Descrizione
L'attività di valutazione dei Fondi europei assume una rilevanza strategica per migliorare l’efficacia, l’efficienza, la rilevanza, la coerenza, l'impatto e il valore aggiunto europeo dei Programmi al fine di migliorarne la qualità della progettazione e l'attuazione.
Nell’ambito di tale attività e in continuità con i precedenti periodi di programmazione, l’Autorità di gestione dei Programmi FSE+ e FESR della Provincia autonoma di Trento ha predisposto Piano Unitario di Valutazione dei Programmi Fondo sociale europeo plus (FSE+) e del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) 2021-2027 (PUV), in attuazione del Regolamento (UE) 2021/1060, art. 44.
Il Piano, approvato dal Comitato di Sorveglianza congiunto dei Programmi FSE+ e FESR 2021-2027 con procedura scritta in data 4 agosto 2023, fornisce per entrambi i programmi un inquadramento generale dell’attività valutativa, individua le valutazioni complessive e tematiche che saranno realizzate e le relative tempistiche e metodologie da applicare.
In questa sezione verranno pubblicati i vari report di valutazione previsti dal PUV.
Chi fosse interessato ad approfondire la tematica della valutazione nella passata programmazione 2014-2020, può consultare il Piano unitario di valutazione e i rapporti valutativi del Programma operativo FSE 2014-2020 [LINK]