Realizzazione del nuovo sistema del personale

Rinnovare il sistema informativo per la gestione del personale della Provincia autonoma di Trento e di alcuni Comuni allineandolo agli standard tecnologici di erogazione di servizi tramite cloud, secondo un'architettura a micro servizi, applicando gli standard di interoperabilità, accessibilità e sicurezza.

Il progetto è realizzato grazie al Fondo europeo di sviluppo regionale della Provincia autonoma di Trento.

Informazioni generali

L’attuale sistema gestionale del personale della Provincia autonoma di Trento, presenta criticità tecniche e gestionali, dovute alla sua obsolescenza sia in termini di architettura che di software, di base e di sviluppo, realizzati nei suoi 26 anni di attività

La transizione digitale oggi in corso ha cambiato profondamente i paradigmi tecnologici e pertanto è indispensabile avviare un'evoluzione architetturale del sistema applicando il “paradigma cloud” che consiste nell’utilizzo e gestione di risorse computazionali e di servizi informatici erogati su richiesta tramite internet e la conseguente reingegnerizzazione della soluzione che ad oggi risulta fortemente personalizzata.

Il nuovo sistema oltre a confermare processi già gestiti dal sistema attuale andrà ad automatizzare attività che oggi sono gestite manualmente, anche attraverso l’intelligenza artificiale, capitalizzando le esigenze funzionali espresse negli anni da parte delle strutture della Provincia e degli altri enti utilizzatori.

Grazie al coinvolgimento nel progetto del Comune di Trento e Rovereto, il perimetro funzionale del sistema permetterà di ampliare ulteriormente i nuovi requisiti funzionali.

Obiettivi

Il progetto prevede i seguenti obiettivi:

  • dismettere in modo graduale il sistema del personale attivo dal 1998 in tecnologia obsoleta client server;
  • attivare contestualmente la nuova architettura allineata alle linee guida AgID, al piano triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione e alla strategia cloud;
  • rispettare i principi fondamentali dell’accessibilità, della centralità dell’utente, del once only, con un approccio volto alla sicurezza e privacy by design;
  • sviluppare nuove funzionalità integrative a supporto, per esempio per la gestione dei processi, allo scopo di avere un software sempre più adattabile e mantenibile.

Milestone

Il progetto prevede le seguenti fasi:

  • ottobre 2023-giugno 2024 - realizzare e configurare la componente in versione base per Enti Locali e sviluppo tool base di acquisizione dati storici;
  • ottobre 2023-dicembre 2024 - realizzare le integrazioni con sistemi esterni (PiTRE, portale comune...) e primi Moduli accessori per gli Enti Locali: sportello dipendente, assetto organizzativo...;
  • giugno 2024-giugno 2025 - sviluppare e configurare la componente in  versione base per PAT e sviluppo versione avanzata tool acquisizione dati storici;
  • giugno 2024-dicembre 2025 - realizzare le integrazioni con i sistemi esterni della Contabilità, IAG, Anagrafe prestazioni ecc. e i moduli accessori per PAT: sportello dipendente avanzato, albo dirigenti, formazione, competenze, ecc.;
  • gennaio 2025-dicembre 2025 - sviluppare  e configurare  la  componente in versione base per il comparto della scuola e sviluppo del tool per l’acquisizione dei dati storici specifici del comparto e del contratto;
  • gennaio 2025-dicembre 2025 - realizzare le integrazioni con i sistemi esterni (SIDI, contabilità scuole, ecc.) e i moduli accessori per il comparto scuola (gestione decentrata, evoluzione sportello richieste mobilità e part time, ecc.).

Data inizio

28/12/2023

Data fine

31/12/2025

Documenti di riferimento

Attori

Titolare/capofila/attuatore

Struttura di riferimento

Punti di contatto in PaT

Contatti di Umst digitalizzazione e reti

Email - Segreteria:
umst.digitalizzazione@provincia.tn.it

Pec - Segreteria:
umst.digitalizzazione@pec.provincia.tn.it

Telefono - Segreteria:
0461.492626

Telefono - Segreteria:
0461.494441

Fax - Segreteria:
0461.491243

Stakeholder/portatori d'interesse

Programmazione e finanziamento

Strumento di programmazione

FESR 2021-2027 Fondo europeo di sviluppo regionale
PSP 2019-2023 Programma di sviluppo provinciale
Priorità 1 - Trentino competitivo
OS a2 - Cogliere i vantaggi della digitalizzazione
Asse strategico 7 - Autonomia, istituzioni accessibili, qualificate e in grado di creare valore per i territori e con i territori
Una pubblica amministrazione innovativa, più veloce e che semplifica la relazione con i cittadini e le imprese

Fonte di finanziamento

FESR - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale
Fondi nazionali
Fondi provinciali
Piani di settore

40% a carico del FESR, 42% a carico del Fondo di rotazione nazionale e 18% a carico della PAT (Piano SINET)

Budget complessivo

€ 4.139.154,00

Budget a disposizione della Provincia

€ 4.139.154,00

Comunicazione

Documentazione

Immagini

Codice unico progetto - CUP

codice
B41C23000710001
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito