Descrizione
I cambiamenti climatici stanno accelerando la fusione dei ghiacciai di tutto il mondo, resi sempre più sottili e fragili. Il tragico crollo in Marmolada è il segno della loro rapida evoluzione verso nuovi equilibri con il clima attuale, ed è "sentinella" di possibili scenari più ampi nel contesto alpino.
La Cabina di regia delle aree protette e dei ghiacciai ha avviato da tempo una ricognizione delle iniziative di studio, monitoraggio e ricerca sui ghiacciai e sulle aree periglaciali del Trentino sviluppata dalle diverse realtà competenti (qui una raccolta di studi, pubblicazioni scientifiche e articoli di stampa). Contestualmente è emersa anche la necessità di assicurare una efficace divulgazione delle conoscenze accumulate, nei confronti degli enti territoriali e di tutti i cittadini.
E' da questa considerazione che nascono le Giornate dei Ghiacciai, una serie di eventi organizzati dalla rete dei Parchi del territorio provinciale in collaborazione con il MUSE – Museo della Scienza. Le iniziative, articolate in incontri di approfondimento e uscite guidate sul territorio, rappresentano un'occasione preziosa per affrontare periodicamente i diversi temi relativi ai ghiacciai e agli ambienti alpini d’alta quota, partendo dalla loro vulnerabilità, ma approfondendo anche gli aspetti geomorfologici e quelli relativi alla loro storia, alla “memoria” che lasciano alle comunità.
Una prima restituzione dell’attività degli enti scientifici provinciali in materia di neve, ghiacciai e permafrost è stata condotta dall’Appa - Agenzia provinciale protezione ambiente, mediante il Tavolo provinciale di coordinamento e azione sui cambiamenti climatici, nel workshop svoltosi lo scorso 14 marzo.
Le Giornate dei ghiacciai prendono avvio il 13 settembre 2022 a Peio, nella sede trentina del Parco Nazionale dello Stelvio. I lavori affrontano i temi dei cambiamenti ambientali di ghiacciai e permafrost e dei relativi monitoraggi.