Aiuti per l'introduzione di ricercatori e tecnici di ricerca - L.p. 6/2023

  • Attivo

Misura agevolativa volta a sostenere l’introduzione di ricercatori e tecnici di ricerca nelle aziende.(ex Aiuti per la diffusione della ricerca scientifica - L.p. 6/1999)

In evidenza

In evidenza

Obbligo di stipula polizza assicurativa contro i danni da calamità naturale ed eventi catastrofali.

Descrizione

La misura agevolativa sostiene l’introduzione nelle aziende di personale altamente qualificato, messo a disposizione in distacco da parte di un organismo di ricerca e diffusione della conoscenza o di una grande impresa distaccante che svolge attività di ricerca e sviluppo.

L'introduzione in azienda del personale altamente qualificato deve avvenire successivamente alla data di presentazione della domanda.

La misura agevolativa, realizzata nell'ambito della legge provinciale n. 6/2023 “Interventi a sostegno del sistema economico trentino”, è disciplinata dalle disposizioni specifiche dei singoli interventi relative alla misura agevolativa “Aiuti per l’introduzione di ricercatori e tecnici di ricerca nelle aziende” e dalle disposizioni di carattere generale e comune a tutti gli interventi.

Cosa finanzia

Sono agevolati i costi sostenuti per la messa a disposizione in distacco di personale altamente qualificato.

Il personale altamente qualificato deve ricoprire una funzione di nuova creazione all’interno dell’azienda e non deve sostituire altro personale.

Il personale altamente qualificato deve svolgere mansioni riconducibili ad almeno una delle seguenti attività:

  • ricerca fondamentale;
  • ricerca industriale;
  • ricerca sperimentale;
  • innovazione di processo.

Il costo sostenuto e l’attività svolta dal personale altamente qualificato devono risultare dalla convenzione di distacco stipulata tra l'impresa richiedente l'incentivo e l’organismo di ricerca e diffusione della conoscenza o la grande impresa distaccante.

Le domande sono esaminate con procedura valutativa.

Incentivazione

La misura di incentivazione è pari al 50% delle spese ritenute ammissibili.

L’incentivo è concesso in regime di esenzione ai sensi del Regolamento (UE) 651/2014 della Commissione del 17 giugno 2014.

Limite minimo e massimo di spesa

La spesa minima ammessa deve essere maggiore di 20 mila euro.
Il limite massimo di spesa ammessa è pari a 240 mila euro.

E’ inoltre prevista una spesa massima annua ammissibile pari a 80 mila euro per persona a tempo pieno e comunque per un periodo massimo di messa a disposizione in distacco del personale altamente qualificato, pari a 36 mesi.

Vincoli

Il personale altamente qualificato, messo a disposizione in distacco, deve operare presso un'unità operativa ubicata nel territorio della Provincia di Trento ed iniziare l’attività entro 3 mesi dalla data di concessione dell’incentivo.

L’introduzione nell’azienda del personale altamente qualificato deve essere completata entro 3 anni dalla data di avvio della stessa.

L’unità operativa in cui è realizzata l’iniziativa oggetto di incentivo deve possedere specifici requisiti (verifica al punto 3, comma 8, delle disposizioni di carattere generale e comune a tutti gli interventi).

Ulteriori obblighi sono previsti dalle disposizioni di carattere generale e comune a tutti gli interventi e dalle disposizioni specifiche dei singoli interventi relative alla misura agevolativa “Aiuti per l’introduzione di ricercatori e tecnici di ricerca nelle aziende”.

A chi è rivolto

Piccole e medie imprese, in possesso dei requisiti previsti dalle  disposizioni specifiche dei singoli interventi relative alla misura agevolativa “Aiuti per l’introduzione di ricercatori e tecnici di ricerca nelle aziende” ovvero dalle disposizioni di carattere generale e comune a tutti gli interventi.  

La domanda può essere presentata da:

  • Titolare, legale rappresentante dell’impresa
  • Delegato

Come fare

Le domande possono essere presentate dal 1° gennaio al 31 dicembre di ogni anno.

Nel caso in cui sia già stata presentata una domanda a valere sulla presente misura agevolativa, può essere presentata una nuova domanda solo successivamente alla data di completamento della precedente iniziativa agevolata.

La domanda deve essere presentata al soggetto istruttore - Agenzia provinciale per l’incentivazione delle attività economiche (APIAE) - tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: apiae.incentivi@pec.provincia.tn.it.

Cosa serve

Documentazione da presentare

  • Contratto assicurativo a copertura dei danni, direttamente  cagionati  da  calamità naturali  ed  eventi   catastrofali   verificatisi   sul   territorio nazionale, ai  beni  indicati al comma 1 dell'art. 2424 c.c., (sezione Attivo, voce B-II, numeri 1), 2) e 3)), ai sensi della Legge n. 213/2023 (art. 1, commi 101 e seguenti, così come modificato dall’art. 13 del D.L. n. 202/2024 e dall’art. 1 del D.L. n. 39/2025), secondo quanto  previsto dalle  disposizioni di carattere generale e comune a tutti gli interventi della legge provinciale n. 6/2023 (punto 3, comma 5, lettera r)).

    Il contratto assicurativo è richiesto quale requisito di accesso per le domande presentate a partire dal:

    • 30 giugno 2025, per le grandi imprese;
    • 2 ottobre 2025, per le medie imprese;
    • 1° gennaio 2026, per le piccole imprese.

    Il rispetto dell’obbligo di stipula del contratto assicurativo è altresì previsto per le domande di incentivo presentate prima dei predetti termini con concessione successiva agli stessi.
       

Verifica le FAQ per maggiori informazioni in Ulteriori informazioni.
   

Modulistica

Costi

Marca da bollo
16,00 Euro

Documenti

Normativa di riferimento

Interventi a sostegno del sistema economico trentino

Leggi di più

Legge provinciale 6 luglio 2023, n. 6 'Interventi di sostegno del sistema economico trentino'. Approvazione delle disposizioni di carattere generale e comune a tutti gli interventi e approvazione di un primo pacchetto di disposizioni specifiche per singoli interventi, ai sensi dell'articolo 6 della legge provinciale 6 luglio 2023, n. 6.

Leggi di più

Modifica delle disposizioni di carattere generale e comune a tutti gli interventi e delle disposizioni specifiche per singoli interventi, ai sensi dell'articolo 6 della legge provinciale n. 6/2023 e relativa apertura dei termini di applicazione e presentazione delle domande di incentivo anche a valere sull'Avviso 'Nuova Impresa 2023'. Disposizioni riguardanti l'applicazione del Regolamento (UE) n. 2023/2831 della Commissione del 13 dicembre 2023

Leggi di più

Legge provinciale 23 luglio 2023, n. 6: modifica delle disposizioni di carattere generale e comune a tutti gli interventi approvate con delibera di Giunta provinciale n. 2014 del 20 ottobre 2023.

Leggi di più

Articolo 5 del D.L. 24 febbraio 2023, n. 13 convertito con L. 21 aprile 2023, n. 41: approvazione prime indicazioni operative riguardanti l'apposizione del Codice unico di progetto (CUP) e modifica dell'Avviso Nuova Impresa 2023 (approvato con deliberazione di Giunta provinciale n. 2015/2023).

Leggi di più

Disposizioni di carattere generale e comune a tutti gli interventi della Legge provinciale 6 luglio 2023, n. 6 “Interventi a sostegno del sistema economico trentino”.

Leggi di più

Disposizioni specifiche per singoli interventi L.p. 6/2023: linea di intervento per il sostegno della ricerca, dello sviluppo e dell'innovazione.
Misura agevolativa della linea di intervento: Aiuti per l'introduzione di ricercatori e tecnici di ricerca nelle aziende.

Leggi di più
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito