Riuso-Lab : elementi chiave e strumenti

L’evento si pone l’obiettivo di approfondire e ragionare sul Riuso del software Open Source e sull’analisi comparativa e sviluppare un networking tra gli Enti del territorio

 

 

Banner Bandiera PNC

Descrizione

Con riferimento alle azioni del Progetto Bandiera PNC-A.1.3 “Digitalizzazione della pubblica amministrazione della provincia autonoma di Trento”, l'intervento previsto per l'ambito 4 “Nodo Territoriale di Competenza” (NTC) si pone l'obiettivo di sviluppare e diffondere, attraverso azioni di formazione, consulenza e supporto, competenze e metodologie multidimensionali e multilivello (dalla teoria alla messa in esercizio) per un approccio integrato ed efficace alla miglior trasformazione digitale dell'azione pubblica territoriale. 

In particolare, all’interno di tale ambito è identificato un obiettivo specifico per la diffusione del tema del Riuso software open source nella PA, community e analisi comparativa.

In continuità con i precedenti seminari:

La Provincia Autonoma di Trento, in collaborazione con TSM - Trentino School of Management, organizza l’evento “Riuso-Lab: elementi chiave e strumenti” martedì 9 settembre 2025, dalle 8.30 alle 13.30, presso l’Aula Magna di TSM - Trentino School of Management in via Giusti 40 a Trento.

 

Programma:

8:30 – 9:00 | Caffè di benvenuto e registrazione ai laboratori

9:00 – 9:50 | Presentazione delle attività della giornata e degli strumenti a supporto del Riuso del software Open Source e dell’analisi comparativa per Enti e organizzazioni del settore pubblico

10:00 – 12:00 | Laboratori Tematici e Approfondimenti

Laboratorio 1: Gestione delle Licenze Software nel Riuso

  • Laura Garbati – CSI Piemonte

Laboratorio 2: Il catalogo del software di Developers Italia e la sfida del Riuso

  • Daniele Pizzolli – Dipartimento per la Trasformazione digitale – Presidenza del Consiglio dei Ministri

Laboratorio 3: Requisitazione e Formalizzazione delle Esigenze

  • Guglielmo De Gennaro – Agenzia per l’Italia Digitale (AgID)

Dibattito – Riuso e Futuro Digitale

12:00 – 13:30 | Tavola Rotonda

Il futuro del Riuso del software open source e dell’analisi comparativa: gli impatti possibili dell’Intelligenza Artificiale e le nuove sfide tra SaaS e riuso tradizionale

Interverranno:

  • Alessandro Bazziga, Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari
  • Daniela Ceccato, Provincia autonoma di Trento
  • Cosimo Elefante, Regione Puglia
  • Daniela Pascale, Agenzia per l’Italia Digitale (AgID)
  • Daniele Pizzolli, Dipartimento per la trasformazione digitale – Presidenza del Consiglio dei Ministri
  • Morena Ragone, Regione Puglia
  • Antonio Romano, Agenzia per l’Italia Digitale (AgID)

Modera l’incontro: Alessandro Di Stefano, giornalista

13:30 Networking Lunch

E' possibile iscriversi al seminario e ai laboratori fino al 4 settembre 2025, direttamente dal link https://agilex.tsm.tn.it/corsi/iscrizione.aspx?id=13475

L’evento è aperto a tutti i professionisti degli enti pubblici e privati del territorio.

Date e orari

2025 09 Set

Inizio evento 08:30 - Fine evento 13:30

A chi è rivolto

Destinatari

Adulti
Giovani

Costi

Ingresso gratuito

Contatti

Organizzatori

Trentino School of Management Scarl

Trentino School of Management è una società in house, partecipata dalla Provincia autonoma di Trento, dalla Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol e dall’Università di Trento, che si occupa della progettazione e gestione di progetti formativi e di attività di ricerca/intervento rivolti al personale dei Soci, degli Enti strumentali della Provincia autonoma di Trento, del Consiglio provinciale e delle altre Società o Enti convenzionati.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 09/09/2025 12:06

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito