Descrizione
La Valutazione Ambientale Strategica (VAS) è un processo preordinato a garantire che gli impatti significativi sull'ambiente derivanti dall'attuazione di determinati Piani e Programmi siano presi in considerazione durante la loro elaborazione e prima della loro approvazione. Il processo di VAS persegue la finalità di garantire un elevato livello di protezione ambientale, contribuendo ad integrare le considerazioni ambientali all’atto dell’elaborazione, adozione e approvazione di determinati Piani e Programmi.
Il Programma FESR 2021–2027 è stato assoggettato a VAS in quanto la strategia di sviluppo del Programma promuove interventi che interessano settori ambientalmente sensibili e rilevanti quali, ad esempio, quello energetico.
Il soggetto competente all’elaborazione del Programma FESR 2021-2027 è l'UMSe Europa della Provincia autonoma di Trento. La Struttura ambientale nell’ambito del processo di valutazione ambientale strategica (VAS) è l’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente (APPA) .
Il processo di VAS, avviato contestualmente alla fase di definizione del Programma, si è concretizzato in una fase di stesura di un Rapporto Ambientale Preliminare e di un successivo Rapporto Ambientale “definitivo”, oggetto di consultazione pubblica e partecipazione da parte dei principali stakeholders ambientali. Successivamente, come previsto dalla disciplina VAS, la struttura ambientale competente (APPA) ha rilasciato il proprio parere. Fa inoltre parte del processo di VAS il monitoraggio ambientale del programma FESR, oggetto di specifica documentazione.
A conclusione del processo di VAS, il Programma FESR è stato accompagnato dai seguenti documenti definitivi:
- Rapporto ambientale del Programma FESR 2021-2027;
- Sintesi non tecnica del Rapporto ambientale;
- Dichiarazione di sintesi della VAS del Programma FESR 2021-2027.
Normativa di riferimento
La Valutazione ambientale strategica è stata realizzata ai sensi dell’art. 6 del d.P.P. 3 settembre 2021, n. 17-51/Leg “Regolamento sulla valutazione ambientale strategica (VAS) di piani e programmi della Provincia autonoma di Trento, di recepimento e attuazione della direttiva 2001/42/CE, e modificazioni di disposizioni connesse” del Parlamento europeo e del Consiglio concernente la valutazione degli effetti di determinati piani e programmi sull'ambiente.