Buono individuale per l’apprendistato professionalizzante – FSE+

  • Attivo

Buono individuale annuale per l’acquisizione della formazione di base e trasversale nell’Apprendistato professionalizzante.

© Freepik -

Descrizione

Per ogni giovane assunto con contratto di apprendistato professionalizzante, di età compresa tra i 18 e i 30 anni non compiuti al momento dell’assunzione (17 se in possesso di qualifica professionale), è prevista l'assegnazione, da parte della Provincia autonoma di Trento,  di un buono individuale annuale per l’acquisizione della formazione di base e trasversale nell’Apprendistato professionalizzante, del valore massimo di € 734,00.

Il buono individuale assegnato all’apprendista finanzia l'offerta formativa di competenze di base e trasversali contenuta nel catalogo provinciale della formazione pubblica nell’apprendistato professionalizzante.

Il valore del buono individuale assegnato all’apprendista è liquidato ai Soggetti erogatori inseriti nell’Elenco provinciale dei soggetti abilitati all’erogazione dell’offerta formativa pubblica nell’apprendistato professionalizzante (elenco approvato con determinazione dirigenziale del Servizio attività  per il lavoro, cittadini e imprese dell’Agenzia del Lavoro n. 36 del 31 gennaio 2024).

Determine di assegnazione e finanziamento dei buoni.

Indicativamente a cadenza mensile, l’Agenzia del Lavoro, accertata l’ammissibilità della domanda, approva l’assegnazione del buono individuale all’apprendista. Per verificare l'avvenuta assegnazione e finanziamento dei buoni si vedano le determinazioni dirigenziali a seguire:

I buoni individuali sono finanziati nell’ambito del Programma FSE+ 2021-2027 con le risorse finanziarie dell'Unione Europea - Fondo sociale europeo plus, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La struttura provinciale competente per l’assegnazione dei buoni agli apprendisti è l'Agenzia del Lavoro – Servizio Attività per il lavoro, cittadini e imprese – Ufficio Formazione per l'occupazione.

A chi è rivolto

destinatari dell'intervento sono giovani assunti con contratto di apprendistato professionalizzante, con età compresa tra i 18 e i 30 anni non compiuti al momento dell’assunzione (17 se in possesso di qualifica professionale) ), in tutti i settori di attività, presso datori di lavoro che hanno sede legale o operativa in provincia di Trento presso la quale l’apprendista lavora.

Come fare

Entro 30 giorni dalla data di assunzione, l’apprendista, in accordo con il datore di lavoro:

  • Sceglie un soggetto erogatore dall'elenco dei soggetti abilitati;
  • Sottoscrive con il soggetto erogatore una lettera di conferimento incarico annuale per l’acquisizione della formazione di base e trasversale, secondo il modello predisposto da Agenzia del Lavoro.

Ricevuto dall’azienda l’incarico formale per l’erogazione dell’attività formativa, sottoscritto dall’apprendista, dal datore di lavoro e per accettazione dall’ente stesso, il soggetto erogatore deve:   

  • Fornire consulenza nella stesura del Piano Individuale Formativo (PIF), compilato secondo il modello predisposto da Agenzia del Lavoro; 
  • Assistere l’apprendista nella compilazione online della domanda di assegnazione del buono individuale all’Amministrazione.

L’attività formativa non potrà avviarsi prima della comunicazione agli interessati dell’avvenuta assegnazione dei buoni da parte dell’Amministrazione.

In caso siano superati i 30 giorni previsti per la scelta del Soggetto erogatore, quest’ultimo può rifiutare il conferimento dell’incarico; diversamente il Soggetto erogatore è obbligato all’accettazione dell’incarico.

Per maggiori informazioni o per chiarimenti sulla compilazione della domanda on-line contattare il Soggetto erogatore scelto dall’Elenco dei soggetti abilitati.

Cosa serve

Documentazione da presentare

La procedura per la presentazione della domanda di assegnazione del buono prevede:

  • L’accesso al sistema informatico di gestione del Programma FSE+ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) dell’apprendista o tramite lo SPID del legale rappresentante del Soggetto erogatore delegato dall’apprendista con delega sottoscritta in forma autografa con allegata copia del documento d’identità dell’apprendista e la domanda di assegnazione del buono compilata online, stampata e sottoscritta in forma autografa dall’apprendista.
  • La compilazione esclusivamente on-line della domanda. Il sistema invierà una ricevuta con l’indicazione della data e dell’ora dell’avvenuto invio della domanda all’Amministrazione che costituirà comunicazione di avvio procedimento (ai sensi dell'art. 25 della legge provinciale n. 23 del 30 novembre 1992).

Nella  sezione di accesso alla procedura di compilazione e presentazione  online della  domanda, sono disponibili VIDEO TUTORIAL riferiti alla procedura informatica per la presentazione della domanda di assegnazione del buono.

Modulistica

Tempi e scadenze

A cadenza indicativamente mensile, con determinazione dirigenziale dell’Agenzia del Lavoro si approva l’assegnazione dei buoni agli apprendisti e il relativo finanziamento.

Costi

Marca da bollo
16,00 Euro

Attenzione. La domanda di assegnazione del buono è soggetta al pagamento di una marca da bollo di 16,00 euro. Si invita pertanto ad acquistarla prima di procedere con la compilazione on-line. Il Codice numerico e la data di emissione riportate sulla marca da bollo dovranno essere, infatti, inseriti a sistema.

Accedi al servizio

Accesso al FSE Web Area - interventi individuali

Autenticazione

SPID Livello 2

Documenti

Normativa di riferimento

Sfida 2 - intervento - 2.1.2 valorizzazione dell'apprendistato, del documento degli interventi di politica del lavoro della xvi legislatura. interventi finanziati dal programma fondo sociale europeo plus 2021-2027 della provincia autonoma di trento e rientranti nella priorita' 1 'occupazione' obiettivo specifico a), azione esemplificativa a.4) rafforzamento dei percorsi di formazione di base e trasversale per l'apprendistato professionalizzante. assegnazione e finanziamento di buoni individuali agli apprendisti per la formazione di base e trasversale nell'apprendistato professionalizzante riferibili all'avviso approvato con deliberazione della giunta provinciale n. 2009 di data 20 ottobre 2023 come da ultimo modificato con deliberazione della giunta provinciale n. 1193 di data 2 agosto 2024. codice cup c41j23000140001.

Leggi di più

Sfida 2 - intervento - 2.1.2 Valorizzazione dell'apprendistato, del documento degli interventi di politica del lavoro della xvi legislatura. interventi finanziati dal programma fondo sociale europeo plus 2021-2027 della provincia autonoma di trento e rientranti nella priorita' 1 'occupazione' obiettivo specifico a), azione esemplificativa a.4) rafforzamento dei percorsi di formazione di base e trasversale per l'apprendistato professionalizzante. assegnazione e finanziamento di buoni individuali agli apprendisti per la formazione di base e trasversale nell'apprendistato professionalizzante riferibili all'avviso approvato con deliberazione della giunta provinciale n. 2009 di data 20 ottobre 2023 come da ultimo modificato con deliberazione della giunta provinciale n. 1193 di data 2 agosto 2024. codice cup c41j23000140001.

Leggi di più

Sfida 2 - intervento - 2.1.2 Valorizzazione dell'apprendistato, del documento degli interventi di politica del lavoro della xvi legislatura. interventi finanziati dal programma fondo sociale europeo plus 2021-2027 della provincia autonoma di trento e rientranti nella priorita' 1 'occupazione' obiettivo specifico a), azione esemplificativa a.4) rafforzamento dei percorsi di formazione di base e trasversale per l'apprendistato professionalizzante. Assegnazione e finanziamento di buoni individuali agli apprendisti per la formazione di base e trasversale nell'apprendistato professionalizzante riferibili all'avviso approvato con deliberazione della giunta provinciale n. 2009 di data 20 ottobre 2023 come da ultimo modificato con deliberazione della giunta provinciale n. 1193 di data 2 agosto 2024. codice cup c41j23000140001.

Leggi di più

Sfida 2 - intervento - 2.1.2 valorizzazione dell'apprendistato, del documento degli interventi di politica del lavoro della xvi legislatura. Interventi finanziati dal programma fondo sociale europeo plus 2021-2027 della provincia autonoma di trento e rientranti nella priorita' 1 'occupazione' obiettivo specifico a), azione esemplificativa a.4) rafforzamento dei percorsi di formazione di base e trasversale per l'apprendistato professionalizzante. assegnazione e finanziamento di buoni individuali agli apprendisti per la formazione di base e trasversale nell'apprendistato professionalizzante riferibili all'avviso approvato con deliberazione della giunta provinciale n. 2009 di data 20 ottobre 2023 come da ultimo modificato con deliberazione della giunta provinciale n. 1193 di data 2 agosto 2024. codice cup c41j23000140001.

Leggi di più

sfida 2 - intervento - 2.1.2 valorizzazione dell'apprendistato, del documento degli interventi di politica del lavoro della xvi legislatura. interventi finanziati dal programma fondo sociale europeo plus 2021-2027 della provincia autonoma di trento e rientranti nella priorita' 1 'occupazione' obiettivo specifico a), azione esemplificativa a.4) rafforzamento dei percorsi di formazione di base e trasversale per l'apprendistato professionalizzante. assegnazione e finanziamento di buoni individuali agli apprendisti per la formazione di base e trasversale nell'apprendistato professionalizzante riferibili all'avviso approvato con deliberazione della giunta provinciale n. 2009 di data 20 ottobre 2023 come da ultimo modificato con deliberazione della giunta provinciale n. 1193 di data 2 agosto 2024. codice cup c41j23000140001.

Leggi di più

Sfida 2 - intervento - 2.1.2 Valorizzazione dell'apprendistato, del documento degli interventi di politica del lavoro della xvi legislatura. interventi finanziati dal programma fondo sociale europeo plus 2021-2027 della provincia autonoma di trento e rientranti nella priorita' 1 'occupazione' obiettivo specifico a), azione esemplificativa a.4) rafforzamento dei percorsi di formazione di base e trasversale per l'apprendistato professionalizzante. assegnazione e finanziamento di buoni individuali agli apprendisti per la formazione di base e trasversale nell'apprendistato professionalizzante riferibili all'avviso approvato con deliberazione della giunta provinciale n. 2009 di data 20 ottobre 2023 come da ultimo modificato con deliberazione della giunta provinciale n. 1193 di data 2 agosto 2024. codice cup c41j23000140001.

Leggi di più

Sfida 2 - intervento - 2.1.2 Valorizzazione dell'apprendistato, del documento degli interventi di politica del lavoro della xvi legislatura. interventi finanziati dal programma fondo sociale europeo plus 2021-2027 della Provincia autonoma di Trento e rientranti nella priorita' 1 'occupazione' obiettivo specifico a), azione esemplificativa a.4) rafforzamento dei percorsi di formazione di base e trasversale per l'apprendistato professionalizzante. assegnazione e finanziamento di buoni individuali agli apprendisti per la formazione di base e trasversale nell'apprendistato professionalizzante riferibili all'avviso approvato con deliberazione della giunta provinciale n. 2009 di data 20 ottobre 2023 come da ultimo modificato con deliberazione della giunta provinciale n. 1193 di data 2 agosto 2024. codice cup c41j23000140001.

Leggi di più

Sfida 2 - intervento - 2.1.2 Valorizzazione dell'apprendistato, del documento degli interventi di politica del lavoro della xvi legislatura. interventi finanziati dal programma fondo sociale europeo plus 2021-2027 della Provincia autonoma di Trento e rientranti nella priorita' 1 'occupazione' obiettivo specifico a), azione esemplificativa a.4) rafforzamento dei percorsi di formazione di base e trasversale per l'apprendistato professionalizzante. assegnazione e finanziamento di buoni individuali agli apprendisti per la formazione di base e trasversale nell'apprendistato professionalizzante riferibili all'avviso approvato con deliberazione della giunta provinciale n. 2009 di data 20 ottobre 2023 come da ultimo modificato con deliberazione della giunta provinciale n. 1193 di data 2 agosto 2024. codice cup c41j23000140001.

Leggi di più

Sfida 2 - intervento - 2.1.2 valorizzazione dell'apprendistato, del documento degli interventi di politica del lavoro della xvi legislatura. Interventi finanziati dal programma fondo sociale europeo plus 2021-2027 della provincia autonoma di trento e rientranti nella priorita' 1 'occupazione' obiettivo specifico a), azione esemplificativa a.4) rafforzamento dei percorsi di formazione di base e trasversale per l'apprendistato professionalizzante. Assegnazione e finanziamento di buoni individuali agli apprendisti per la formazione di base e trasversale nell'apprendistato professionalizzante riferibili all'avviso approvato con deliberazione della giunta provinciale n. 2009 di data 20 ottobre 2023 come da ultimo modificato con deliberazione della giunta provinciale n. 1193 di data 2 agosto 2024. Codice cup c41j23000140001.

Leggi di più

Sfida 2 - intervento - 2.1.2 valorizzazione dell'apprendistato, del documento degli interventi di politica del lavoro della xvi legislatura. Interventi finanziati dal programma fondo sociale europeo plus 2021-2027 della provincia autonoma di trento e rientranti nella priorita' 1 'occupazione' obiettivo specifico a), azione esemplificativa a.4) rafforzamento dei percorsi di formazione di base e trasversale per l'apprendistato professionalizzante. Assegnazione e finanziamento di buoni individuali agli apprendisti per la formazione di base e trasversale nell'apprendistato professionalizzante riferibili all'avviso approvato con deliberazione della giunta provinciale n. 2009 di data 20 ottobre 2023 come da ultimo modificato con deliberazione della giunta provinciale n. 1193 di data 2 agosto 2024. Codice cup C41J23000140001

Leggi di più

Sfida 2 - intervento - 2.1.2 valorizzazione dell'apprendistato, del documento degli interventi di politica del lavoro della xvi legislatura. Interventi finanziati dal programma fondo sociale europeo plus 2021-2027 della provincia autonoma di trento e rientranti nella priorita' 1 'occupazione' obiettivo specifico a), azione esemplificativa a.4) rafforzamento dei percorsi di formazione di base e trasversale per l'apprendistato professionalizzante. Assegnazione e finanziamento di buoni individuali agli apprendisti per la formazione di base e trasversale nell'apprendistato professionalizzante riferibili all'avviso approvato con deliberazione della giunta provinciale n. 2009 di data 20 ottobre 2023 come da ultimo modificato con deliberazione della giunta provinciale n. 1193 di data 2 agosto 2024. Codice cup c41j23000140001.

Leggi di più

Sfida 2 - intervento - 2.1.2 valorizzazione dell'apprendistato, del documento degli interventi di politica del lavoro della xvi legislatura. Interventi finanziati dal programma fondo sociale europeo plus 2021-2027 della provincia autonoma di trento e rientranti nella priorita' 1 'occupazione' obiettivo specifico a), azione esemplificativa a.4) rafforzamento dei percorsi di formazione di base e trasversale per l'apprendistato professionalizzante. Assegnazione e finanziamento di buoni individuali agli apprendisti per la formazione di base e trasversale nell'apprendistato professionalizzante riferibili all'avviso approvato con deliberazione della giunta provinciale n. 2009 di data 20 ottobre 2023 come da ultimo modificato con deliberazione della giunta provinciale n. 1193 di data 2 agosto 2024. Codice cup c41j23000140001.

Leggi di più

Sfida 2 - intervento - 2.1.2 valorizzazione dell'apprendistato, del documento degli interventi di politica del lavoro della xvi legislatura. Interventi finanziati dal programma fondo sociale europeo plus 2021-2027 della provincia autonoma di trento e rientranti nella priorita' 1 'occupazione' obiettivo specifico a), azione esemplificativa a.4) rafforzamento dei percorsi di formazione di base e trasversale per l'apprendistato professionalizzante. Assegnazione e finanziamento di buoni individuali agli apprendisti per la formazione di base e trasversale nell'apprendistato professionalizzante riferibili all'avviso approvato con deliberazione della giunta provinciale n. 2009 di data 20 ottobre 2023 come da ultimo modificato con deliberazione della giunta provinciale n. 1193 di data 2 agosto 2024. Codice cup c41j23000140001.

Leggi di più

Sfida 2 - intervento - 2.1.2 valorizzazione dell'apprendistato, del documento degli interventi di politica del lavoro della xvi legislatura. Interventi finanziati dal programma fondo sociale europeo plus 2021-2027 della provincia autonoma di trento e rientranti nella priorita' 1 'occupazione' obiettivo specifico a), azione esemplificativa a.4) rafforzamento dei percorsi di formazione di base e trasversale per l'apprendistato professionalizzante. Assegnazione e finanziamento di buoni individuali agli apprendisti per la formazione di base e trasversale nell'apprendistato professionalizzante riferibili all'avviso approvato con deliberazione della giunta provinciale n. 2009 di data 20 ottobre 2023 come da ultimo modificato con deliberazione della giunta provinciale n. 1193 di data 2 agosto 2024. Codice cup c41j23000140001.

Leggi di più

Ulteriore modifica della deliberazione della Giunta provinciale n. 2009 del 20 ottobre 2023 e s.m., avente ad oggetto l'approvazione dell''Avviso per la costituzione dell'elenco provinciale dei soggetti abilitati all'erogazione dell'offerta formativa pubblica nell'apprendistato professionalizzante mediante buoni individuali agli apprendisti, nell'ambito del Programma FSE+ 2021-2027 della Provincia autonoma di Trento. Codice CUP: C41J23000140001'

Leggi di più

Sfida 2 - intervento - 2.1.2 valorizzazione dell'apprendistato, del documento degli interventi di politica del lavoro della xvi legislatura. Interventi finanziati dal programma fondo sociale europeo plus 2021-2027 della provincia autonoma di trento e rientranti nella priorita' 1 'occupazione' obiettivo specifico a), azione esemplificativa a.4) rafforzamento dei percorsi di formazione di base e trasversale per l'apprendistato professionalizzante. Assegnazione e finanziamento di buoni individuali agli apprendisti per la formazione di base e trasversale nell'apprendistato professionalizzante riferibili all'avviso approvato con deliberazione della giunta provinciale n. 2009 di data 20 ottobre 2023 e modificato con deliberazione della giunta provinciale n. 2153 di data 1 dicembre 2023. Codice cup C41J23000140001

Leggi di più

Sfida 2 - intervento - 2.1.2 valorizzazione dell'apprendistato, del documento degli interventi di politica del lavoro della xvi legislatura. Interventi finanziati dal programma fondo sociale europeo plus 2021-2027 della provincia autonoma di trento e rientranti nella priorita' 1 'occupazione' obiettivo specifico a), azione esemplificativa a.4) rafforzamento dei percorsi di formazione di base e trasversale per l'apprendistato professionalizzante. Assegnazione e finanziamento di buoni individuali agli apprendisti per la formazione di base e trasversale nell'apprendistato professionalizzante riferibili all'avviso approvato con deliberazione della giunta provinciale n. 2009 di data 20 ottobre 2023 e modificato con deliberazione della giunta provinciale n. 2153 di data 1 dicembre 2023. Codice cup c41j23000140001.

Leggi di più

Intervento 2.2.2 - sostegno alla condivisione tra i genitori delle attivita' di crescita dei figli: approvazione di n. 10 domande di contributo.

Leggi di più

Sfida 2 - intervento - 2.1.2 valorizzazione dell'apprendistato, del documento degli interventi di politica del lavoro della xvi legislatura. interventi finanziati dal programma fondo sociale europeo plus 2021-2027 della provincia autonoma di trento e rientranti nella priorita' 1 'occupazione' obiettivo specifico a), azione esemplificativa a.4) rafforzamento dei percorsi di formazione di base e trasversale per l'apprendistato professionalizzante. assegnazione e finanziamento di buoni individuali agli apprendisti per la formazione di base e trasversale nell'apprendistato professionalizzante riferibili all'avviso approvato con deliberazione della giunta provinciale n. 2009 di data 20 ottobre 2023 e modificato con deliberazione della giunta provinciale n. 2153 di data 1 dicembre 2023. codice cup c41j23000140001.

Leggi di più

Sfida 2 - intervento - 2.1.2 valorizzazione dell'apprendistato, del documento degli interventi di politica del lavoro della XVI legislatura. interventi finanziati dal programma fondo sociale europeo plus 2021-2027 della provincia autonoma di trento e rientranti nella priorita' 1 'occupazione' obiettivo specifico a), azione esemplificativa a.4) rafforzamento dei percorsi di formazione di base e trasversale per l'apprendistato professionalizzante. assegnazione e finanziamento di buoni individuali agli apprendisti per la formazione di base e trasversale nell'apprendistato professionalizzante riferibili all'avviso approvato con deliberazione della giunta provinciale n. 2009 di data 20 ottobre 2023 e modificato con deliberazione della giunta provinciale n. 2153 di data 1 dicembre 2023. codice CUP c41j23000140001

Leggi di più

Sfida 2 - intervento - 2.1.2 valorizzazione dell'apprendistato, del documento degli interventi di politica del lavoro della XVI legislatura. Interventi finanziati dal programma fondo sociale europeo plus 2021-2027 della provincia autonoma di Trento e rientranti nella priorita' 1 'occupazione' obiettivo specifico a), azione esemplificativa a.4) rafforzamento dei percorsi di formazione di base e trasversale per l'apprendistato professionalizzante. Assegnazione e finanziamento di buoni individuali agli apprendisti per la formazione di base e trasversale nell'apprendistato professionalizzante riferibili all'avviso approvato con deliberazione della giunta provinciale n. 2009 di data 20 ottobre 2023 e modificato con deliberazione della giunta provinciale n. 2153 di data 1 dicembre 2023. Codice Cup c41j23000140001

Leggi di più

Approvazione dell'Avviso per la costituzione dell'elenco provinciale dei soggetti abilitati all'erogazione dell'offerta formativa pubblica nell'apprendistato professionalizzante mediante buoni individuali agli apprendisti, nell'ambito del Programma FSE 2021-2027 della Provincia autonoma di Trento. Codice CUP: C41J23000140001

Leggi di più

Modifica della deliberazione della Giunta provinciale n. 2009 del 20 ottobre 2023, avente ad oggetto l'approvazione dell' 'Avviso per la costituzione dell'elenco provinciale dei soggetti abilitati all'erogazione dell'offerta formativa pubblica nell'apprendistato professionalizzante mediante buoni individuali agli apprendisti, nell'ambito del Programma FSE 2021-2027 della Provincia autonoma di Trento. Codice CUP: C41J23000140001' per errori materiali e ulteriori specificazioni.

Leggi di più

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 15/09/2025 12:09

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito