In evidenza
Le domande per l' ingresso dei bambini a scuola da gennaio 2026 saranno raccolte dall’1 all'8 ottobre 2025.
Le domande per l' ingresso dei bambini a scuola da gennaio 2026 saranno raccolte dall’1 all'8 ottobre 2025.
Informazioni e indicazioni per i genitori che intendono iscrivere i bambini alla scuola dell'infanzia con ingresso da gennaio 2026
Le domande per l' ingresso dei bambini a scuola da gennaio 2026 saranno raccolte dall’1 all'8 ottobre 2025.
Le scuole dell’infanzia provinciali ed equiparate erogano il servizio scuola dell’infanzia per i bambini nella fascia di età tra i 3 e i 6 anni, per non meno di 10 mesi all’anno, per cinque giorni alla settimana e per sette ore al giorno più le ore opzionali di prolungamento dell’orario giornaliero. La frequenza alla scuola dell’infanzia è facoltativa.
Per gli ingressi di gennaio 2026 hanno diritto ad iscriversi alla scuola dell'infanzia i bambini residenti o domiciliati in provincia di Trento, nati nel periodo dal 1 gennaio 2020 al 31 gennaio 2023.
Possono presentare domanda anche le famiglie dei bambini nati nel mese di aprile 2023.
La domanda di pre-iscrizione presentata dal 20 gennaio al 6 febbraio 2025 (che consente di acquisire precedenza nell’assegnazione del posto da gennaio 2026) deve essere confermata con l'inoltro della domanda d’iscrizione dal 1 ottobre al 8 ottobre 2025.
La domanda d’iscrizione è presentata da uno dei genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale sul minore. La domanda d’iscrizione è condivisa da entrambi i genitori: a tal fine, il genitore che compila la domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza di quanto previsto dagli articoli 316, 337 ter e 337 quater del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale sul minore.
La domanda va presentata ONLINE mediante SPID, CIE, CNS o CPS.
Il servizio sarà attivo dalle ore 8.00 di mercoledì 1 ottobre alle ore 20.00 di mercoledì 08 ottobre 2025.
Richiesta informazioni in relazione alle iscrizioni online:
Le domande e risposte più frequenti per le iscrizioni online sono consultabili nella pagina della FAQ.
La domanda cartacea compilata in ogni parte e debitamente sottoscritta, va inviata con le seguenti modalità:
Lo stato di conformità vaccinale è condizione per l’ammissione alla frequenza del servizio di scuola dell’infanzia.
La domanda di "iscrizione online" può essere presentata dalle ore 8.00 di mercoledì 1 ottobre 2025 alle ore 20.00 di mercoledì 8 ottobre 2025
La ricettività della scuola (numero massimo bambini/sezioni) va resa nota alle famiglie prima dell’apertura delle iscrizioni. Terminata la raccolta iscrizioni, il comitato di gestione è tenuto a:
La frequenza ordinaria (per 7 ore giornaliere di apertura della scuola) è gratuita. È invece richiesto il concorso finanziario delle famiglie, calcolato in base al sistema ICEF, relativamente ai costi del servizio di mensa scolastica e del servizio di prolungamento dell'orario giornaliero.
Per l’attivazione del servizio di prolungamento dell'orario giornaliero si considerano utili esclusivamente le domande perfezionate con il pagamento effettuato entro martedì 14 ottobre 2025 secondo le seguenti modalità:
1) nel caso di iscrizione presso scuola dell’infanzia provinciale, per il versamento della tariffa si provvede secondo le indicazioni di cui all’avviso di pagamento “pagoPA”. Il versamento della tariffa dovuta a favore della Provincia Autonoma di Trento avviene esclusivamente attraverso il metodo PagoPA. Il genitore responsabile del pagamento (il sottoscrittore della domanda) riceverà sulla sua casella di posta elettronica indicata nella domanda di iscrizione, un avviso che contiene tutti gli elementi per effettuare il pagamento (importo, debitore, codice IUV). Il sottoscrittore della domanda:
2) nel caso di iscrizione presso scuola dell’infanzia equiparata, per il versamento della tariffa si provvede secondo le indicazioni fornite dall’ente gestore:
3) nel caso di iscrizione presso le scuole dell’infanzia equiparate dell’Asif G.B. Chimelli di Pergine e Roncogno per il versamento della tariffa dovuta avviene esclusivamente attraverso il metodo PagoPA.
Iscrizione online alla scuola d'infanzia
Ordinamento della scuola dell'infanzia della provincia autonoma di Trento
Leggi di piùCome compilare la domanda di preiscrizione, iscrizione, reiscrizione ed inviarla alla scuola dell’infanzia con un servizio online
Leggi di piùApprovazione della disciplina relativa al regime tariffario del servizio di mensa e del servizio di prolungamento dell'orario giornaliero, nelle scuole dell'infanzia della Provincia autonoma di Trento per l'anno scolastico 2025/2026. Modifica della deliberazione n. 2463, del 27 dicembre 2023 (a seguito dell'aggiornamento alle modifiche di disposizione Icef approvate per la Domanda Unica).
Leggi di piùDisposizioni generali per l'iscrizione alle scuole dell'infanzia provinciali ed equiparate e al servizio di prolungamento dell'orario giornaliero, anno scolastico 2025/2026.
Leggi di più