
Organizzazione turistica
Il Trentino è organizzato con un sistema di marketing turistico territoriale integrato ed esteso a livello capillare sul territorio, dedicato alla definizione, costruzione, gestione e promozione dell'offerta turistica locale.
L’architettura di governance mira a favorire la qualità dell'ospitalità e dell'esperienza dei visitatori, congiuntamente alla qualità di vita dei residenti e alla professionalità e allo sviluppo degli operatori del settore turistico.
Per consentire un'attività efficace, il sistema è strutturato su più funzioni tra loro integrate svolte dalle aziende per il turismo (APT), da Trentino Marketing e dalla Provincia, che riveste ruolo strategico di indirizzo, pianificazione, programmazione e coordinamento.
Avvisi
Sistema di marketing territoriale

Trentino Marketing e Agenzie territoriali d'area (ATA)
Trentino Marketing svolge funzioni di promozione territoriale e di marketing turistico dell’intero territorio Trentino. Al suo interno, le Agenzie Territoriali d’Area (ATA), sono responsabili dell'ideazione e della costruzione del prodotto turistico inter-ambito.
Data di pubblicazione:Venerdì, 20 Gennaio 2023

Aziende per il turismo (APT)
Sono responsabili del marketing turistico d’ambito e sono incaricate della qualità dell’esperienza turistica e dell’ospitalità e fidelizzazione del turista, nei rispettivi ambiti territoriali.
Data di pubblicazione:Giovedì, 19 Gennaio 2023

Associazioni pro loco
Concorrono alla valorizzazione turistica del territorio, delle sue risorse e dei suoi prodotti. Tra le principali competenze si colloca l’animazione turistica a carattere locale.
Data di pubblicazione:Venerdì, 20 Gennaio 2023

Federazione trentina associazioni pro loco
Ente di coordinamento delle Pro Loco trentine, Federazione rappresentativa in sede provinciale riconosciuta come Comitato regionale UNPLI (Unione nazionale pro loco d’Italia).
Data di pubblicazione:Venerdì, 20 Gennaio 2023
Strumenti per la valorizzazione turistica

Commercializzazione dei prodotti turistici trentini
Al fine di sostenere lo sviluppo delle aggregazioni di prodotto, la Provincia può concedere contributi, entro i limiti stabiliti dall’Unione europea in materia di aiuti di stato, a soggetti che realizzano iniziative a favore di operatori turistici associati finalizzate alla commercializzazione dei prodotti turistici trentini.
Data di pubblicazione:Venerdì, 20 Gennaio 2023

Manifestazioni rilevanti per valorizzare il turismo provinciale
Per sostenere e stimolare il settore turistico, la Provincia può concedere contributi per organizzare iniziative e manifestazioni che abbiano l'obiettivo di valorizzare il turismo sull'intero territorio provinciale o su parte di esso.
Data di pubblicazione:Venerdì, 20 Gennaio 2023