Competenze e funzioni

Il Comitato di Sorveglianza si compone di rappresentanti delle competenti autorità europee, nazionali e provinciali e di rappresentanti del partenariato. Questi si articolano in rappresentanti delle organizzazioni sindacali, rappresentanti delle associazioni datoriali, organismi della società civile ed enti per la ricerca. 

Il Comitato di Sorveglianza congiunto dei Programmi FSE+ e FESR 2021-2027 ha il compito di monitorarne l'attuazione e rappresenta uno dei principali punti di confronto tra l'autorità che gestisce i programmi e i rappresentanti del partenariato di riferimento. Esso si riunisce almeno una volta all’anno ed esamina tutte le questioni che incidono sull’avanzamento dei Programmi FSE+ e FESR verso il conseguimento dei relativi obiettivi per la programmazione 2021-2027. 

Il Comitato approva:

  • la metodologia e i criteri utilizzati per la selezione delle operazioni, comprese le eventuali modifiche;
  • la relazione finale in materia di performance per i programmi sostenuti dal FESR e dal FSE+;
  • il piano di valutazione ed eventuali modifiche; 
  • le eventuali proposte di modifica di un programma avanzate dall’AdG, compresi i trasferimenti tra fondi.

Inoltre, il Comitato può rivolgere raccomandazioni all’AdG, anche in merito a misure volte a ridurre l’onere amministrativo per i beneficiari.

I nominativi dei componenti del Comitato di Sorveglianza congiunto dei PR FSE+ e FESR 2021-2027 della Provincia autonoma di Trento sono individuati con i provvedimenti sotto riportati.

Riunioni del Comitato di Sorveglianza 

Riunione del CdS FSE+ e FESR dell'11 novembre 2025

Qui puoi trovare tutti i documenti relativi alla riunione del Comitato di Sorveglianza congiunto dei PR FSE+ e FESR dell'11 novembre 2025.

Riunione del CdS FSE+ e FESR del 06 giugno 2024

Qui puoi trovare tutti i documenti relativi alla riunione del Comitato di Sorveglianza congiunto dei PR FSE+ e FESR del 06 giugno 2024.

Riunione del CdS FSE+ e FESR del 06 luglio 2023

Qui puoi trovare tutti i documenti relativi alla riunione del Comitato di Sorveglianza congiunto dei PR FSE+ e FESR del 06 luglio 2023.

Riunione del CdS FSE+ e FESR del 22 novembre 2022

Qui puoi trovare tutti i documenti relativi alla riunione del Comitato di Sorveglianza congiunto dei PR FSE+ e FESR del 22 novembre 2022.

  
Per accedere all'area riservata ai componenti del Comitato clicca qui sotto

Accesso all'Area riservata Comitato di Sorveglianza FSE+ e FESR

Accesso riservato ai componenti del Comitato di Sorveglianza

Accedi all'area riservata

  
Documenti per il funzionamento del Comitato di Sorveglianza congiunto dei PR FSE+ e FESR

Regolamento interno del Comitato di Sorveglianza congiunto dei Programmi FSE+ e FESR 2021 -2027 approvato nella seduta del Comitato di Sorveglianza di data 22 novembre 2022  aggiornato nella seduta del 06 luglio 2023.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 17/04/2026 12:04

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito