Carta di Sintesi della Pericolosità

La Carta di Sintesi della Pericolosità (CSP) è una carta normativa e individua le aree caratterizzate da diversi gradi di penalità ai fini dell'uso del suolo, in ragione della presenza dei pericoli idrogeologici, valanghivi, sismici e d'incendio boschivo descritti dalle Carte della Pericolosità.
La CSP è uno degli elementi costituenti il Piano Urbanistico Provinciale PUP (legge provinciale 27 maggio 2008, n. 5) e rappresenta lo strumento di riferimento per la pianificazione urbanistica.

Data di pubblicazione:

25/01/2024

Descrizione

La legge provinciale 1 luglio 2011, n. 9 “Disciplina delle attività di protezione civile in provincia di Trento” pone in capo alla Provincia il compito di previsione dei pericoli e dei rischi (art. 6, comma 3) mediante la redazione e l’aggiornamento delle “carte della pericolosità” (art. 10, comma 1) che riguardano i pericoli connessi a fenomeni idrogeologici, valanghivi, alluvionali, sismici, a incendi boschivi, a determinate sostanze pericolose, a cavi sospesi o ad altri ostacoli alla navigazione aerea e ad ordigni bellici inesplosi.

Tali strumenti costituiscono la base di riferimento per definire la Carta di Sintesi della Pericolosità (CSP), prevista dall’art. 22 della legge provinciale 4 agosto 2015, n. 15 (Legge provinciale per il governo del territorio), la quale individua le aree a diversa penalità ai fini dell’applicazione delle disposizioni relative all’uso del territorio previste dalle legge provinciale 27 maggio 2008, n.5 “Approvazione del nuovo piano urbanistico provinciale”.

In particolare, la Carta di Sintesi della Pericolosità è uno degli elementi costituenti il Piano Urbanistico Provinciale PUP (comma 4, lettera d, dell'articolo 21 della legge provinciale 4 agosto 2015, n. 15 e comma 1 dall'articolo 3 della legge provinciale 27 maggio 2008, n. 5) e ha il compito di individuare le aree caratterizzate da diversi gradi di penalità ai fini dell'uso del suolo, in ragione della presenza dei pericoli idrogeologici, valanghivi, sismici e d'incendio boschivo, descritti nelle Carte della Pericolosità (articolo 10 della legge provinciale 1 luglio 2011, n. 9 e articolo 14 dalle legge provinciale 27 maggio 2008, n.5).

In materia di pericolo, la Carta di Sintesi della Pericolosità rappresenta il nuovo strumento di riferimento per la pianificazione urbanistica e con la sua entrata in vigore cessano di applicarsi le disposizioni della Carta di sintesi geologica e le disposizioni in materia di uso del suolo del Piano Generale di Utilizzazione delle Acque Pubbliche (comma 2, art.22 della L.P. 4 agosto 2015, n.15).

Con deliberazione n°1340 del 12 settembre 2025 la Giunta provinciale ha approvato il nuovo testo delle Disposizioni tecniche per la redazione della Carta di Sintesi della Pericolosità".

Esse, in coerenza con quanto previsto dall'articolo 14 della legge provinciale 27 maggio 2008, n.5, stabiliscono, a partire dalle differenti Carte della Pericolosità, le disposizioni tecniche e la metodologia per la redazione della Carta di Sintesi della Pericolosità e le procedure per l’identificazione delle aree caratterizzate da diversi gradi di penalità, nonché dagli ambiti fluviali di interesse idraulico del Piano Generale per l'Utilizzazione delle Acque Pubbliche.

La disciplina relativa alla Carta di Sintesi della Pericolosità prevede che la stessa sia soggetta a periodici aggiornamenti in funzione, e contestualmente, agli aggiornamenti delle Carte della Pericolosità di riferimento.

La Giunta Provinciale con le deliberazioni n. 1341 e n. 1361 del 12 settembre 2025 ha approvato il secondo aggiornamento delle Carte della Pericolosità e della Carta di Sintesi della Pericolosità di tutto il territorio provinciale, in vigore dal 19 settembre 2025, giorno successivo alla pubblicazione nel B.U.R.. 

La G.P. con la deliberazione n. 1361 del 12 settembre 2025 ha approvato anche  il nuovo testo aggiornato delle “Indicazioni e precisazioni per l’applicazione delle disposizioni concernenti le aree con penalità elevate medie o basse e le aree con altri tipi di penalità”, come riportato nell'Allegato C della deliberazione stessa.

I contenuti cartografici della CSP approvata sono disponibili in rete per chiunque tramite web-gis con la possibilità di visualizzare le cartografie tema per tema e di scaricare gli shapefile, i TIFF e i PDF multi layer alla scala 1:10.000.

NB: Si fa presente che la corretta visualizzazione interattiva delle mappe nei PDF multilayer dipende anche dal browser utilizzato. Nell'eventualità di un mancato funzionamento, sarà necessario scaricare il file sulla propria macchina e procedere all'apertura con ADOBE READER.

Webgis - Carte della pericolosità

Le CaP descrivono i pericoli connessi a fenomeni idrogeologici, valanghivi, alluvionali, sismici, a incendi boschivi, ecc.. >> Vai al Webgis

(GUIDA USO WEBGIS AGOL)

Le cartografie sono disponibili online anche tramite i seguenti link:

- Portale Geocartografico

- Webgis Trasversale

- WMS (elenco link servizi)

Download cartografia e documenti

- Download Carta di Sintesi della Pericolosità di tutto il territorio provinciale in formato SHP

- Download Ambiti Fluviali Idraulici della CSP di tutto il territorio provinciale in formato SHP

- Download RSS - area di rispetto stazioni sismometriche della CSP di tutto il territorio provinciale in formato SHP

- Download stazioni sismometriche della CSP di tutto il territorio provinciale in formato SHP

- Download della CSP di tutto il territorio provinciale per tema in formato SHP

Documenti

Documenti allegati

Legge Provinciale 27 maggio 2008, n. 5

Approvazione del nuovo piano urbanistico provinciale

Legge Provinciale 1 luglio 2011, n. 9

Disciplina delle attività di protezione civile in provincia di Trento

Legge Provinciale 4 agosto 2015, n. 15

Legge provinciale per il governo del territorio 2015

Disposizioni tecniche per la redazione della Carta di Sintesi della Pericolosità

Allegato A - Delibera G.P. 1340 12 settembre 2025: "Disposizioni tecniche per la redazione della Carta di Sintesi della Pericolosità"

Indicazioni e precisazioni per l'applicazione delle disposizioni concernenti le aree con penalità

La G.P. con la deliberazione n. 1361 del 12 settembre 2025 ha approvato l'aggiornamento dell'Allegato C della delib. 1317 del 4 settembre 2020 recante Indicazioni e precisazioni per l'applicazione delle disposizioni concernenti le aree con penalità elevate, medie o basse e le aree con altri tipi di penalità

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito