Beschreibung und Inhalt
Il tavolo è stato incentrato su un tema trasversale rispetto ad aree e traiettorie S3, ovvero quello dei talenti. Questi sono riconosciuti come una leva essenziale per la crescita delle imprese e lo sviluppo economico-sociale. In questo contesto, l’Università di Trento ha ribadito il suo ruolo strategico nel potenziare competenze trasversali e soft skills, promuovendo innovazione, imprenditorialità e creatività, anche attraverso metodologie di apprendimento come il challenge based learning.
Dopo i saluti istituzionali della Dott.ssa Carla Strumendo e del Professor Alessandro Rossi, il Tavolo ha offerto un’occasione preziosa per mettere a sistema esigenze, competenze e visioni, valorizzando il contributo degli attori coinvolti.
L’evento ha sottolineato come l’innovazione passi necessariamente dall’attrazione e dalla valorizzazione delle risorse umane e ha invitato i partecipanti a considerare momenti di confronto come questi un’opportunità di crescita.
INTERVENTI
(I contenuti dei punti 1, 2 e 3 sono disponibili nel documento del report scaricabile qui sotto oltre alle presentazioni dei relatori)
Nel corso dell’incontro sono intervenuti rappresentanti dell’Amministrazione trentina e rappresentanti esperti di risorse umane e innovazione, secondo il programma di seguito articolato:
-Saluti istituzionali
Presentazione della giornata e breve introduzione della S3 della Provincia autonoma di Trento e del ruolo dei Tavoli Tematici S3.
Relatori: Carla Strumendo (Provincia autonoma di Trento);
Alessandro Rossi (Università di Trento);
Nizar Dakka (Trentino Sviluppo)
1. La sfida del talento: il problema dei talenti in Trentino
Introduzione al tema dei talenti e panoramica del problema del talent gap in Trentino
Relatore: Umberto Pessot (Agenzia del Lavoro)
2. Iniziative per colmare il talent gap in Trentino
- Il nuovo Bando Manager
Presentazione del nuovo avviso a valere sui fondi FESR, pensato per l'assunzione di personale qualificato e manager per la specializzazione intelligente
Relatore: Ezio Cristofolini (Trentino Sviluppo)
- Il progetto Talent Hi-Jobs
Presentazione dell'iniziativa di Trentino Sviluppo che facilita l'attrazione di talenti qualificati in Trentin
Relatore: Monica Carotta & Romina Falagiarda (Trentino Sviluppo)
- Strategie e strumenti per attrarre talenti: dall'AI all'Employer Branding
3. Talent Intelligence: l’AI generativa che rivoluziona il recruiting e il talent management
Illustrazione di come l’AI generativa diventa strumento pratico per l'attrazione, la gestione e l'assunzione di talenti
Relatore:Andrea Bonvicini (Growth Mindsetter)
- Strategie di Employer Branding: un workshop interattivo
Approfondimento sul concetto di employer branding e compilazione collaborativa di un canvas per imparare a identificare e sviluppare una strategia efficace per attrarre e trattenere i talenti
Relatore: Alessandra Gatti (Talent Garden)