino") utilizzando gli estremi del conto corrente comunicate dall’ente gestore per la scuola di riferimento
- invio all’ente gestore della scuola della ricevuta attestante il pagamento
3) nel caso di iscrizione presso le scuole dell’infanzia equiparate dell’Asif G.B. Chimelli di Pergine e Roncogno per il versamento della tariffa dovuta avviene esclusivamente attraverso il metodo PagoPA.