Progetto BUL – Banda Ultra Larga

Realizzare una rete pubblica in fibra ottica nelle aree bianche dei Comuni trentini, dove gli operatori privati non investono.

Informazioni generali

I Comuni trentini sono suddivisi in tre aree, a seconda delle caratteristiche dell'area e dell’interesse ad investire da parte degli operatori privati. La maggior parte dei Comuni in Trentino rientra nelle aree bianche, dove gli operatori privati non investono. 

In questi comuni, la realizzazione di una rete pubblica in fibra ottica è affidata al progetto BUL (Banda Ultra Larga), promosso dal Governo italiano con la partecipazione della Provincia autonoma di Trento. 

Il progetto BUL (Banda Ultra Larga) è stato voluto per ridurre il divario digitale (digital divide) delle aree bianche o periferiche rispetto ai centri urbani e per garantire la connettività in fibra ottica (FTTH ovvero Fiber To The Home - fibra fino a casa), la migliore ad oggi disponibile sul mercato per velocità e stabilità. In Trentino è Open Fiber la società che si è aggiudicata i bandi pubblici di Infratel e che si sta occupando della realizzazione di reti ultraveloci, grazie anche alla sinergia con Trentino Digitale per l’utilizzo di alcune infrastrutture (cavidotti e nodi di rete). 

Obiettivi

L’intervento di Open Fiber - in qualità di concessionario individuato con gara da Infratel Italia - prevede la copertura con la banda ultra larga di oltre 204mila unità abitative presenti in Trentino (numero di unità abitative presenti nelle aree bianche) portando la fibra ottica direttamente nell’abitazione (FTTH - Fiber To The Home).

Dove questo risulta irrealizzabile per motivi fisici o geografici, viene realizzata una connessione tramite antenna da installare presso l’abitazione, che si collega via onde radio ad un punto di diffusione del segnale raggiunto a sua volta dalla fibra ottica (FTTA - Fiber To The Antenna, modalità chiamata anche FWA - Fixed Wireless Access).

La nuova rete rimarrà di proprietà pubblica, mentre Open Fiber ne curerà la gestione e la manutenzione per vent’anni. Buona parte della rete in fibra ottica di Open Fiber passa attraverso l’infrastruttura che in questi anni Trentino Digitale ha allestito in maniera puntuale su gran parte del territorio provinciale.

Data inizio

03/08/2018

Data fine

30/06/2024

Sito web del progetto

Piano Strategico Banda Ultra Larga - sito del Ministero delle imprese e del Made in Italy

Documenti di riferimento

Programmazione e finanziamento

Strumento di programmazione

PSP 2019-2023 Programma di sviluppo provinciale

Fonte di finanziamento

Fondi nazionali
Fondi provinciali

Budget complessivo

€ 72.000.000,00

Budget a disposizione della Provincia

€ 25.000.000,00

Note budget

La Giunta provinciale ha dato il via libera a finalizzare la convenzione con il Governo, secondo la quale il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) destina 47,7 milioni alle aree bianche a fallimento di mercato (le valli e alcune periferie cittadine) del Trentino. I nuovi finanziamenti pubblici integrano gli investimenti che gli operatori privati stanno facendo nelle aree nere, in particolare i 47,7 milioni di euro del MiSE si aggiungono 25 milioni di euro provinciali per effettuare un unico intervento di bando per la realizzazione e la concessione di gestione all'ingrosso della rete.

Monitoraggio

I siti di monitoraggio dello stato di avanzamento del progetto sono:

A fine dicembre  2024  la rete pubblica in fibra ottica ha raggiunto in modalità FTTH - (Fibra fino alla casa) e FWA (accessi senza cavo fissi) 158 dei 166 Comuni trentini.

I residenti nei comuni collegati possono chiedere l’attivazione della connettività ultra veloce rivolgendosi agli operatori partner di Open Fiber per attivare il servizio di connettività.

Comunicazione

Avvisi PaT, comunicati stampa, approfondimenti

Link a siti esterni

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito