Informazioni generali
La proposta è finalizzata al potenziamento del Computer Security Incident Response Team (CSIRT) provinciale, deputato alla prevenzione e alla mitigazione del rischio cyber mediante attività di supporto alla gestione delle vulnerabilità, alla condivisione di informazioni e della situational awareness, al monitoraggio del livello di protezione e al rilevamento, analisi e risposta degli incidenti di sicurezza informatica.
La partecipazione del CSIRT provinciale alla rete CSIRT nazionale contribuirà a potenziare la propria operatività grazie a meccanismi di collaborazione e cooperazione con i diversi attori dell’ecosistema di cybersicurezza nazionale.
Il mandato del CSIRT sarà quello di fornire in modo strutturato e aggiornato i servizi relativi alle aree di info security event management, info security Incident management e vulnerability management, già esistenti, e di fornire nuovi servizi nelle Aree di situational awareness e knowledge transfer.
I servizi del CSIRT, in parte erogati oggi a favore della Provincia, verranno estesi a tutto il Sistema pubblico trentino.
L’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha ammesso a finanziamento la proposta progettuale della Provincia Autonoma di Trento con propria determinazione n. 30697 del 30 novembre 2023.
Obiettivi
Abilitare un miglioramento della capacità di prevenzione e gestione degli incidenti informatici, con l’obiettivo di assicurare la continuità e la sicurezza dei servizi e dei dati, oltre al potenziamento e arricchimento dei servizi forniti con processi, modello organizzativo e figure professionali e strumenti adeguati
Data inizio
16/12/2023
Data fine
31/12/2025