Descrizione
Si tratta di un incentivo a fondo perduto nell'ambito del Programma FESR 2021-2027, volto a sostenere progetti che mirino ad avviare o rafforzare un percorso di internazionalizzazione nelle piccole e medie imprese e che prevedano l'assunzione di un manager da parte delle PMI.
L'incentivo è disciplinato dall'Avviso e dalle disposizioni di carattere generale e comune a tutti gli interventi della LP 6/2023.
Iniziative ammissibili
Per accedere all'incentivo è necessario presentare un progetto di avviamento o rafforzamento di un percorso di internazionalizzazione che preveda l'assunzione di un manager con un contratto di lavoro di tipo subordinato.
Di seguito si riportano i requisiti del Manager:
- è una figura professionale altamente qualificata, con competenze avanzate e specialistiche nell'impostazione e/o gestione di progetti per la competitività dell'impresa tramite azioni di internazionalizzazione;
- deve possedere un'esperienza professionale almeno quinquennale nelle attività per le quali viene presentato il progetto;
- deve essere assunto con contratto di lavoro di tipo subordinato (contratto full-time o part-time di minimo 30 ore settimanali) a tempo indeterminato o determinato di durata pari ad almeno 2 anni e comunque di durata coerente con il termine previsto per l'implementazione del progetto;
- inquadramento non inferiore alla qualifica di quadro.
Verifica al punto 3, lett. b) dell'Avviso la definizione di "Manager" e al punto 6 dell'Avviso il cronoprogramma con le tempistiche.
Spese ammissibili e misura contributiva
La spesa ammissibile minima è pari ad almeno 200.000 euro.
La misura di incentivazione è pari al 50% delle spesa ammissibile, fino ad un incentivo massimo di 150.000 euro.
Sono ammissibili le spese strettamente correlate alla realizzazione del progetto, come di seguito specificate:
- costo lordo a titolo di retribuzione a carico del datore di lavoro per l'assunzione del manager, così come definito al punto 3, lettera c dell'Avviso;
- spese generali calcolate applicando un tasso forfettario del 7% ai costi di cui al precedente punto, ai sensi del Reg. (UE) 2021/1060.
Per maggiori informazioni sulle spese ammissibili vai al punto 7 dell'Avviso.
Vincoli
L'unità operativa attiva sul territorio provinciale deve essere regolarmente registrata presso il Registro delle imprese entro la data di avvio dell'iniziativa (ossia la data di stipula del contratto di lavoro del manager).
Entro 30 giorni dalla data di comunicazione da parte del soggetto istruttore del provvedimento di concessione, i soggetti beneficiari sono tenuti a trasmettere a Trentino Sviluppo S.p.a., tramite PEC:
- il contratto stipulato con il manager individuato;
- un ordine di servizio in cui si dispone che il manager svolga la sua attività professionale per l'attuazione del progetto finanziato dal Programma FESR 2021-2027, specificando altresì il CUP del progetto.
A fronte del contributo ricevuto, l'impresa deve rispettare una serie di obblighi, definiti al punto 14 dell'Avviso.
Al seguente link è invece possibile trovare un riassunto dei principali adempimenti in materia di comunicazione che spettano ai beneficiari degli avvisi del Programma FESR 2021-2027.