Informazioni generali
Il progetto riguarda l'Area interna della Val di Sole e in particolare la creazione di un collegamento, nel Comune di Commezzadura, tra la S.S. 42 e Mestriago al fine di migliorare l’accessibilità all’abitato.
Attualmente la S.S. 42 nel Comune di Commezzadura è impostata ad una quota più alta rispetto al sedime del paese diventando una barriera visiva e funzionale.
Per raggiungere le attività poste nella parte sud del torrente Noce, si deve quindi entrare nella frazione di Mestriago, creando traffico nel centro abitato (vicino alla scuola e al centro civico).
Nello specifico, si prevede l’abbassamento della S.S. 42 fino al livello del paese di Mestriago e la creazione di una rotatoria, sulla stessa statale, in cui far confluire la viabilità statale e comunale.
Si realizzerà inoltre un sottopasso ciclopedonale alla nuova S.S. 42, in corrispondenza dello spazio antistante il Municipio, in modo da garantire il passaggio di pedoni e ciclisti attraverso un’ampia rampa che condurrà alla quota del ponte esistente e quindi al collegamento con la ciclabile, che prosegue lungo la vallata.
Con la realizzazione di tale intervento, pertanto, si conseguono anche obiettivi di miglioramento delle condizioni per la salvaguardia della pubblica incolumità e di riduzione dell’inquinamento ambientale all’interno dell’abitato di Mestriago.
Ipotizzando di mantenere l'attuale ponte carrabile, la rotonda prevista dal progetto si troverà in corrispondenza dell'attuale sottopasso "via per Daolasa" e avrà 4 uscite principali e una uscita secondaria:
- gli ingressi e le uscite per la S.S. 42 (a est e a ovest);
- l’accesso a Daolasa, Almazzago e alla cabinovia (a sud);
- l’accesso a Mestriago (a nord), spostato od ovest rispetto all'attuale strada e al Municipio, per permettere la realizzazione di una piazza quale luogo d'incontro per la comunità;
- l'accesso in sicurezza alla zona del Centro Rafting (uscita secondaria, a ovest).
L'attuale ingresso ovest del paese, in prossimità della scuola, diventerà solo un'uscita in sicurezza per chi proseguirà sulla statale.
L'attuale ingresso a est del paese diventerà solo un ingresso per residenti.
Lo sviluppo del tracciato su cui effettuare l’intervento è di circa 450 m.
La larghezza della sede stradale sarà di 7,50 m, con 2 corsie da 3,50 m per ogni senso di marcia e banchine bitumate di 0,25 m per ciascun lato. Il diametro delle rotatorie sarà di circa 50,00 m.
Obiettivi
Migliorare e aumentare la sicurezza della mobilità e dell’accessibilità delle Aree interne della Val di Sole.
Il progetto darà un supporto sociale, migliorando la viabilità dei comuni coinvolti, specialmente per le categorie deboli (pedoni e ciclisti).
L’intervento mira a togliere il traffico dal paese, creando nel contempo delle alternative per le utenze più a rischio (anziani, bambini, donne con il passeggino)
Il progetto coniuga due obiettivi presenti nel PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza) e nel PNC (Piano nazionale per gli investimenti complementari): il sostegno alle cosiddette “aree interne” e il miglioramento dell’accessibilità e della messa in sicurezza di strade.
Se la messa in sicurezza stradale è l’obiettivo principale, un ruolo di rilievo sarà anche dato alla riduzione dell’inquinamento e una riorganizzazione viaria utile anche allo sviluppo del turismo della zona.
Target: concorrere al target nazionale che prevede un totale di 2.000 km di strade delle aree interne.
Data inizio
31/12/2022
Data fine
30/06/2026