Competenze e funzioni
Il Comitato di Sorveglianza si compone di rappresentanti delle competenti autorità europee, nazionali e provinciali e di rappresentanti del partenariato. Questi si articolano in rappresentanti delle organizzazioni sindacali, rappresentanti delle associazioni datoriali, organismi della società civile ed enti per la ricerca.
Il Comitato di Sorveglianza congiunto dei Programmi FSE+ e FESR 2021-2027 ha il compito di monitorarne l'attuazione e rappresenta uno dei principali punti di confronto tra l'autorità che gestisce i programmi e i rappresentanti del partenariato di riferimento. Esso si riunisce almeno una volta all’anno ed esamina tutte le questioni che incidono sull’avanzamento dei Programmi FSE+ e FESR verso il conseguimento dei relativi obiettivi per la programmazione 2021-2027.
Il Comitato approva:
- la metodologia e i criteri utilizzati per la selezione delle operazioni, comprese le eventuali modifiche;
- la relazione finale in materia di performance per i programmi sostenuti dal FESR e dal FSE+;
- il piano di valutazione ed eventuali modifiche;
- le eventuali proposte di modifica di un programma avanzate dall’AdG, compresi i trasferimenti tra fondi.
Inoltre, il Comitato può rivolgere raccomandazioni all’AdG, anche in merito a misure volte a ridurre l’onere amministrativo per i beneficiari.
I nominativi dei componenti del Comitato di Sorveglianza congiunto dei PR FSE+ e FESR 2021-2027 della Provincia autonoma di Trento sono stati individuati con determinazione del dirigente dell'UMSe Europa n. 1908 di data 27 febbraio 2025.
Riunioni del Comitato di Sorveglianza