Al via il progetto LIFE NatConnect2030

Kick off meeting del progetto europeo che impegnerà nei prossimi 9 anni la Provincia di Trento insieme a molti altri partner sul tema della tutela della biodiversità. 

Obiettivo del progetto è consolidare un sistema di gestione integrato della rete Natura 2000, per raggiungere gli obiettivi di conservazione delle Direttive Habitat e Uccelli, attraverso l'attuazione di un insieme di azioni strategiche.

© Provincia autonoma di Trento -

Descrizione

Incontro di avvio del progetto NatConnect2030 (Natural connections for Natura2000 in Northern Italy to 2030), finanziato nell'ambito del programma europeo Life.

Obiettivo del progetto è il consolidamento di un sistema di gestione integrato della rete Natura 2000 per garantire il raggiungimento degli obiettivi di conservazione delle Direttive Habitat e Uccelli e sarà perseguito attraverso l'attuazione di un insieme di azioni ritenute strategiche tra quelle individuate come prioritarie nei 5 PAF interessati.

La Provincia autonoma di Trento, tramite il Servizio Sviluppo sostenibile e aree protette, sarà coinvolta soprattutto in azioni legate alla connessione ecologica e al ripristino ambientale. Di particolare importanza risultano le azioni specifiche sulla riqualificazione dei corsi d’acqua e delle aree umide, sulla tutela e conservazione del gambero di fiume autoctono e delle specie di pipistrelli e anfibi presenti sul territorio. Vedi nel dettaglio le attività previste in Trentino.

Date e orari

2024 14 Mar

Inizio evento 10:00 - Fine evento 17:00

A chi è rivolto

Destinatari

Adulti

Luogo

Costi

Ingresso gratuito

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 10/06/2025 14:53

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito