Progetti europei LIFE

LIFE è il principale strumento finanziario dell’Unione europea dedicato all'ambiente e all’azione per il clima.
In Trentino ha finanziato l'importante progetto T.E.N. (Trentino Ecological Network) e due progetti minori che riguardano Riserve naturali provinciali.

Data di pubblicazione:

12/08/2022

© Provincia autonoma di Trento -

Descrizione

LIFE è uno dei programmi "storici" della Commissione Europea (è operativo dal 1992) ed è il principale strumento finanziario dell’Unione europea dedicato all'ambiente e all’azione per il clima.
LIFE ha cofinanziato più di 5.500 progetti in tutta l’UE mobilitando oltre 12 miliardi di euro di investimenti e contribuendo con oltre 5 miliardi di euro stanziati dalla Commissione Europea a titolo di cofinanziamento.
In Italia il Programma ha riscosso un notevole successo che si è tradotto in 979 progetti finanziati.

Il programma LIFE svolge un ruolo essenziale nel sostenere lo sviluppo, l’attuazione e l’aggiornamento delle politiche e della legislazione dell’Unione in materia di ambiente, comprese quelle per la natura e la biodiversità, ed in materia di azione per il clima.
I progetti si propongono di dimostrare la fattibilità tecnica ed economica di efficaci soluzioni (tecniche, metodi ed approcci) a differenti e complessi problemi ambientali e legati ai cambiamenti climatici, nonché dirette a garantire la conservazione e la protezione della natura e della biodiversità.

Progetti LIFE che hanno interessato le Riserve naturali provinciali:

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito