Descrizione
Rientrano in questa fattispecie gli impianti di distribuzione di carburante, caratterizzati da un servizio aperto alla generalità degli utenti della strada, posti lungo le strade e le autostrade nonché l'impianto destinato al servizio delle unità da diporto presso il porto San Nicolò a Riva del Garda e l'impianto destinato al servizio degli aereomobili presso l'Aeroporto Gianni Caproni.
L'avvio di tale tipologia di impianto di distribuzione di carburante è soggetta ad un'autorizzazione preventiva da richiedere alla Provincia, previa acquisizione del "Parere favorevole" da parte del Servizio Antincendi e protezione civile e del parere di fattibilità per l'apertura degli accessi da parte del soggetto gestore della strada o autostrada.
Vincoli
L'impresa richiedente, se di nuova costituzione, deve essere già iscritta al registro delle imprese e aver avviato l'attività.
E' soggetto a sanzione amministrativa da da 5.000 a 30.000 euro chi:
- installa ed esercita un impianto stradale o autostradale di distribuzione di carburante in assenza della prescritta autorizzazione;
- installa ed esercita un impianto di distribuzione di carburante per unità da diporto e per aeromobili in assenza della prescritta autorizzazione.
Si rinvia alla normativa per tutti gli altri casi in cui sono previste sanzioni.