Domanda Unica - Campagna 2025

  • Attivo

Domanda annuale riservata agli agricoltori per accedere ai pagamenti diretti e ai finanziamenti previsti dalla Politica Agricola Comune (PAC) dell'Unione Europea (fondo FEAGA SIGC).

A chi è rivolto

Per beneficiare dei Pagamenti Diretti previsti dalla Politica Agricola Comune (PAC) dell’Unione Europea è necessario, in ordine temporale, essere un agricoltore attivo ai sensi dell’articolo 4 del DM MASAF prot. n. 660087 del 23 dicembre 2022, essere titolare di un Fascicolo Aziendale validato e presentare Domanda Unica agricola ai sensi dell’articolo 11 del DM MASAF prot. n. 660087 del 23 dicembre 2022.

Come fare

La Domanda Unica, da inoltrare esclusivamente per via telematica, può essere presentata autonomamente, previo accreditamento al Sistema Informativo Integrato Agricoltura della Provincia autonoma di Trento (A4G), o tramite il Centro di Assistenza Agricola (CAA) a cui l’agricoltore ha conferito l’incarico.

Per la richiesta di accreditamento e le istruzioni operative di accesso al Sistema Informativo Integrato Agricoltura (A4G) vedi sezione “Accedi al servizio” e “Documenti”. Per le istruzioni operative di compilazione della Domanda Unica in A4G vedi sezione “Documenti”.

Tempi e scadenze

Il MASAF con DM n. 323941 del 14 luglio 2025 ha fissato il termine di presentazione della Domanda Unica agricola - campagna 2025 al 31 luglio 2025, mentre per quelle presentate tardivamente al 25 agosto 2025.

Sul portale Open Data Trentino è disponibile il dettaglio delle liquidazioni dei premi erogati dall'Agenzia provinciale per i pagamenti per l'anno finanziario in corso e per i due precedenti (link).
Il mancato accoglimento alla Domanda Unica, o all'eventuale Domanda di Accesso alla Riserva nazionale (DAR), saranno comunicati tramite posta elettronica certificata (PEC).

Costi

Presentare la Domanda Unica non ha un costo diretto per l'agricoltore, sono previsti costi di consulenza o assistenza qualora si intenda avvalersi del servizio offerto dal Centro di Assistenza Agricola.

Accedi al servizio

A4G - presenta la domanda on line

Autenticazione

Carta nazionale dei servizi (CNS)
Carta provinciale del servizi (CPS)
SPID Livello 1

Documenti

Documenti di supporto

Il manuale illustra e disciplina le modalità di presentazione della domanda unica di pagamento per richiedere gli aiuti diretti finanziati tramite il Fondo FEAGA (Fondo Europeo di Garanzia Agricola)

Leggi di più

Manuale operativo per la compilazione della domanda di pagamenti diretti

Leggi di più

Linee guida per la richiesta di abilitazione al Sistema Informativo Integrato Agricoltura

Leggi di più

Lista dei Centri autorizzati di assistenza agricola (CAA) - referenti, contatti, sedi e orari

Leggi di più

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 17/10/2025 00:01

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito