Descrizione
Con 632 domande presentate per oltre 100 milioni di euro di investimenti, a fronte di contributi per circa 37 milioni di euro, l'Avviso FESR per il fotovoltaico ha suscitato un notevole interesse da parte di piccole, medie e anche grandi imprese, spinte anche dall'incremento delle bollette energetiche, che ha reso sempre più conveniente e auspicabile il passaggio a fonti energetiche più sostenibili. L'obiettivo principale dell’iniziativa, promossa dall'assessore allo sviluppo economico, lavoro, università, ricerca Achille Spinelli, è quello di favorire la produzione di energia da fonti rinnovabili tramite l'installazione di impianti fotovoltaici.
"Con l'avviso 'Investimenti in impianti fotovoltaici' - spiega l’assessore Spinelli - abbiamo assistito a un riscontro straordinario da parte delle imprese trentine, dimostrando un interesse tangibile e un impegno concreto nella transizione verso fonti energetiche più sostenibili. Questa iniziativa non solo offre alle imprese la possibilità di ridurre le proprie bollette energetiche, ma contribuisce anche in modo significativo alla nostra missione di promuovere un'economia più verde e rispettosa dell'ambiente. Il notevole numero di domande presentate e la potenza complessiva degli impianti fotovoltaici installati finora testimoniano il successo e la rilevanza del bando. Con il sostegno delle risorse europee e della stessa provincia il Trentino continua a dimostrarsi un leader nell'adozione e nello sviluppo delle energie rinnovabili, pronto ad affrontare le sfide della transizione ecologica."
I numeri
L’iniziativa mira a sostenere l'aumento della produzione da fonti rinnovabili, sia per l'autoconsumo delle singole unità produttive che per la condivisione dell'energia elettrica rinnovabile prodotta tramite comunità energetiche rinnovabili.
Durante il periodo di apertura dell’avviso (4 luglio 2022 - 31 gennaio 2024) piccole, medie e grandi imprese hanno presentato 632 domande - a fine febbraio 486 sono state oggetto di concessione. In particolare, 335 domande sono state finanziate attraverso i Fondi europei FESR, con un contributo di oltre 21 milioni di euro. Le rimanenti 151 domande hanno ricevuto finanziamenti da fondi provinciali, con un totale di 6,8 milioni di euro di contributo concesso. La potenza di picco complessiva degli impianti fotovoltaici realizzati finora si attesta a circa 14,5 MW (megawatt). Nel concreto significa riuscire ad alimentare contemporaneamente, per esempio,7000 forni elettrici di casa.
Fotovoltaico: un’opportunità
L'investimento in impianti fotovoltaici rappresentava un'opportunità solida per le imprese trentine di ridurre le proprie bollette energetiche e contribuire attivamente alla transizione verso un'economia più sostenibile e rispettosa dell'ambiente. Con il sostegno delle istituzioni locali e l'entusiasmo degli imprenditori, la Provincia autonoma di Trento si conferma ancora una volta un territorio all'avanguardia nel settore dell'energia rinnovabile, pronto a cogliere le sfide e le opportunità del futuro.