Indicazioni operative per le iscrizioni alle classi prime della scuola primaria, secondaria di I e II grado e centri o istituti di formazione professionale.
È il servizio online da utilizzare per presentare le domande di iscrizione alle classi iniziali (classi prime) della scuola primaria, della scuola secondaria di primo grado e della secondaria di secondo grado e centri o istituti di formazione professionale.
A chi è rivolto
È rivolto a studenti e studentesse che si iscrivono alle classi prime della scuola di ogni ordine e grado.
La domanda di iscrizione è presentata da uno dei genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale (di seguito genitori) e deve essere sempre condivisa da entrambi. Nel caso di studenti maggiorenni, in possesso del diploma dell’esame di stato conclusivo del primo ciclo d’istruzione, la domanda di iscrizione può essere presentata personalmente.
Come fare
Le domande devono essere presentate online, collegandosi al portale dei servizi della Provincia Autonoma di Trento e autenticandosi nei modi previsti (SPID, CIE, CPS/CNS). Il sistema provvederà ad inoltrare la domanda alla scuola di competenza.
Come compilare la domanda
Il modulo di domanda d'iscrizione online è composto di alcune sezioni. Attraverso una procedura guidata si passa dalla compilazione dei dati anagrafici dello studente, alla scelta della scuola e alle preferenze circa l'utilizzo dei mezzi di trasporto, del servizio mensa ecc. ai dati anagrafici dei responsabili. La maggior parte dei dati richiesti sono proposti automaticamente dal sistema, ma è sempre possibile per l'utente rettificare tali informazioni. Nella sezione "Informazioni aggiuntive della scuola" il sistema richiede una serie di ulteriori informazioni differenti per ciascuna scuola. Al termine della compilazione, la domanda d'iscrizione è inviata automaticamente alla scuola che dovrà convalidare l'iscrizione.
Assistenza
Per informazioni sull'offerta formativa e/o sulla compilazione della domanda contattare direttamente la scuola prescelta. I recapiti sono disponibili su Vivoscuola.
Per problemi tecnici relativi alla procedura online
Consultare la guida disponibile sul portale "ISCRIZIONI ONLINE"
Dopo l’accesso al servizio, selezionare “SUPPORTO TECNICO” per inviare una segnalazione di eventuali malfunzionamenti della procedura e/o del portale.
Tempi e scadenze
2026 16 Feb
Termini per la presentazione delle domande di iscrizione a scuola 13/01/2026
⇢
16/02/2026
Note
La domanda di iscrizione può essere presentata dalle ore 8.00 di martedì 13 gennaio 2026 alle ore 17.00 di lunedì 16 febbraio 2026.
Successivamente all'invio della domanda, le scuole inviano la convalida o il rifiuto dell'iscrizione all'indirizzo mail indicato nella domanda.
Come controllare la domanda inviata
La domanda d'iscrizione può essere consultata, accedendo allo stesso servizio, tramite l'apposita funzionalità di ricerca. La domanda è visibile al solo richiedente. All'indirizzo di posta elettronica, indicato in fase di compilazione, saranno inoltre inviati i messaggi che indicheranno la presa in carico della domanda d'iscrizione da parte della scuola e la sua elaborazione.
Costi
GRATUITO
Accedi al servizio
Iscrizione online alle scuole del primo e secondo ciclo
Disposizioni per l'iscrizione ai percorsi di istruzione e di istruzione e formazione professionale, erogati dalle istituzioni del sistema educativo provinciale e criteri per la formazione delle classi nelle istituzioni scolastiche provinciali - Anno scolastico 2026/2027.
Guida alla compilazione online della domanda di iscrizione a scuola per l'a. s. 2026/2027. Assistenza, modalità di accesso, indicazioni passo passo per l'inserimento di una nuova domanda, compilazione dei campi e delle sezioni previste dall'applicazione web dedicata, modifica della domanda.
Criteri e modalità per la conferma dell'iscrizione e la frequenza dell'undicesimo mese nel periodo estivo dell'anno 2026 per gli iscritti all'a. s. 2025/2026