Descrizione
Per impianto di distribuzione di carburante ad uso privato si intende un complesso unitario, installato presso la sede dell'impresa o in cave e/o cantieri, costituito da uno o più serbatoi interrati o fuori terra da destinare esclusivamente all’erogazione del carburante per autotrazione necessario al funzionamento dei mezzi e automezzi della singola impresa.
L'avvio di tale tipologia di impianto di distribuzione di carburante è soggetta ad adempimenti diversi a seconda della capacità teorica complessiva dei serbatoi utilizzati.
Per capacità fino a 10 metri cubi (mc) teorici complessivi l'avvio è soggetto alla procedura semplificata costituita dall'inoltro all'ufficio competente di una Segnalazione certificata di inizio attività (di seguito SCIA per brevità). Per una capacità teorica superiore a 10 mc è necessaria invece un'autorizzazione preventiva da richiedere alla Provincia.
Vincoli
Nel caso di impianti superiori a 10 mc, prima della presentazione della domanda, deve essere acquisito il parere favorevole da parte dell'Ufficio prevenzione incendi (per informazioni rivolgersi al tel. 0461.492202)
Si ricorda che la SCIA deve essere presentata ad impianto già installato e pronto per la messa in esercizio, prima del primo riempimento con carburante e può essere utilizzato solo dopo l'invio della certificazione del professionista. L'autorizzazione invece deve essere richiesta prima di realizzare l'impianto (è un atto essenziale per la richiesta di permesso di costruire).
Il richiedente deve sempre essere in possesso di almeno un mezzo in uso esclusivo all'impresa/amministrazione pubblica.
L'impresa richiedente, se di nuova costituzione, deve essere già iscritta al registro delle imprese e aver avviato l'attività.
E' soggetto a sanzione amministrativa da 1.000 a 6.000 euro chi installa ed esercita un'attività di distribuzione di carburante per autotrazione a uso privato o ristruttura totalmente in assenza della prescritta autorizzazione o della segnalazione di inizio attività nel caso di impianti fino a 10 mc
Si rinvia alla normativa per tutti gli altri casi in cui sono previste sanzioni.