Strategia Nazionale Aree Interne - Miglioramento dell'accessibilità e della sicurezza delle strade

Missione 5 - Componente 3 - 1.1 Strategia nazionale per le aree interne

Sistemazione e messa in sicurezza della SP 78 dell’altopiano del Tesino, realizzando un percorso ciclopedonale

Creazione di un collegamento tra la S.S. 42 e Mestriago nel Comune di Commezzadura, al fine di migliorare l’accessibilità all’abitato

Informazioni generali

Uno dei due progetti riguarda il tratto lungo la S.P. 78 fra l’abitato di Pieve Tesino e quello di Castello Tesino, con la finalità di creare un percorso, in sede propria, per l’utenza debole (ciclisti, pedoni). 
Attualmente la S.P. 78 risulta essere l’unica strada che gli abitanti dei Comuni di Pieve Tesino, Cinte Tesino, Castello Tesino possono utilizzare per gli spostamenti quotidiani (recarsi al lavoro, a scuola, municipi, centri polivalenti, parchi giochi, centri sportivi ecc). Questa è anche l’unica via che possono utilizzare i turisti che decidono di recarsi nel Tesino.
Oltre a una criticità relativa al traffico, si pone quindi il problema della promiscuità dei mezzi: i ciclisti e i pedoni che decidano di percorrere questa strada non hanno uno spazio sicuro protetto dai mezzi pesanti. 
L’opera, quindi, verterà nella sistemazione della SP 78 e nella realizzazione di una ciclopedonale, che sarà affiancata alla SP senza creare discontinuità.

Un secondo progetto è relativo all'Area interna della Val di Sole.
Attualmente la S.S. 42 nel Comune di Commezzadura è impostata ad una quota più alta rispetto al sedime del paese, diventando una barriera visiva e funzionale. Per raggiungere le attività poste nella parte sud del torrente Noce, si deve quindi entrare nella frazione di Mestriago, creando traffico nel centro abitato (vicino alla scuola e al centro civico). 
L’intervento mira a togliere il traffico dal paese, creando nel contempo delle alternative per le utenze più a rischio (anziani, bambini, donne con il passeggino).

Obiettivi

Il progetto coniuga due obiettivi presenti nel PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza) e nel PNC (Piano nazionale per gli investimenti complementari): il sostegno alle cosiddette “aree interne” e il miglioramento dell’accessibilità e della messa in sicurezza di strade, in special modo delle aree interne.

Nello specifico, gli interventi daranno un supporto sociale, migliorando la viabilità dei comuni coinvolti, specialmente per le categorie deboli (pedoni e ciclisti).

Se la messa in sicurezza stradale è l’obiettivo principale, un ruolo di rilievo sarà anche dato alla riduzione dell’inquinamento e una riorganizzazione viaria utile anche allo sviluppo del turismo della zona.

Target: concorrere al target nazionale che prevede la conclusione dei lavori/collaudo degli interventi per un totale di 2.000 km di strade delle aree interne.

Data inizio

31/12/2022

Data fine

30/06/2026

Note durata progetto

I progetti hanno date di avvio diverse

Documenti di riferimento

Programmazione e finanziamento

Strumento di programmazione

PNC Piano Nazionale Complementare
Missione 5 - Inclusione e Coesione
C3 - Interventi speciali per la coesione territoriale
I1.1 - 1. Strategia nazionale per le aree interne

L'attuazione del PNRR in Trentino si inserisce coerentemente nel quadro programmatico per lo sviluppo sostenibile provinciale, secondo le politiche individuate nel Documento di economia e finanza provinciale e relativa Nota di aggiornamento.

Fonte di finanziamento

Fondi nazionali

Budget complessivo

€ 5.740.731,77

Note budget

finanziamento PNC: € 2.900.526,00

FOI € 177.300,00

Comunicazione

Avvisi PaT, comunicati stampa, approfondimenti

Progetti correlati

Link a siti esterni

Codice unico progetto - CUP

codice
C37H21011820001 Opera n. S 1031 Sistemazione e messa in sicurezza della SP 78 con realizzazione di ciclopedonale in fregio
C97H21009210004 Opera n. S 1027: Sistemazione dell'intersezione Commezzadura Mestriago Daolasa
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito