Iscrizioni alla scuola dell'infanzia a. s. 2026/2027

  • Attivo

Informazioni e indicazioni per i genitori che intendono iscrivere i bambini alla scuola dell'infanzia

© Provincia autonoma di Trento -

Descrizione

Le scuole dell’infanzia provinciali ed equiparate erogano il servizio scuola dell’infanzia per i bambini nella fascia di età tra i 3 e i 6 anni, per non meno di 10 mesi all’anno, per cinque giorni alla settimana e per sette ore al giorno più le ore opzionali di prolungamento dell’orario giornaliero. La frequenza alla scuola dell’infanzia è facoltativa.

A chi è rivolto

Per l'anno scolastico 2026/2027 hanno diritto di iscriversi alla scuola dell'infanzia i bambini residenti o domiciliati in provincia di Trento, nati nel periodo 1 gennaio 2021 al 31 gennaio 2024. 
Per l'ingresso anticipato a partire da gennaio 2027, possono iscriversi nel periodo dal 1 al 8 ottobre 2026 i bambini residenti o domiciliati in provincia di Trento, nati nel periodo dal 1 febbraio 2024 al 30 aprile 2024.

La domanda d’iscrizione è presentata da uno dei genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale sul minore. La domanda d’iscrizione è condivisa da entrambi i genitori: a tal fine, il genitore che compila la domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza di quanto previsto dagli articoli 316, 337 ter e 337 quater del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale sul minore.

Nel caso di presentazione della domanda da parte di un tutore/affidatario: 

  • in presenza di un tutore legale, nominato dal giudice, per il minore (anche con nomina provvisoria), l’iscrizione compete al tutore legale e alla domanda deve essere allegato l’atto di nomina a tutore del minore; la domanda può essere presentata anche dalla famiglia affidataria a condizione che sia allegata alla domanda la formale delega di autorizzazione alla presentazione rilasciata dal tutore,
  • in assenza di un tutore legale, nominato dal giudice, per il minore (anche con nomina provvisoria): la domanda di iscrizione va presentata dalla famiglia affidataria la quale deve allegare alla domanda la dichiarazione attestante l’affidamento rilasciata dal Servizio sociale competente oppure il provvedimento rilasciato dall’Autorità Giudiziaria competente.

Come fare

La domanda va presentata esclusivamente ONLINE mediante SPID, CIE, CNS o CPS.
Il servizio sarà attivo dalle ore 8.00 di lunedì 19 gennaio alle ore 20.00 di lunedì 02 febbraio 2026.

Casi particolari

Nuove iscrizioni presentate fuori area di utenza

Possono essere richieste solo da famiglie in cui entrambi i genitori lavorano.
Le uniche motivazioni che in questo caso possono essere addotte sono quelle relative a:

  • maggiore vicinanza della scuola fuori area d’utenza alla sede di lavoro di almeno uno dei due genitori
  • fattori di organizzazione familiare legati all’accudimento del bambino da parte di un parente fino al terzo grado che dev’essere residente nell’area di utenza della scuola individuata fuori dalla propria area d’utenza

In questi casi, le famiglie sono informate dai Comitati di gestione che le iscrizioni sono accolte con riserva. La riserva è sciolta dalla Giunta provinciale con l’approvazione del programma annuale delle scuole dell’infanzia, verificata l’esigenza delle famiglie rispetto l’effettiva necessità di poter far frequentare quella determinata scuola

Percorsi educativi di scuola dell’infanzia secondo la metodologia montessoriana
  • per le reiscrizioni al percorso sperimentale frequentato nell’a. s. 2025/2026, a partire da quest’anno, i genitori inoltrano la DOMANDA DI REISCRIZIONE esclusivamente ON LINE . Entrando nel sistema online i genitori verranno indirizzati automaticamente verso una domanda di reiscrizione alla scuola dell’infanzia e sezione sperimentale ad indirizzo “Montessori” di attuale frequenza.
  • per le nuove domande di iscrizione al percorso sperimentale, l’iscrizione è da presentare in forma cartacea su apposito modulo
Assistenza
Informazioni sull'offerta formativa e/o sulla compilazione della domanda

Per informazioni circa la compilazione delle domande, in caso di necessità, sono a disposizione degli utenti per le scuole dell’infanzia provinciali i circoli di coordinamento di riferimento, e per le scuole dell’infanzia equiparate i singoli Enti gestori.
Presso gli sportelli periferici della PAT, su appuntamento, è possibile: attivare la CIE o SPID ed è disponibile una postazione (su prenotazione) per l’inoltro della domanda di iscrizione online (in totale autonomia da parte dell’utente).

Per problemi di accesso
Per problemi tecnici relativi alle procedura online
  • Consultare la guida disponibile sul portale "ISCRIZIONE ONLINE"
  • Dopo l’accesso al servizio, selezionare “SUPPORTO TECNICO” per inviare una segnalazione di eventuali malfunzionamenti della procedura e/o del portale

Le domande e risposte più frequenti per le iscrizioni online sono consultabili nella pagina della FAQ.

Per chi non riesce a effettuare in autonomia l’iscrizione online

È possibile richiedere una formazione gratuita individualizzata ed essere accompagnati da un operatore per poter autonomamente procedere all'iscrizione on line , telefonando al numero verde 800 22 80 40 (lun-ven 8.00-17.00) o accedendo al sistema di prenotazione online al seguente link: punti "Digitale Facile" 

La formazione verrà effettuata in uno dei Punti Digitale Facile a scelta sul territorio provinciale.
N. B. L'operatore dei "Punti Digitale Facile" non può compilare la domanda di iscrizione online, che rimane sempre a carico dell'utente.

Tempi e scadenze

2026 02 Feb

Termini per la presentazione delle domande di iscrizione alla scuola dell'infanzia a. s. 2026/2027 19/01/2026 ⇢ 02/02/2026

Note

Le iscrizioni online sono effettuabili dalle ore 8.00 di lunedì 19 gennaio 2026 alle ore 20.00 di lunedì 2 febbraio 2026

La domanda di pre-iscrizione presentata dal 19 gennaio al 2 febbraio 2026 (che consente di acquisire precedenza nell’assegnazione del posto da gennaio 2027) deve essere confermata con l'inoltro della domanda d’iscrizione dal 1 ottobre al 8 ottobre 2026.

La ricettività della scuola (numero massimo bambini/sezioni) va resa nota alle famiglie prima dell’apertura delle iscrizioni. Terminata la raccolta iscrizioni, il comitato di gestione è tenuto a: 

  • nel caso di scuole con numero sufficiente di posti per accogliere tutte le iscrizioni pervenute, compilare l'elenco in ordine alfabetico dei bambini iscritti
  • nel caso di scuole con un numero di posti disponibili inferiore al numero delle domande d'iscrizione pervenute, compilare l’elenco graduato dei bambini iscritti e la graduatoria degli iscritti in lista di attesa. Gli elenchi e le graduatorie predisposte dai comitati di gestione sono pubblicati all'albo della scuola entro lunedì 11 febbraio 2026. In caso di esclusione il comitato provvede ad informare la famiglia tramite email.

Costi

GRATUITO

La frequenza ordinaria (per 7 ore giornaliere di apertura della scuola) è gratuita. È invece richiesto il concorso finanziario delle famiglie, calcolato in base al sistema ICEF, relativamente ai costi del servizio di mensa scolastica e del servizio di prolungamento dell'orario giornaliero.

La tariffa del servizio di prolungamento orario è invariata rispetto all'a. s. 2025/2026.In base al regime tariffario adottato per l'a. s. 2026/2027 (del. n. 1996 del 12/12/2025) la tariffa annuale intera è di 220 euro per un’ora giornaliera, di 440 euro per due ore giornaliere e di 726 euro per tre ore giornaliere. L'agevolazione tariffaria è prevista su base ICEF e le tariffe minime annue sono pari a: 82,5 euro per un’ora giornaliera, 165 euro per 2 ore giornaliere e 275 euro per 3 ore giornaliere. 

Attraverso la presentazione della domanda on line è possibile conoscere le tariffe annuali del servizio di prolungamento dell’orario giornaliero e del servizio mensa. Per i bambini che si reiscrivono, il sistema calcola in automatico le tariffe agevolate su base  ICEF (reddito/patrimonio 2024) tramite l’indicatore ICEF “Famiglia” (se presentata la pratica al CAF/Sportello per l’informazione della Pat) in fase di compilazione della domanda. Per i nuovi iscritti il calcolo tariffario non è immediatamente disponibile ma accedendo  nuovamente al portale entro 24 ore dalla trasmissione della domanda, il responsabile può scaricare l'attestazione della tariffa mensa e/o del prolungamento orario.

Per l’attivazione del servizio di prolungamento dell'orario giornaliero si considerano utili esclusivamente le domande perfezionate con il pagamento effettuato entro lunedì 30 marzo 2026 secondo le seguenti modalità:

1) nel caso di iscrizione presso scuola dell’infanzia provinciale, per il versamento della tariffa si provvede secondo le indicazioni di cui all’avviso di pagamento “pagoPA”. Il versamento della tariffa dovuta a favore della Provincia Autonoma di Trento avviene esclusivamente attraverso il metodo  PagoPA. Il genitore responsabile del pagamento (il sottoscrittore della domanda) riceverà sulla sua casella di posta elettronica indicata nella domanda di iscrizione, un avviso che contiene tutti gli elementi per effettuare il pagamento (importo, debitore, codice IUV). Il sottoscrittore della domanda:

2) nel caso di iscrizione presso scuola dell’infanzia equiparata, per il versamento della tariffa si provvede secondo le indicazioni fornite dall’ente gestore:

  • versamento all’ente gestore della scuola mediante bonifico bancario (indicando nella causale "Orario prolungato, scuola di _______ , n. ore richieste___, dati anagrafici del bambino") utilizzando gli estremi del conto corrente comunicate dall’ente gestore per la scuola di riferimento
  • invio all’ente gestore della scuola della ricevuta attestante il pagamento

3) nel caso di iscrizione presso le scuole dell’infanzia equiparate dell’Asif G.B. Chimelli di Pergine e Roncogno per il versamento della tariffa dovuta avviene esclusivamente attraverso il metodo PagoPA.

Accedi al servizio

Iscrizione online alla scuola d'infanzia

Autenticazione

SPID Livello 2
Carta provinciale del servizi (CPS)
Carta nazionale dei servizi (CNS)
Carta d'identità elettronica (CIE)

Documenti

Normativa di riferimento

Ordinamento della scuola dell'infanzia della provincia autonoma di Trento

Leggi di più

Disposizioni generali per l''iscrizione alle scuole dell''infanzia provinciali ed equiparate e al servizio di prolungamento dell''orario giornaliero, anno scolastico 2026/2027.

Leggi di più

Approvazione della disciplina relativa al regime tariffario del servizio di mensa e del servizio di prolungamento dell''orario giornaliero nelle scuole dell''infanzia della Provincia autonoma di Trento per l''anno scolastico 2026/2027. Modifica della deliberazione n. 2045 di data 13 dicembre 2024

Leggi di più

Documenti di supporto

Come compilare la domanda di preiscrizione, iscrizione, reiscrizione ed inviarla alla scuola dell’infanzia con un servizio online

Leggi di più

Contatti

Contatti di Servizio attivita' educative per l'infanzia

Email - Segreteria:
servizio.infanzia@provincia.tn.it

Pec - Segreteria:
servizio.infanzia@pec.provincia.tn.it

Telefono - Segreteria:
0461.496990

Fax - Segreteria:
0461.496999

Federazione provinciale scuole materne

Sito web - Telefono: 0461 382600:
http://www.fpsm.tn.it

Associazione Co.E.S.I. (Comunità Educative Scuole Infanzia)

Sito web - Telefono: 0461 238830:
http://www.associazionecoesi.com

“ASIF Chimelli” di Pergine (G.B. Chimelli di Via Petri e di via Montessori, Roncogno)

Sito web - Telefono: 0461 502351:
http://www.asifchimelli.eu

Ulteriori informazioni

FAQ

Link a siti esterni

Servizi correlati/Altri servizi

Iscrizioni alla scuola dell'infanzia - periodo estivo a. s. 2025/2026

Criteri e modalità per la conferma dell'iscrizione e la frequenza dell'undicesimo mese nel periodo estivo dell'anno 2026 per gli iscritti all'a. s. 2025/2026

Matite colorate con le punte rivolte verso il testo: "Iscrizioni scuola infanzia periodo estivo"

Iscrizioni online a scuola

Indicazioni operative per le iscrizioni alle classi prime della scuola primaria, secondaria di I e II grado e centri o istituti di formazione professionale.

Pagamenti per il prolungamento d'orario nelle scuole dell'infanzia provinciali

Informazioni per i genitori che hanno richiesto il servizio di prolungamento di orario nella scuola dell'infanzia e devono effettuare il pagamento

Trasporto scolastico per la scuola infanzia, primaria e secondaria di p.g.

Informazioni e modalità per usufruire del trasporto scolastico dedicato agli alunni della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.

Trasporto alunni/e con bisogni educativi speciali e utenti con disabilità

Il servizio di trasporto individualizzato a favore degli/delle alunni/e con bisogni educativi speciali e con disabilità, utenti con disabilità frequentanti centri socio-educativi, centri socio-sanitari, centri diurni per minori e terapie della Provincia

Digitale Facile: prenota un appuntamento

Informazioni e modalità necessarie per ricevere assistenza e formazione gratuita sull’utilizzo dei servizi e delle tecnologie digitali.

Ultimo aggiornamento: 27/01/2026 12:28

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito