NEVERMORE

New Enabling Visions and tools for End-useRs and stakeholders thanks to a common MOdeling appRoach towards a climatE neutral and resilient society (Nuove prospettive e strumenti a supporto di una valutazione dell’impatto e dei rischi del cambiamento climatico per una società climaticamente neutrale e resiliente)

Informazioni generali

Il progetto NEVERMORE punta a sostenere l'eccellenza nella ricerca sul clima e a superare l'attuale approccio a silos nel valutare gli impatti e i rischi dei cambiamenti climatici tra i vari settori e le politiche di adattamento e mitigazione.

Per raggiungere i suoi obiettivi, il progetto svilupperà un quadro di valutazione comune integrato e coerente tra le varie scale per la modellazione, simulazione e valutazione degli impatti e dei rischi dei cambiamenti climatici, nonché delle misure politiche.

L'approccio NEVERMORE integra le informazioni provenienti dalla modellazione fisica degli impatti e dalle metodologie di analisi del rischio e le allinea su diverse scale: da quella nazionale, europea e globale (nell'IAM) a quella locale e regionale attraverso cinque casi di studio (Sitia-Crete-GR, Trentino-IT, Västerbotten e Norrbotten-SE, Murcia-ES, Delta del Danubio-RO) che rappresentano diversi contesti socio-ecologici dell'UE.

Obiettivi

L’obiettivo del progetto è quello di analizzare le interazioni tra le politiche di mitigazione e adattamento, adottate nei diversi ambiti socio-economici per far fronte ai cambiamenti climatici, al fine di fornire raccomandazioni orientate ad uno sviluppo resiliente.

Il caso-studio Trentino verterà sull’analisi e valutazione degli impatti derivanti dal cambiamento climatico sul settore del turismo, in particolare sulla stagione invernale.

ll ruolo della PAT, tramite il Servizio turismo e sport, è quello di coordinare il caso studio in Trentino coinvolgendo gli stakeholder, contribuendo all’analisi delle politiche di adattamento e mitigazione adottate e all’individuazione di nuove misure; promuovendo e comunicando i risultati del progetto.

Work package

WP1: “Coordinamento del progetto”;

WP2: “Coinvolgimento degli stakeholder, attività di co-design e scienze sociali per l'azione sul clima”;

WP3: “Scienze climatiche”;

WP4: “Progettazione, modellazione e integrazione degli impatti economici, ambientali e sociali”;

WP5: “Analisi delle politiche di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico”;

WP6: “Analisi degli impatti del cambiamento climatico e del rischio nei casi studio”;

WP7: “Progettazione, sviluppo e diffusione del toolkit”;

WP8: “Comunicazione, diffusione e utilizzo”

Data inizio

01/06/2022

Data fine

31/05/2026

Sito web del progetto

https://www.nevermore-horizon.eu/

Documenti di riferimento

Parole chiave

Attori

Programmazione e finanziamento

Strumento di programmazione

PSP 2019-2023 Programma di sviluppo provinciale

Fonte di finanziamento

Programmi europei
Fondi europei
Horizon Europe

Budget complessivo

€ 6.687.423,00

Budget a disposizione della Provincia

€ 168.750,00

Codice unico progetto - CUP

codice
C67G22000160006
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito