Informazioni generali
Il monitoraggio ambientale è un’attività fondamentale per la difesa e lo sviluppo del territorio, in particolare nella realtá geografica ed economica trentina, caratterizzata da attività nel settore agricolo, forestale e urbano.
Spesso sono impiegate metodologie di monitoraggio poco efficienti, perché basate su rilievi terrestri, quindi onerose per costi e tempistiche, e valide da un punto di vista spaziale nel solo intorno della misura, o su immagini acquisite con sensori che consentono analisi spettrali limitate.
Da qui l'obiettivo, implementato con successo, di predisporre un sistema di monitoraggio da remoto con sensori iperspettrali da drone o aereo.
A differenza dei sistemi di rilevamento tradizionali, infatti, le camere iperspettrali registrano centinaia di bande dello spettro visibile e non visibile della luce e consentono di analizzare le caratteristiche biochimiche di terreni, colture, vegetazione e altri elementi non visibili all'occhio umano in modo accurato e preciso.
Il sistema MAPPIS include non solo la strumentazione hardware e software per il rilievo, ma anche le metodologie per elaborare ed interpretare correttamente i dati telerilevati e creare mappe tematiche di immediata interpretazione.
Inoltre é stato sviluppato un applicativo che permette ad esperti e non di telerilevamento di visualizzare i risultati ottenuti dal rilievo iperspettrale, estrarre le informazioni per applicazioni in ambito agricolo, forestale e urbano, calcolare statistiche e monitorare cambiamenti confrontando dati acquisiti in tempi diversi.
Il progetto MAPPIS ha consentito di sviluppare un flusso di lavoro completo, che va dalla pianificazione dei voli fino alla visualizzazione dei risultati su un applicativo user-friendly, e nuovi servizi di telerilevamento innovativo per migliorare il monitoraggio ambientale del territorio.
MAPPIS é stato testato con successo su colture agricole, aree forestali e aree urbane in Trentino, in Italia e all’estero.
Obiettivi
Il progetto rientra nell’ambito “Data science, modelli predittvi, intelligenza artificiale, scienze dell’informazione quantistica e scienze computazionali”, individuato come prioritari dal Programma Pluriennale della Ricerca per la XVI Legislatura, con priorità 2.
L'obiettivo di Mappis è quello di predisporre un sistema di monitoraggio iperspettrale da drone o aereo, unitamente allo sviluppo di strumenti software per elaborare ed interpretare correttamente i dati telerilevati.
Il progetto MAPPIS ha permesso di sviluppare e validare con successo il flusso di lavoro completo, che include la pianificazione ed esecuzione dei rilievi con gli opportuni strumenti, il processamento delle immagini, l’estrazione delle informazioni con algoritmi di machine learning, il calcolo e l’interpretazione di indici spettrali, la preparazione di mappe tematiche.
Data inizio
01/09/2022
Data fine
01/09/2024