In evidenza
Con il provv. n° 154 del 2/4/2025 è stato approvato il modello denominato “Certificato di frequenza”
I termini per la presentazione delle proposte progettuali sono scaduti.
Avviso per la presentazione di proposte progettuali relative alla predisposizione di un catalogo di interventi formativi per il potenziamento della ricerca attiva del lavoro.
Con il provv. n° 154 del 2/4/2025 è stato approvato il modello denominato “Certificato di frequenza”
L’Avviso, approvato con deliberazione della Giunta provinciale del 21 dicembre 2023 n. 2429, è finalizzato all’individuazione dei soggetti erogatori da inserire nel catalogo degli interventi formativi per il potenziamento della ricerca attiva del lavoro, articolato per sedi di svolgimento e livelli.
Obiettivo degli interventi formativi, è quello di supportare i destinatari, cioè i disoccupati in cerca di prima o nuova occupazione, nonché i sospesi dall’occupazione ad utilizzare metodi di ricerca attiva del lavoro idonei ed efficaci per la ricerca di nuove opportunità occupazionali, supportare tutti i partecipanti a redigere il proprio curriculum vitae e a effettuare una simulazione di colloquio di lavoro.
Negli stessi specificatamente si assiste il partecipante nelle seguenti azioni:
Consegna al partecipante del CV e di un modello di lettera di presentazione in formato digitale o cartaceo.
L’ Avviso è pertanto finalizzato a disciplinare:
L’importo complessivo di risorse previste dall’Avviso è pari a € 4.000.000, finanziato con risorse europee per il 40%, statali per il 42% e provinciali per il 18%.
Si fa presente che con provvedimento n° 272 del 16/07/2024 è stata approvata la modulistica che dovrà essere utilizzata da parte degli enti formativi per la gestione e rendicontazione degli interventi formativi per il potenziamento della ricerca attiva del lavoro. La stessa è visionabile al presente link.
A seguire è possibile consultare le determine di finanziamento e attuazione da parte dei soggetti attuatori proponenti accreditati, degli interventi formativi di potenziamento per la ricerca attiva del lavoro (Codifica 2024_1_a1_03):
Le proposte progettuali possono essere presentate a partire dal 23 gennaio 2024 ed entro la scadenza del 22 febbraio 2024 ore 12.30.
La domanda può essere presentata da Organismi pubblici e privati aventi sede legale nell'Unione Europea, Raggruppamenti Temporanei d'Impresa, consorzi e G.e.i.e.
L’inserimento nel catalogo di Interventi formativi per il potenziamento della ricerca attiva del Lavoro avverrà solo a seguito dell’accreditamento FSE qualora l’Ente non ne sia già in possesso.
Le proposte progettuali possono essere presentate a partire dal 23 gennaio 2024 ed entro la scadenza del 22 febbraio 2024 ore 12.30.
Gli Enti interessati devono presentare la propria candidatura e la proposta progettuale attraverso la procedura informatica di PRESENTAZIONE E GESTIONE DEGLI INTERVENTI FORMATIVI.
I nuovi Enti, per poter accedere alla procedura informatica di accreditamento, devono prima registrarsi in REGISTRAZIONE. Al termine della procedura di registrazione verrà comunicato un link di accesso sull'indirizzo di posta elettronica per accedere all’area riservata. Per maggiori informazioni consultare il Manuale alla procedura di registrazione.
Le proposte progettuali dovranno essere redatte obbligatoriamente mediante l’utilizzo della procedura informatica on line e si compongono dei seguenti documenti previsti al paragrafo 9 della deliberazione della Giunta provinciale n. 2429 di data 21 dicembre 2023:
Si dovrà scaricare la domanda e gli altri documenti richiesti, sottoscrivere digitalmente i documenti in un unico file, caricarli sul sistema informatico e presentarli all’Amministrazione direttamente online mediante il sistema informatico.
La procedura informatica rilascerà apposita ricevuta con data e ora dell'invio della domanda.
Le proposte progettuali possono essere presentate a partire dal 23 gennaio 2024 ed entro la scadenza del 22 febbraio 2024 ore 12.30.
Il procedimento dovrà concludersi entro 90 giorni dal giorno successivo al termine ultimo per la presentazione delle istanze, fatte salve le sospensioni dei termini previste.
Accesso all'Area soggetti attuatori FSE
Accesso al FSE Web Area - registrazione e accreditamento
Approvazione dei Criteri generali e griglia di valutazione delle proposte progettuali a contenuto formativo finanziate nell'ambito del Programma Fondo sociale europeo plus (FSE) 2021-2027 della Provincia autonoma di Trento
Leggi di piùApprovazione dei 'Criteri e modalità per l'attuazione del Programma Fondo sociale europeo plus 2021-2027' della Provincia autonoma di Trento.
Leggi di piùSlides - Avviso per la presentazione di interventi formativi di potenziamento per la ricerca attiva del lavoro
Leggi di più