Presentazione di progetti per l'occupabilità delle persone svantaggiate

  • Attivo

Avviso per la presentazione di proposte progettuali relative ad attività formative e laboratoriali di rafforzamento dell'occupabilità di soggetti svantaggiati.

© Provincia autonoma di Trento -

Descrizione

L’Avviso, approvato con deliberazione della Giunta provinciale n. 1612 del 11 ottobre 2024, finanzia progetti che favoriscono il rafforzamento dell’occupabilità di persone svantaggiate in carico ai Servizi sociali o certificate da personale competente, qualificato APSS, attraverso attività formative e laboratoriali volte all’acquisizione di abilità pratico-manuali e allo sviluppo e potenziamento di capacità e comportamenti adeguati all’assunzione di compiti e mansioni in ambiente lavorativo, con la prospettiva di un inserimento in contesti lavorativi protetti o nel mercato del lavoro.

Gli organismi interessati che dispongano dei requisiti previsti dall'Avviso, sono invitati a presentare proposte progettuali a contenuto formativo della durata non superiore a 18 mesi.

La programmazione delle attività dovrà rispondere a criteri di modularità e flessibilità in considerazione delle esigenze dei destinatari e dovrà prevedere una fase di formazione pari a 40 ore per il potenziamento delle competenze professionali e trasversali, nonché una fase laboratoriale per le restanti ore finalizzata al rafforzamento delle abilità pratico manuali e allo sviluppo di capacità e risorse personali al fine di potenziare la dimensione lavorativa e la dimensione sociale con la prospettiva di un possibile futuro inserimento nel mercato del lavoro.

I progetti ritenuti ammissibili saranno valutati dal Nucleo tecnico di valutazione secondo i Criteri generali di valutazione approvati con deliberazione della Giunta provinciale n. 2368 del 21 dicembre 2023.

Il totale delle risorse disponibili per il finanziamento del presente Avviso è pari a euro 1.950.000,00 (di cui 780.000 euro costituiscono il cofinanziamento dell’Unione europea - FSE+, pari al 40% del totale).

Si precisa che un importo pari a euro 50.000,00 (sul totale delle risorse disponibili di cui sopra) è riservato al finanziamento di spese aggiuntive per garantire l’accessibilità degli interventi ai partecipanti con disabilità, come specificato al paragrafo 16 dell’Avviso.

Tale intervento è finanziato nell’ambito della Priorità 3 “Inclusione sociale” del Programma Fondo sociale europeo plus (FSE+) 2021-2027 della Provincia autonoma di Trento, con il cofinanziamento dell’Unione europea, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento.

Vincoli

Durata e finanziamento massimi

Le attività formative e laboratoriali avranno durata corsuale pro capite compresa tra le 200 e le 500 ore così suddivise:

  • 40 ore di formazione d’aula;
  • le restanti ore di laboratorio.

Ogni percorso dovrà prevedere la partecipazione di almeno 2 partecipanti e potrà essere suddiviso in percorsi, purché riferiti a macrosettori diversi e al massimo 8 partecipanti per percorso.

In ogni caso, l’importo massimo finanziabile per ogni progetto è di:

  1.  Euro 125.000,00 nel caso di presentazione di un progetto riferito allo stesso macrosettore;
  2.  Euro 175.000,00 nel caso di presentazione di un progetto riferito a due o più macrosettori differenti. Per i dettagli si rimanda all'Avviso.

Tempi di attuazione
Gli interventi di cui al presente Avviso dovranno concludersi entro 18 mesi dalla data di avvio delle attività e comunque entro il 31 dicembre 2026.

A chi è rivolto

Possono partecipare al presente Avviso, mediante la presentazione di proposte progettuali, tutti gli organismi, pubblici e privati, aventi sede legale nell’Unione Europea.

Possono inoltre partecipare raggruppamenti temporanei d’impresa, consorzi e G.e.i.e..

Il finanziamento degli interventi è condizionato all'accreditamento del Soggetto proponente sia alla formazione che ai servizi socio-assistenziali.

Come fare

Le proposte progettuali possono essere presentate a partire dalle ore 10:00 del giorno 15 ottobre 2024 ed entro la scadenza delle ore 12:30 del giorno 15 novembre 2024, secondo le modalità previste dall’Avviso mediante l’utilizzo della procedura informatica dedicata.

La "guida alla procedura informatica" è disponibile, dopo aver effettuato l'accesso nel sistema informatico per la presentazione dei progetti, in modalità tutorial.  

Cosa serve

Documentazione da presentare

Le proposte progettuali si compongono dei seguenti documenti (modelli approvati con determinazione n. 11296 del 18/10/2024):

  1. Domanda di finanziamento (Modello A): sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante o suo delegato con potere di firma, in regola con le vigenti normative sul bollo (16,00 euro); 
  2. Descrizione progettuale (Modello B): redatta in lingua italiana, con un numero massimo di 50.000 (cinquantamila) caratteri e sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante o suo delegato con potere di firma;
  3. Preventivo finanziario (Modello C): compilato secondo quanto previsto al paragrafo 6 dell'Avviso e dai “Criteri di attuazione FSE+”;
  4. Disposizioni generali di gestione: sottoscritte digitalmente dal legale rappresentante o suo delegato con potere di firma;
  5. In caso di proposte progettuali presentate da R.T.I., Consorzi o G.E.I.E.: a) non ancora costituiti: dichiarazione relativa al costituendo R.T.I./Consorzio/G.e.i.e. (Modello D) sottoscritta digitalmente da tutti i legali rappresentanti o loro delegati con potere di firma. b) costituiti: copia dell'atto di costituzione. In tal caso i modelli A), B), C) e le Disposizioni generali di gestione dovranno essere sottoscritte digitalmente dal legale rappresentante del R.T.I., consorzio o G.E.I.E o suo delegato con potere di firma.

La presentazione della documentazione all’Amministrazione avverrà direttamente online mediante il sistema informatico. In tale area il Soggetto proponente trova tutte le informazioni per progettare e, qualora l’Ente non fosse già registrato, la possibilità di effettuare la registrazione alla procedura informatica.

La procedura informatica rilascerà apposita ricevuta con data e ora dell'invio della domanda.

Tempi e scadenze

2024 15 Nov

Termini presentazione proposte progettuali 15/10/2024 ⇢ 15/11/2024

Note

Le proposte progettuali possono essere presentate a partire dalle ore 10:00 del giorno 15 ottobre 2024 ed entro la scadenza delle ore 12:30 del giorno 15 novembre 2024.

90 giorni

Giorni massimi di attesa

Il procedimento dovrà concludersi entro 90 giorni dal giorno successivo al termine ultimo per la presentazione delle domande, fatte salve le sospensioni dei termini previste dall’Avviso, con il provvedimento di approvazione delle graduatorie.

Costi

Marca da bollo
16,00 Euro

Nella procedura di presentazione online è necessario indicare gli estremi della marca da bollo applicata - data di emissione e identificativo di 14 cifre

Documenti

Normativa di riferimento

Approvazione della graduatoria dei progetti relativi all'Avviso per la presentazione di proposte progettuali relative ad attività formative e laboratoriali di rafforzamento dell'occupabilità di soggetti svantaggiati approvato con delibera di Giunta del 11 ottobre 2024 n. 1612 nell'ambito del Programma Fondo sociale europeo plus (FSE+) 2021-2027 della Provincia autonoma di Trento.

Leggi di più

Approvazione della modulistica inerente l'attivazione degli interventi formativi e laboratoriali e l'iscrizione agli stessi di cui all'Avviso per la presentazione di proposte progettuali relative ad attività formative e laboratoriali di rafforzamento dell'occupabilità di soggetti svantaggiati, nell'ambito del Programma Fondo sociale europeo plus (FSE+) 2021-2027 approvato con deliberazione della Giunta del 11 ottobre 2024 n.1612 della Provincia autonoma di Trento'.

Leggi di più

Approvazione della modulistica di cui all''Avviso per la presentazione di proposte progettuali relative ad attività formative e laboratoriali di rafforzamento dell'occupabilità di soggetti svantaggiati', e delle relative 'Disposizioni generali di gestione' nell'ambito del Programma Fondo sociale europeo plus (FSE+) 2021-2027 della Provincia autonoma di Trento'.

Leggi di più

Approvazione dell''Avviso per la presentazione di proposte progettuali relative ad attività formative e laboratoriali di rafforzamento dell'occupabilità di soggetti svantaggiati', e delle relative 'Disposizioni generali di gestione' nell'ambito del Programma Fondo sociale europeo plus (FSE+) 2021-2027 della Provincia autonoma di Trento'.

Leggi di più

Slide condivise in occasione dell'incontro tecnico di presentazione dell'Avviso per la presentazione di progetti per l'occupabilità delle persone svantaggiate tenutosi in data 22 ottobre 2024.

Leggi di più

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 23/06/2025 12:09

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito