Descrizione
Le scuole dell’infanzia provinciali ed equiparate erogano il servizio scuola dell’infanzia per i bambini nella fascia di età tra i 3 e i 6 anni, per non meno di 10 mesi all’anno, per cinque giorni alla settimana e per sette ore al giorno più le ore opzionali di prolungamento dell’orario giornaliero. La frequenza alla scuola dell’infanzia è facoltativa.
Vincoli
La frequenza ordinaria (per 7 ore giornaliere di apertura della scuola) è gratuita. È invece richiesto il concorso finanziario delle famiglie, calcolato in base al sistema ICEF, relativamente ai costi del servizio di mensa scolastica e del servizio di prolungamento dell'orario giornaliero.
Per l’attivazione del servizio di prolungamento dell'orario giornaliero si considerano utili esclusivamente le domande perfezionate con il pagamento effettuato entro mercoledì 2 aprile 2025 secondo le seguenti modalità:
1) nel caso di iscrizione presso scuola dell’infanzia provinciale, per il versamento della tariffa si provvede secondo le indicazioni di cui all’avviso di pagamento “pagoPA”. Il versamento della tariffa dovuta a favore della Provincia Autonoma di Trento avviene esclusivamente attraverso il metodo PagoPA. Il genitore responsabile del pagamento (il sottoscrittore della domanda) riceverà sulla sua casella di posta elettronica indicata nella domanda di iscrizione, un avviso che contiene tutti gli elementi per effettuare il pagamento (importo, debitore, codice IUV). Il sottoscrittore della domanda:
- deve pagare l’avviso recandosi ad uno sportello fisico (ricevitorie), accedendo a PagoPA tramite mypay https://mypay.provincia.tn.it/pa/home.html utilizzando le App dedicate (IO, Sisalpay, Satispay, Bancomatpay) oppure utilizzando un conto corrente on line;
- non deve inviare alla scuola/circolo l’attestazione dell’avvenuto pagamento poiché vi è un riscontro automatico tramite PagoPA. Maggiori informazioni sul metodo di pagamento sono reperibili sul sito PagoPA in Trentino https://pagopa.provincia.tn.it/ e su Vivoscuola https://www.vivoscuola.it/Schede-informative/PagoPA
2) nel caso di iscrizione presso scuola dell’infanzia equiparata, per il versamento della tariffa si provvede secondo le indicazioni fornite dall’ente gestore:
- versamento all’ente gestore della scuola mediante bonifico bancario (indicando nella causale Orario prolungato , scuola di _______ , n. ore richieste___, dati anagrafici del bambino) utilizzando gli estremi del conto corrente comunicate dall’ente gestore per la scuola di riferimento
- invio all’ente gestore della scuola della ricevuta attestante il pagamento
3) nel caso di iscrizione presso le scuole dell’infanzia equiparate dell’Asif G.B. Chimelli di Pergine e Roncogno per il versamento della tariffa dovuta avviene esclusivamente attraverso il metodo PagoPA.