Reti ultraveloci - Banda ultralarga e 5G

Le reti ultraveloci rappresentano il fattore abilitante per lo sviluppo e la diffusione di quei servizi innovativi capaci di far crescere un territorio. Per questo motivo l’Europa chiede ai Paesi membri di rendere disponibile una connettività ultraveloce per tutte le famiglie e la copertura delle zone abitate con le reti 5G entro il 2030.

Data di pubblicazione:

04/04/2025

Descrizione

L’Italia, caratterizzata da una scarsa diffusione di connessioni digitali efficaci in particolare nelle aree più interne e periferiche, ha anticipato tale scadenza al 2026 impegnando 6,71 miliardi dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e promuovendo la Strategia Italiana per la banda ultra larga – Verso la Gigabit Society (Strategia BUL).

Gli interventi mirano ad accelerare gli investimenti in infrastrutture, garantendo contestualmente la connettività agli edifici scolastici e alle strutture sanitarie pubbliche e a stimolare la domanda di imprese e famiglie, attraverso la diffusione di servizi innovativi

Tutte le informazioni sul progetto "Trentino in rete" sono disponibili sul sito web dedicato.

I progetti

Progetto BUL – Banda Ultra Larga

Realizzare una rete pubblica in fibra ottica nelle aree bianche dei Comuni trentini, dove gli operatori privati non investono.

Piano Italia 5G

Missione 1 - Componente 2 - Investimento 3.1.2

Incentivare la realizzazione delle infrastrutture di rete per lo sviluppo e la diffusione del 5G.

Aggiornamento rete TETRA

La rete TETRA è dedicata agli operatori della Protezione civile

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 10/06/2025 08:54

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito