Descrizione
Gli/le alunni/alunne frequentanti le scuole dell'infanzia e le scuole dell’obbligo fino alla scuola secondaria di primo grado possono usufruire del trasporto scolastico promosso dalla Provincia autonoma di Trento.
Il trasporto scolastico è garantito sia da servizi di linea che da servizi speciali, a seconda del territorio di riferimento.
I servizi speciali possono essere istituti quando i servizi di linea urbani ed extraurbani non sono adeguati (ovvero quando la distanza tra l’abitazione e la fermata supera i 1.000 metri; la distanza tra la fermata e l’edificio scolastico supera i 500 metri; l’attesa supera i 25 minuti dall’inizio delle lezioni e i 20 minuti dalla fine delle stesse) e secondo i seguenti criteri:
- la distanza dall’abitazione alla sede scolastica supera i 500 metri per gli alunni delle scuole d’infanzia, e 1.000 metri per gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado; la distanza viene calcolata usando il percorso più breve a piedi, percorrendo strade aperte al pubblico transito, mediante l’utilizzo dei dati catastali on-line per individuare l’abitazione e del GIS per la misura del tratto;
- il servizio di trasporto viene effettuato verso un’unica scuola di utenza ai fini del trasporto per gli alunni di quella specifica area territoriale.
Le domande presentate dopo il 28 febbraio (fuori termine) oppure le domande presentate rispettando i termini, ma che non rispettano i requisiti della distanza e/o dell’utenza, sono accolte successivamente compatibilmente con i servizi istituiti.
Il tesserino di trasporto scolastico non deve essere richiesto nel caso in cui i bambini fino ai 6 anni utilizzano i mezzi di linea per recarsi a scuola accompagnati da un familiare adulto pagante (come definito dalla deliberazione della Giunta provinciale n. 2487 del 30 dicembre 2015).
I percorsi dei servizi di trasporto scolastico, con relative fermate e orari, raggruppati per scuola sono consultabili al seguente link: www.trasportoscolastico.tn.it
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare gli incaricati di zona:
- Trento, Altopiano della Vigolana e Alta Valsugana: tel. 0461/497959
- Valli di Non, Sole, Giudicarie, Altopiano della Paganella, Mezzolombardo e Nave S. Rocco: tel. 0461/497954
- Rovereto, Alta Vallagarina, Arco e Civezzano: tel. 0461/497958
- Ala, Avio, Mori, Brentonico, Riva del Garda e Tenno: tel. 0461/497983
- Fassa e Fiemme, Valle dei Laghi e Dro: tel. 0461/497956
- Cembra, Lavis, Zambana, Mezzocorona, S. Michele a/A, Pinè, Levico, Calceranica e Caldonazzo: tel. 0461/497993
- Ledro, Folgaria, Lavarone, Luserna, Aldeno, Cimone, Mattarello, Bassa Valsugana, Tesino, Primiero: tel. 0461/497982.
Autorizzazione all'utilizzo autonomo del servizio di trasporto scolastico (esclusi i servizi di trasporto per le scuole dell'infanzia)
Per effetto della domanda di trasporto, (sia informatizzata che cartacea) è contestualmente rilasciata, per tutto il ciclo scolastico del primo grado di istruzione, l’autorizzazione da parte dei responsabili dell’alunno/a (valutata attentamente l’età del minore, il suo grado di autonomia e lo specifico contesto) ad usufruire in modo autonomo del servizio di trasporto scolastico e l’esonero del Settore Trasporti Pubblici della Provincia e degli esercenti il servizio di trasporto scolastico dalla responsabilità connessa all’adempimento dell’obbligo di vigilanza nella salita e discesa dal mezzo e nel tempo di sosta alla fermata utilizzata, sia all’andata che al ritorno dalle attività scolastiche.
Si precisa che l’autorizzazione si intende concessa anche in caso di successive ed eventuali modifiche al percorso richiesto. Qualora i responsabili dell'alunno/a non intendano rilasciare tale autorizzazione, o revocarla, devono compilare l'apposito modulo di "diniego autorizzazione all'utilizzo in modo autonomo"
Vincoli
La tariffa per l’utilizzo del servizio di trasporto scolastico per alunni/e è stabilita con deliberazione della Giunta provinciale.
Per l’anno scolastico 2025/2026 è prevista la tariffa di 20,00 euro (deliberazione della Giunta provinciale n. 941 dell'11 giugno 2021).
Il tesserino ha validità per il periodo dal 1° settembre 2025 al 31 agosto 2026 con libera circolazione nell'ambito della provincia di Trento, (ovvero tratta domicilio/scuola e possibilità di utilizzo di tutti i servizi di linea, bus urbani ed extraurbani e treni delle linee del Brennero (con esclusione dei treni a lunga percorrenza Intercity, Eurocity, Euronight, Frecce di Trenitalia), della Valsugana, della Trento-Malè, incluse le uscite didattiche.
Inoltre, è prevista la gratuità dell’abbonamento a partire dal 4° figlio utilizzatore dei servizi di trasporto dalle scuole dell'infanzia alle scuole secondarie di secondo grado e centri formazione professionale. Per ottenere il rilascio del quarto tesserino gratuitamente, è necessario presentare la richiesta attraverso la "Stanza del Cittadino" previa identificazione attraverso SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d'Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CPS (carta Provinciale dei Servizi).