Informazioni generali
Per il Trentino è stato approvato il progetto del Comune di Palù del Fersina - Palai en Bersntol “La forza della minoranza: rinascita di un borgo di matrice germanica a sud delle Alpi” che ha previsto l’insediamento di nuove funzioni, infrastrutture e servizi nel campo della cultura, a partire dall’identità linguistica e culturale mòchena, del turismo (ospitalità diffusa), del sociale dove sviluppare anche programmi a matrice culturale.
Un progetto capace di declinare la matrice identitaria mochena nelle sue molteplici componenti espressive, non solo linguistica, ma anche legata alle tradizioni culturali, alle forme di insediamento sul territorio, alle attività caratteristiche come l’allevamento e l’agricoltura, nonché alla tutela dell’ambiente e del paesaggio e all’attrattività del territorio per il turismo e le pratiche outdoor, e costruire un percorso di sviluppo dai tratti fortemente innovativi, pur in continuità con la storia del borgo di Palù del Fersina.
Nella Valle si parla un idioma usato sin dal medioevo: il mòcheno. La lingua viene conservata e tramandata di generazione in generazione, evitandone l’estinzione, per tenere viva la biodiversità linguistica.
Tra le proposte più significative del progetto la realizzazione di un’opera che si chiamerà “l’Arca delle lingue di minoranza”. Un’installazione, un percorso che intende custodire e promuovere la straordinaria varietà linguistica del mondo e fornisce occasioni per riflettere sui rischi connessi alla riduzione della biodiversità linguistica.
Sono inoltre previste azioni indirizzate a creare percorsi di sviluppo economico e di miglioramento della qualità della vita:
- sviluppo di un turismo culturale e scientifico;
- sviluppo di un turismo green;
- potenziamento di un’ospitalità diffusa;
- sviluppo del comparto agricolo pastorale;
- potenziamento della residenzialità;
- riqualificazione urbana;
- sostegno a forme di lavoro agile;
- promozione di una mobilità sostenibile e di moderne forme di digitalizzazione.
La strategia e le singole azioni attuative sono state condivise con gli attori e cittadini del territorio attraverso un processo partecipativo.
L’intervento sostiene inoltre delle iniziative d’impresa in grado di restituire un'attrattività residenziale a questi territori e attivare nuova occupazione, in particolare per le nuove generazioni.
Obiettivi
Sostenere il rilancio economico e sociale e innestare un processo di rigenerazione per il territorio di Palù del Fersina e della val dei Mocheni.
Il punto di partenza è la valorizzazione del principale attributo identitario, ovvero l’essere minoranza linguistica, e generare progetti culturali che producano attrattività e al contempo tutelino il territorio e si adattino al cambiamento climatico, e che riportino le persone a vivere e a relazionarsi in maniera vitale, empatica e innovativa nel territorio.
Target: la Provincia autonoma di Trento concorre a realizzare 26 dei 35 interventi del progetto del Comune di Palù del Fersina-Palai en Bersntol
Data inizio
07/06/2022
Data fine
30/06/2026