
Valutazioni ambientali
La valutazione ambientale di piani, programmi e progetti ha la finalità di assicurare che l'attività antropica sia compatibile con le condizioni per uno sviluppo sostenibile, e quindi nel rispetto della capacità rigenerativa degli ecosistemi e delle risorse, della salvaguardia della biodiversità e di un'equa distribuzione dei vantaggi connessi all'attività economica.
La VAS (Valutazione ambientale strategica) serve ad Integrare considerazioni di carattere ambientale nell'elaborazione e nell'adozione di strumenti di pianificazione e programmazione al fine di garantire la sostenibilità delle scelte da intraprendere. La VAS si applica a piani e programmi che riguardano diversi settori di attività come l’energia, i trasporti, la pianificazione del territorio e la gestione dei rifiuti.
La Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) serve a conseguire elevati livelli di protezione e qualità dell'ambiente valutando preventivamente le possibili conseguenze derivanti dalla realizzazione e dall'esercizio di progetti/interventi. La VIA di competenza provinciale si applica ai singoli progetti, quali, ad esempio, strade, impianti di risalita, impianti industriali, previsti per le Regioni e le Provincie Autonome dagli allegati III e IV della parte seconda del Codice dell'ambiente (Dlg.s n.152/2006).
In questa pagina trovi le informazioni relative ai servizi pubblici di settore, comunicati stampa e avvisi, altri contenuti relativi alla tematica sono accessibili nei siti elencati in "Siti web del sistema provinciale".