Description and content
Il 27 e 28 giugno 2023, presso la School of Innovation dell’Università di Trento, sono stati convocati dalla Provincia i Tavoli Tematici della Strategia S3 trentina 2021-2027 al fine di illustrare al territorio le molteplici opportunità offerte dal ciclo di programmazione UE 2021-2027 per ciascun ambito di specializzazione intelligente.
Sono stati attivamente coinvolti molteplici stakeholder trentini del mondo della ricerca, del tessuto produttivo e della sfera istituzionale.
I due temi principali di discussione sono stati:
- le competenze e l’attrazione dei talenti, quale volano di sviluppo per il territorio
- specifiche traiettorie tecnologiche, individuate anche grazie al confronto con i diversi rami dell’Amministrazione Provinciale.
L’incontro, facilitato dagli esperti di Intellera Consulting e META Group, è stato occasione utile per ragionare insieme, altresì, sulle evidenze emerse dall’indagine conoscitiva (Survey) promossa dalla Provincia Autonoma di Trento nel primo trimestre 2023 sui temi della Ricerca, Sviluppo e Innovazione.
Si è trattato di un importante momento di confronto organizzato dalla Provincia Autonoma di Trento con l’ausilio di Trentino Sviluppo, funzionale a dare continuità ai primi tavoli organizzati nel novembre 2022 e ad alimentare il processo di scoperta imprenditoriale per il settennio 2021-2027.
Nei documenti scaricabili si possono trovare riassunti per ciascun ambito di specializzazione:
- le principali questioni emerse sul tema oggetto del Tavolo (es. traiettorie tecnologiche, sfide, criticità/soluzioni emerse);
- i contributi emersi a seguito del confronto sul tema competenze;
- follow-up dell’incontro corredato con una proposta di tematiche per i lavori previsti nel secondo semestre 2023.