Richiedere SPID

  • Attivo

Come ottenere la tua identità digitale SPID

Descrizione

SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale - è la soluzione promossa dal Governo per accedere ai servizi online di tutta la pubblica amministrazione italiana con un'unica identità digitale, utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Ogni servizio richiede l’accesso con un determinato livello di sicurezza. Assicurati di scegliere un gestore che garantisca il livello di sicurezza di cui hai bisogno (livello 1, livello 2 o livello 3).

Vincoli

L’utilizzo di SPID è gratuito, ma puoi attivarlo scegliendo tra modalità gratuite o a pagamento.

A chi è rivolto

Possono attivare SPID i cittadini maggiorenni in possesso di un documento di riconoscimento italiano valido e di una tessera sanitaria o del tesserino del codice fiscale.

Come fare

Per attivare la tua SPID devi scegliere un gestore di identità digitale tra i gestori abilitati da AgID, Agenzia per l'Italia Digitale, e registrati sul loro sito.

La registrazione consiste in tre passaggi:

  1. inserisci i tuoi dati anagrafici;
  2. crea le tue credenziali SPID;
  3. effettua il riconoscimento scegliendo tra le modalità offerte dal gestore.

In Trentino, grazie ad una convenzione sottoscritta con il gestore di identità "Lepida" puoi richiedere la tua identità digitale SPID anche presso gli sportelli provinciali con il supporto degli operatori.

Se scegli Lepida come tuo Gestore di Identità digitale, dovrai:

  • pre-registrarti sul sito dedicato, caricando una copia di un tuo documento di identità valido e della tua tessera sanitaria e tenendo a disposizione un cellulare e l'accesso alla tua casella di posta elettronica per la conferma di preregistrazione;
  • effettuare il riconoscimento chiedendo un appuntamento presso uno degli sportelli abilitati per il riconoscimento di persona (de visu) oppure scegliendo una delle altre modalità offerte dal gestore Lepida;

Terminata la procedura di riconoscimento la tua Identità digitale sarà attiva.

Per aiutarti a richiedere e ad utilizzare la tua identità digitale SPID Lepida, sono stati realizzati dei materiali informativi:

Guarda il videotutorial LepidaID - Richiedere le credenziali SPID

Visita la pagina dedicata all'utilizzo dell'App LepidaID: Configura l'APP LepidaID

Casi particolari

In qualità di responsabile legale di una società (azienda) o di delegato, puoi richiedere e utilizzare la tua identità digitale personale (SPID Cittadino) per accedere ai servizi dedicati all'impresa.

Cosa serve

Documentazione da presentare

Per ottenere SPID hai bisogno di:

  • un documento di riconoscimento italiano (carta di identità, passaporto, patente) in corso di validità;
  • la tessera sanitaria o il tesserino del codice fiscale (oppure i rispettivi certificati di attribuzione);
  • la tua e-mail;
  • un cellulare ad uso personale.

Costi

GRATUITO

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito