Attivare la Carta Provinciale dei Servizi (CPS)

  • Attivo

Indicazioni per attivare la Tessera Sanitaria/Carta Provinciale dei Servizi per accedere ai servizi online della pubblica amministrazione

Descrizione

Per poter accedere ai servizi online della pubblica amministrazione sono disponibili diverse modalità di autenticazione, tra cui quella mediante Tessera sanitaria/Carta Provinciale dei Servizi (CPS).

La carta deve essere dotata del microchip color oro, che contiene il certificato di identità e permette l'accesso ai servizi garantendo sicurezza e privacy.

Per poter utilizzare la CPS per l'autenticazione è necessario che questa venga prima attivata. 

A chi è rivolto

Tutti i cittadini che sono in possesso di una Tessera sanitaria/Carta Provinciale dei servizi (CPS) dotata di microchip.

La tessera può essere attivata da:

  • il titolare, se maggiorenne o minore emancipato;
  • da un tutore o curatore, nel caso in cui il titolare sia una persona sottoposta a tutela o curatela.

Come fare

Per attivare la tessera è necessario recarsi presso uno degli sportelli abilitati, previo appuntamento. 

Casi particolari

Identità digitale minore

Il rilascio dell’identità digitale del minore tramite attivazione della Tessera Sanitaria/CPS da parte della persona che esercita la potestà genitoriale non è più effettuabile, in quanto giuridicamente non valido. 

In passato l'attivazione dell'identità digitale del minore era necessaria per poter accedere alla TreC - Cartella Clinica del Cittadino del minore stesso.

Oggi, i cittadini interessati ad accedere alla TreC - Cartella Clinica del Cittadino del proprio figlio minorenne, devono rivolgersi all’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari.

Le informazioni sono disponibili in questa pagina dedicata del portale dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari: https://www.apss.tn.it/Servizi-e-Prestazioni/Accesso-alla-TreC-di-un-minore.

Tessera sanitaria attiva in scadenza

Se hai la tessera sanitaria attiva in scadenza ed hai ricevuto quella nuova, qui trovi tutte le informazioni per continuare ad utilizzarla come Carta Provinciale dei Servizi: Tessera Sanitaria attiva in scadenza

Cosa serve

Documentazione da presentare

Per l'attivazione della propria tessera è necessario presentare:

  • Tessera Sanitaria/Carta Provinciale del Servizi;
  • un documento di identità valido.
  • nel caso di minore emancipato, è necessario presentare anche la dichiarazione che attesti la qualità di emancipazione; la dichiarazione può essere compilata e sottoscritta direttamente presso lo sportello o preventivamente scaricando il modulo predisposto.

Per l'attivazione della tessera di una persona sottoposta a tutela o curatela è necessario presentare:

  • la Tessera sanitaria/Carta Provinciale dei Servizi del tutore o curatore;
  • un documento di identità valido del tutore o curatore;
  • la Tessera Sanitaria/Carta Provinciale dei Servizi della persona sottoposta a tutela o curatela;
  • la dichiarazione con la quale si attesta di essere tutore o curatore; la dichiarazione può essere compilata e sottoscritta direttamente presso lo sportello o preventivamente scaricando il modulo predisposto.

Modulistica

Tempi e scadenze

Allo sportello, l'operatore procede con l’attivazione della carta e rilascia la prima parte dei codici di accesso (codici PIN/PUK e codice di identificazione CIP). La seconda parte dei codici viene inviata preferibilmente via posta elettronica oppure, in alternativa, via sms.

Per poter accedere ai servizi online messi a disposizione dalla pubblica amministrazione, è necessario attendere l'invio della seconda parte dei codici di accesso.

Per utilizzare la Tessera Sanitaria-Carta Provinciale dei Servizi (CPS) come strumento di autenticazione per accedere ai servizi on line della pubblica amministrazione è necessario, oltre ai codici PIN/PUK, avere un lettore di smart card e installare sul tuo computer i driver per gestire la tessera in tuo possesso.

I driver ti consentono anche di cambiare il PIN ed eventualmente sbloccarlo con il PUK, in caso di necessità.

I browser compatibili con i driver sono: 

  • Internet Explorer, Chrome e Firefox per Windows
  • Firefox per Mac e Linux

Qui trovi i link:

in alternativa

Per ulteriori informazioni o supporto nell'installazione, consulta la guida operativa.

Costi

GRATUITO

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito