Descrizione
Le condizioni abilitanti si suddividono in due categorie: condizioni abilitanti tematiche e condizioni abilitanti orizzontali.
Condizioni abilitanti tematiche
Le condizioni abilitanti tematiche per il programma FESR 2021-2027 sono le seguenti:
- Buona governance della strategia di specializzazione intelligente nazionale o regionale;
- Un piano nazionale o regionale per la banda larga;
- Quadro politico strategico a sostegno della ristrutturazione di edifici residenziali e non residenziali a fini di efficienza energetica;
- Governance del settore dell'energia;
- Promozione efficace dell'uso di energie rinnovabili in tutti i settori e in tutta l'UE;
- Quadro per una gestione efficace del rischio di catastrofi.
Condizioni abilitanti orizzontali
Le condizioni abilitanti orizzontali, applicate a tutti gli Obiettivi Specifici del Programma FESR 2021-2027 della Provincia autonoma di Trento, sono le seguenti:
- Efficaci meccanismi di controllo del mercato degli appalti pubblici
- Strumenti e capacità per un'efficace applicazione delle norme in materia di aiuti di Stato
- Effettiva applicazione e attuazione della Carta dei diritti fondamentali dell’UE
- Attuazione e applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (UNCRPD) conformemente alla decisione 2010/48/CE del Consiglio
In particolare, il rispetto dei principi fissati dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea e dalla Convenzione della Nazioni Unite sui diritti per le persone con disabilità (UNCRPD) garantisce il soddisfacimento di due delle condizioni abilitanti per la programmazione dei fondi delle politiche di coesione 2021-2027 ai sensi del Regolamento (UE) 2021/1060.
Tale Regolamento, nel richiamarsi ai principi orizzontali enunciati nell’articolo 3 del trattato sull’Unione europea (TUE) e nell’articolo 10 TFUE, tra cui i principi di sussidiarietà e proporzionalità sanciti dall’articolo 5 TUE, dispone che questi siano rispettati nell’attuazione dei fondi, tenendo conto della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea e rispettando gli obblighi stabiliti dalla Convenzione UNCRPD.
La conformità a tali principi è assicurata sia in fase di programmazione, sia in fase di attuazione, anche attraverso l’applicazione del Codice di condotta europeo sul partenariato, che assicura la sorveglianza della società civile e degli organismi competenti.
Nel caso in cui un beneficiario del Programma ritenga che ci sia stata una violazione della Carta dei diritti fondamentali o della Convenzione UNCRPD può presentare un reclamo. Maggiori informazioni a riguardo sono disponibili a questo link.